Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-June-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito Lucius Titurius

salve a tutti!
un conoscente mi ha mostrato una moneta romana che ha rinvenuto nelle campagne circostanti la sua casa.... sulla fronte vi è un Giano, mentre sul retro la prua di una nave e una scritta che pian piano sono riuscita a decifrare o quasi:
" ... Tituri" - nave - "C/G ainus"
girellando su internet, perchè non ho modo di recarmi in facoltà a consultare i libri di numismatica antica, ho trovato che questo nome era il nome di un magistrato monetario, ma che a quanto sembra ha coniato solo denari d'argento mentre la moneta è di rame ed è un asse.
chi mi può dare qualche indizio in più!

grazie per l'attenzione!
ciao ciao Fra ;-)
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non so dove tu abbia trovato la notizia che questo magistrato abbia coniato solo denari, perchè un altro asse di bronzo di Lucius Titurus si trova qui:
My collection of Roman Coins

La moneta ha il Giano e la nave, similmente alla tua, quindi, Lucius Titurus ha coniato anche altre monete e la cosa non mi stupisce, in quanto siamo ancora in epoca repubblicana, quindi i magistrati monetali potevano coniare anche monete che non fossero solo d'argento. Solo in epoca imperiale al senato rimarrà la possibilità di coniare unicamente monete d'argento, mentre il resto della zecca sarà appannaggio dell'imperatore.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
. . . siamo ancora in epoca repubblicana, quindi i magistrati monetali potevano coniare anche monete che non fossero solo d'argento.
. . . auro argento aere flando feriundo :wink: .

Quote:
leda Visualizza Messaggio
. . . in epoca imperiale al senato rimarrà la possibilità di coniare unicamente monete d'argento, mentre il resto della zecca sarà appannaggio dell'imperatore.
. . . di bronzo "ex SC" ? :-k
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Scusa Mdd, sì volevo scrivere di bronzo (sesterzi in effetti), sono un po' fusa ultimamente . La coniazione delle monete di bronzo rimase al senato, infatti nella tesi io avevo una moneta di bronzo di epoca imperiale (età domizianea) che riportava proprio la sigla SC (senato consulto).
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

grazie dell'aiuto!
per completezza ^_^ alla fiene sulla moneta c'era scritto
"L. Tituri L.F - nave - SANUS" l'ultima è un'abbreviazione per sabinus!
ne ho trovata una simile su un sito di collezionisti!

ciao ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-September-2007
L'avatar di  Megakles
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito

Ciao Cerebia,

in effetti la moneta che ti ha mostrato il tuo conoscente è asse di Lucius Titurius Sabinus figlio di Lucius, eletto nel collegio dei tresviri monetali per l'89 a.C.
Oltre ai denari in argento (tre tipologie con al dritto sempre l'effige del re Tatius, al rovescio il ratto delle Sabine, Vittoria su Biga, il sacrificio di Tarpea per difendere la Repubblica), Lucius Titurius coniò anche assi in bronzo con la consueta raffigurazione di Giano bifronte al dritto, e la prora navis al rovescio (legenda L.TITVRIVS sopra la prora, SA_NVS in esergo).
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-September-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Grazie Megakles!
non mancherò di dire a quel mio conoscente le informazioni che mi hai dato!

ciao ciao
^_^

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione