Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito Moneta di bronzo con prua

Ho bisogno di un aiuto per l'identificazione di una moneta. è di bronzo, ha il diametro di 25 mm e pesa 6g. é molto rovinata ed è possibile riconoscere solo la parte terminale di una prua di nave. quindi dovrebbe appartenere alla serie dell'asse datato tra il 225 e la metà del II sec a.C.; quello che non mi torna è il peso... non dovrebbe pesare almeno 27g? E per quanto riguarda la datazione?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per favore attienti al regolamento che non ammette che si diano informazioni riguardo a reperti il cui possesso non sia lecito. Dove si trova la moneta, dove è stata trovata, chi la possiede e a che titolo?

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Scusate. Non mi ero posto il problema di specificare che la moneta non è in mio possesso, la devo studiare per la mia tesi in accordo con la soprintendenza. Credevo di averla identificata ma mi sfugge la questione del peso e, non avendo mai studiato numismatica, ho pensato di chiedere aiuto qui. Si tratta di materiale inedito quindi se è un problema discuterne anche solo in termini generici cancellate pure la discussione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
AI magister

Predefinito

Credo che nei termini in cui poni la questione, sia possibile risponderti (in caso contrario chiedo scusa a tutti).
Allora: 1) sicuro che si tratti di un asse e non di un sottomultiplo (Semisse, Triente, Quadrante, Sestante....)? Anche il diametro mi sembra un po' piccolo per un asse....
2) per la datazione: monete in bronzo sono state emesse anche dopo la metà del II secolo a.C. con pesi tendenzialmente calanti. Agli inizi del I secolo a.C. viene, poi, battuto un asse semiunciale (peso teorico attorno ai 13 g).
3) non escludere a priori che si possa trattare di un bronzo greco e non romano!!
Non avendo visto la moneta non posso dire molto di più (ti ricordo che essendo materiale inedito di proprietà statale non puoi divulgarne le immagini senza autorizzazione esplicita).
Il consiglio che mi sento di darti è di leggere un manuale di numismatica romana (ce ne sono parecchi di validi, ad esempio quelli della Breglia, di Catalli e Belloni) e di consultare con molta attenzione il catalogo M. Crawford, Roman Republican Coinage, Cambrige 1974, 2 ed. 1991 (abbreviato RRC).
Per la monetazione greca guarda i volumi della Sylloge Nummorum Graecorum (sono oltre 30 attualmente) ed eventualmente altri cataloghi specifici.
Se nella tua università c'è l'insegnamento di numismatica rivolgiti al docente per avere maggiori indicazioni mostrandogli una fotografia, sempre che tu abbia avuto l'autorizzazione a scattarne per motivi di studio.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

In tal caso non ci sono problemi, scusa, ma più volte ci sono state richieste scorrette.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

In effetti ho pensato anch'io che potesse essere un sottomultiplo. La riduzione di peso riguarda anche i sottomultipli? in questo caso la proporzione tra asse e sottomultipli rimane costante? Nel senso che un semisse di un asse semiunciale (se esiste) pesa circa 6,5g?
Grazie per i libri consigliati, credo che chiederò aiuto anche al prof di numismatica.
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
AI magister

Predefinito

La riduzione di peso riguarda anche i sottomultipli.
Il rapporto fra l'asse e i sottomultipli rimane costante nel tempo, ragion per cui anche il peso dei sottomultipli cambia in rapporto al peso teorico dell'asse:

1 asse (=12 once)
1/2 di asse >> semisse (= 6 once)
1/3 di asse >> triente (= 4 once)
1/4 di asse >> quadrante (= 3 once)
1/6 di asse >> sestante (= 2 once)
1/12 di asse >> oncia.

In teoria, quindi, sì, un semisse semilibrale pesa circa 6,5 g. Non mi ricordo però se ne sono stati coniati... perchè nel I secolo l'emissione dei sottomultipli dell'asse è persin più sporadica di quella dell'asse che già non è più regolare come nel secolo precedente. Se guardi sul Crawford trovi tutte le indicazioni del caso.

Già che consulti il docente di numismatica, fatti spiegare bene come schedare la moneta, ovvero quali voci e in che ordine mettere.
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie 1000! Ora mi è tutto un po' più chiaro.
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Carissimi possiedo 4 monete romane acquistate su ebay.
Dopo l'acquisto le ho portate da un intenditore di fiducia e mi ha detto che sono tutte originali...
Se le descrivo potete aiutarmi a capire il loro valore storico?

NUMISMATICI DEL MONDO UNITEVI!!!! (sempe se si può!!)

:razz::razz::razz:

Tito Livio
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
AI magister

Predefinito

Ti è stato rilasciato un attestato di libera circolazione? Altrimenti le monete potrebbero venire da scavi clandestini... e quindi il loro possesso, anche dopo un acquisto in perfetta buona fede, potrebbe essere illegittimo e costituire reato.
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Si. Mi hanno dato il libretto di circolazione.
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Se ti hanno dato il certificato è tutto ok, ma ti consiglio di non fidarti molto di ebay, controlla sempre bene, purtroppo in queste vendite su internet l'illegalità è sempre dietro l'angolo, anche perché è più facile evadere i controlli.
  #13 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Comprare monete romane lì sopra è un po' come comprare autoradio usate in coda alla biglietteria della stazione ferroviaria .

Con la differenza che si rimane tracciati e la compravendita rimane registrata a disposizione dei controlli anche futuri, con tanto di nomi, prezzi e foto.

Però forse stiamo finendo offtopic qui: meriterebbe una nuova discussione :???: .
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ma allora posso procedere alla descrizione e perchè no delle foto di queste monete?
  #15 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Inviami in privato il link all'asta di ebay, e poi se vuoi possiamo parlare esclusivamente della questione numismatica relativa alle monete, mentre è sempre vietato su questo forum parlare del loro valore venale.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione