Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito Come schedare le monete

Salve a tutti,
volevo solo chiedere se qualcuno può descrivermi bene come si fa la schedatura di una moneta antica. Se avete una riproduzione di una scheda e se potete darmi una bibliografia specifica\\/.
Grazie[-o<
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

A lezione tempo fa ci hanno dato una schema di scheda che conteneva queste voci (io però non ho mai avuto occasione di usarla):

Oggetto : N.I.:
Autorità emittente: Zecca:
Metallo: Nominale: Datazione:
D/:
R/:
Diam. mm: Peso g: Direz conii (°): Stato di conservazione:
Bibliografia:
Foto D/: Foto R/:
Valore: Data di compilazione: Compilatore:

Puoi inoltre dare un'occhiata al sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nella sezione relativa ai Beni Numismatici: SCHEDA NU - Beni Numismatici &mdash; ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ti serve la schedatura ufficiale (vale a dire quella dell'ICCD) oppure una semplice schedatura di quelle che si mettono nella tesi, per intenderci? Per la prima vai sul sito che ti ha indicato Zilli, scarica il fac-simile della scheda con i campi e poi scarica la normativa con le spiegazioni su come compilarla. Per la seconda io ho usato questi campi:
Zecca
Collocazione attuale (museo ecc.)
Collezione di provenienza
Materiale
Diametro (peso è facoltativo)
D\ (indicazione del soggetto con la leggenda)
R\ (idem come sopra)
Datazione
Bibliografia
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
AI magister

Predefinito

Sostanzialmente quanto suggerito da Zilli va bene. Anche se io metterei la datazione subito dopo la zecca.
Per quanto riguarda l'andamento dei conii, forse è più semplice usare il sistema dell'orologio (da 1 a 12) rispetto ai gradi.
Per la valutazione della conservazione direi che forse è meglio usare una valutazione di usura e corrosione analoga a quella proposta dall'IMTS e che trovi qui:
IRMS – Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri

Dipende comunque tutto da quale è il motivo della schedatura, ovvero se serve per un inventario di museo/soprintendenza etc. o per una pubblicazione.
In questo secondo caso non si mettono i riferimento a:

Quote:
zilli Visualizza Messaggio
Stato di conservazione:
Bibliografia:
Foto D/: Foto R/:
Valore: Data di compilazione: Compilatore:
Se schedi per soprintendenze e musei l'uso della scheda NU è caldamente consigliabile, anche se la compilazione è parecchio macchinosa.

Per la bibliografia: dovresti dirci che tipo di monete devi schedare. Ovvero: sono greche, romane repubblicane, romane imperiali (nel caso: delle zecche statali o emissioni provinciali), emissioni barbariche, monete medioevali o moderne?
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Intervengo solo per far notare che il peso (di solito direi al decimo di grammo) non mi sembra una voce rinunciabile, anzi la trovo piuttosto fondamentale (sempre, ma ancora più accuratamente quando la identificazione potesse risultare controversa). :?
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
AI magister

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Intervengo solo per far notare che il peso (di solito direi al decimo di grammo) non mi sembra una voce rinunciabile, anzi la trovo piuttosto fondamentale (sempre, ma ancora più accuratamente quando la identificazione potesse risultare controversa). :?
Vero, se fai delle schede di monete reali perchè dai il peso del singolo esemplare.
Falso, se fai delle schede generiche dell'emissione (ad esempio nel catalogo di una tesi/di una pubblicazione che si occupa di una certa iconografia monetale).

Nel caso di schede di singoli esemplari di monete i dati minimi richiesti per l'identificazione del pezzo (così come richiesto anche dalla scheda NU) sono: descrizione del soggetto e delle scritte di D/ e R/, peso in grammi (meglio se fino al decimo di grammo) e diametro in mm (meglio se al decimo di mm).

Credo che Mdd quando parla di identificazione controversa si riferisca a problemi nell'individuare il preciso riscontro catalogico. Preciso che io intendo l'identificazione nel senso: "nel mucchio di X monete appartenenti alla stessa emissione (oppure: del tutto illeggibili), quale è quella contrassegnata con il numero di Stato/di inventario del Museo Y"?
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Giusto, giusto.
Io avevo dato per scontato che si trattasse di catalogare specifici esemplari monetali, ma in effetti rileggendo il post iniziale potrebbe anche non essere così.

In effetti la distinzione è più che opportuna (stiamo catalogando le monete di uno scavo, di una collezione etc., oppure stiamo elaborando le carattesistiche di una emissione?)

Insisterei ad ogni modo sulla importanza del peso (con la complicazione che se ci stiamo riferendo ai dati di una emissione e non ad un singolo esemplare andrà anche dichiarato quale è il criterio di attribuzione di un peso "medio" e potrebbe persino essere il caso di valutare se ha senso parlare anche di un "peso teorico").

In ogni caso, non vorrei farne una questione, ma a me il peso piace proprio come informazione numismatica :smile: .

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione