Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito monete greche

Salve a tutti, siete a conoscenza se in Sicilia sono state ritrovate monete greche coniate nel VI a.C.? Se si, in quale zona e soprattutto in quale museo sono esposte?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI magister

Predefinito

Premesso che alcune città greche della Sicilia coniano moneta dal VI a.C. (specie dalle fine del VI: ad esempio Siracusa), direi che moneta di VI a.C. è stata trovata in Sicilia.
Per trovare bibliografia ti consiglio di consultare la Numismatic Literature dell'ANS (ANS: NumLit Search) e i Survey of Numismatic Research pubblicati in occasione dei Convegni internazionali di Numismatica che si tengono ogni sei anni (l'ultimo è stato Madrid 2003; il prossimo Glasgow 2009).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve, Moneta ti ringrazio infinitamente.
Pensi che al museo archeologico di Siracusa possa trovare qualche esemplare?
Cordiali saluti.
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI magister

Predefinito

Direi di sì, ma non conosco il museo di Siracusa per cui non posso esserne sicura.
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve, Grazie Moneta.
Volevo chiederti sai come devo fare per modificare i messaggi in questa forum?
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Per modificare i tuoi messaggi Nefhti, basta che clicchi su modifica in basso a destra che compare in ogni messaggio e poi segui le istruzioni. Cerca comunque di non fare modifiche troppo sostanziose, altrimenti meglio se scrivi un nuovo messaggio. Se si tratta di modifiche di un certo livello (come aggiunte rilevanti) specifica anche la motivazione della modifica nell'apposito spazio.
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve, Scusa leda ma non capisco perchè "modifica" non mi compare anche sui messaggi da me inviati giorni fa.
Quelli non posso più modificarli?
Inoltre se un mio messaggio non ha ricevuto nessuna risposta posso eliminarlo? Se si come devo fare?
Grazie di tutto.
Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
AI senatus

Predefinito

Riguardo la monetazione arcaica di Siracusa ti consiglio: A. Carbè, Fonti numismatiche, in AA.VV., s.v. Siracusa, Bibliografia topografica della colonizzazione greca in Italia e nelle Isole Tirrreniche, vol. XIX, Pisa-Roma-Napoli 2005, pagg. 129-145 ed in particolare pagg. 129-131, con bibliografia.
Per quello che so le monete del medagliere di Siracusa sono visibili presso la Soprintendenza previa richiesta o prenotazione. Potresti provare ad informarti contattando direttamente la Soprintendenza.
Non preoccuparti del problema di modifica (puoi farlo entro un tempo limitato dall'invio del tuo post) o cancellazione messaggi se non ti risponde nessuno, credo che valga comunque la pena porre quesiti ed esprimere opinioni: magari qualcuno ti risponderà in futuro.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve a tutti, dizzi ti ringrazio infinitamente, volevo chiederti il volume è consultabile presso biblioteche? In quanto ho provato a cercarlo nel catalogo delle biblioteche della mia città ma il risultato è stato negativo.
Quote:
Non preoccuparti del problema di modifica (puoi farlo entro un tempo limitato dall'invio del tuo post) o cancellazione messaggi se non ti risponde nessuno, credo che valga comunque la pena porre quesiti ed esprimere opinioni: magari qualcuno ti risponderà in futuro
OK, comunque volevo solo togliere un immagine in quanto ne avevo dato una mia interpretazione personale non vorrei che potesse essere copiata, sapete dirmi se posso farlo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

No, non puoi modificare più il messaggio, dopo un certo tempo. Questo per evitare un uso scorretto del forum. Solo i moderatori possono farlo (ma comunque anche noi dobbiamo giustificarlo). Non so se sia giusto togliere un'immagine, poi il resto della conversazione non si capisce più. Comunque puoi scrivere un messaggio privato all'amministratore (si chiama Ivan) per fargli presente la cosa, così lui valuterà se è il caso di togliere l'immagine o no.
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
nefthi Visualizza Messaggio
... il volume è consultabile presso biblioteche? In quanto ho provato a cercarlo nel catalogo delle biblioteche della mia città ma il risultato è stato negativo ...
La collana 'Bibliografia Topografica della colonizzazione greca in Italia e nelle Isole Tirreniche' c'è in quasi tutte le biblioteche dei dipartimenti universitari di antichistica. Il volume XIX credo sia l'ultimo ad essere stato pubblicato, quindi forse non è ancora molto diffuso (alla biblioteca della Scuola Normale di Pisa e alla biblioteca comunale di Siracusa c'è di sicuro e credo anche al Centre J. Berard di Napoli). Potresti provare a chiedere alla direzione della tua biblioteca, magari suggerendone l'acquisto e indicando il sito del catalogo delle pubblicazioni della Scuola Normale.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve, dizzi ti ringrazio infinitamente.
Quote:
Potresti provare a chiedere alla direzione della tua biblioteca, magari suggerendone l'acquisto e indicando il sito del catalogo delle pubblicazioni della Scuola Normale.
Proverò grazie.
Cordialmente.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione