Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
AI senatus

Predefinito Sesterzio

Ciao,
In questo momento non ho manuali di numismatica romana a portata di mano: mi sapete dire quali sono le frazioni del sesterzio in età proto-medio imperiale romana?
Grazie!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sai che proprio non ho capito?

Il sistema è su base asse-denario, con dupondio e sesterzio che sono il primo multiplo dell'uno e il secondo frazione dell'altro e poi credo che ci siano (ma bisognerebbe controllare così su due piedi non sono per niente sicuro) dei rarissimi casi di emissione di semissi, forse :-k .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
AI senatus

Predefinito

Ok, grazie.
Ma cosa potrebbero essere allora dei nominali di modulo e peso minore di un sesterzio in questo sistema?
Spero di non essere irritante per una domanda così banale.
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Dupondio, asse e (se mi ricordo bene di qualche caso di emissione così tardiva) semisse.
Tuttavia nell'epoca alla quale ti riferisci il fattore peso non è esattamente proporzionale (in particolare tra asse e dupondio, dove la differenziazione più che riguardo al peso avviene riguardo alla lega).

Ad ogni modo dire che asse e dupondio siano frazioni del sesterzio, se è questo che pensavi, benché possa essere sostenuto da un punto di vista aritmetico, storicamente mi sembrerebbe una affermazione un po' incauta.

Volo in cantiere ché sono in ritardo :? .
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
AI magister

Predefinito

Facciamo un filino di ordine. A partire da Augusto le cose funzionano in questo modo:

Sesterzio = 4 assi (in oricalco, ovvero grosso modo l'ottone: da Nerone in poi si riconosce, oltre che per il peso, perchè l'imperatore indossa la corona radiata. Sulla base dell'aspetto del metallo oggi è difficile, perchè l'ossidazione rende spesso simile l'oricalco alle leghe di rame)
Dupondio = 2 assi (in oricalco)
Asse (in rame o sue leghe)
Semisse = 1/2 di un asse (in rame o sue leghe)
Quadrante = 1/4 di asse (in rame o sue leghe)

Il sesterzio, inteso come moneta in argento del valore di 2 assi e mezzo (segno di valore IIS) e quindi frazione del denario (che vale prima 10 e poi 16 assi), è un tipo di moneta repubblicana emessa a quanto ne so in modo piuttosto sporadico e in pochi casi (alzi la mano chi ne ha visto uno dal vero ).

Senza sotto mano il RIC non so dire, nella prima età imperiale, quanto sia stato battuto il semisse: direi poco comunque e non mi pare oltre il primo terzo del II secolo d.C.
Anche per i quadranti il discorso è analogo: ne sono stati battuti pochi in modo non continuativo. Sporadiche emissioni arrivano al primo terzo del II secolo d.C.
Direi che da metà del II secolo, comunque, il nominale più basso in circolazione è l'asse.
  #6 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
A partire da Augusto le cose funzionano in questo modo:

Sesterzio = 4 assi (in oricalco, ovvero grosso modo l'ottone: da Nerone in poi si riconosce, oltre che per il peso, perchè l'imperatore indossa la corona radiata. Sulla base dell'aspetto del metallo oggi è difficile, perchè l'ossidazione rende spesso simile l'oricalco alle leghe di rame)
Dupondio = 2 assi (in oricalco)
Asse (in rame o sue leghe)
Semisse = 1/2 di un asse (in rame o sue leghe)
Quadrante = 1/4 di asse (in rame o sue leghe)
Oh, grazie Moneta, è proprio ciò che mi serviva ricordare!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione