Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Al momento sono abbastanza permissivo nel concedere la segnalazione di siti, però questi devono essere di un certo rilievo e di utilità per tutti.
In questo caso il sito da te segnalato ha troppe restrizioni ed è per questo che ho censurato il link da te inserito.

Ivan
Rispetto la tua scelta, ci mancherebbe. Ti faccio però notare che un sito non si giudica dalle apparenze nè dal nome più o meno famoso[-X: ci sono piattaforme famose che in termini di concretezza non producano nulla o quasi e, viceversa, piattaforme poco note, che magari richiedono qualche garanzia di partecipazione in più, ma che garantiscono allo stesso tempo competenza e professionalità. Parlo per esperienza: provare per credere!
Ecco perchè credo che il sito da me citato rimanga un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire seriamente probematiche legate al mondo della moneta.

Ultima Modifica di Rogerius Rex : 22-January-2007 17:19.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
manu78 Visualizza Messaggio
. . . collezionismo a parte, sarei molto interessata a riportare personalmente alla luce ciò ke si nasconde sotto una moneta da "restaurare" . . . !

Ah, allora il tuo interesse è più per la tecnica di pulitura che non per il risultato finale? Beh allora il discorso è (in parte) differente.

Anche se i miei scrupoli riguardo ai lotti "da pulire" che si vendono on-line rimangono.

Secondo potresti vedere di agganciarti a qualche laboratorio di Soprintendenza, dove trattamo materiale da scavo; quello è legale sicuramente. E credo che con un minimo di pazienza ci si arrivi.

Ultima Modifica di Mdd : 22-January-2007 17:15.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito

Ciao Manu78, ti consiglio di diffidare sempre dei gruzzoli da pulire offerti on-line: la rete è inquinata da persone poco pulite, e rischieresti di essere coinvolta in traffici clandestini di materiale archeologico. Meglio rivolgersi ad un professionista numismatico, che garantisce sempre autenticità e provenienza di quanto offerto!
  #19 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Rogerius Rex Visualizza Messaggio
Rispetto la tua scelta, ci mancherebbe. Ti faccio però notare che un sito non si giudica dalle apparenze nè dal nome più o meno famoso[-X: ci sono piattaforme famose che in termini di concretezza non producano nulla o quasi e, viceversa, piattaforme poco note, che magari richiedono qualche garanzia di partecipazione in più, ma che garantiscono allo stesso tempo competenza e professionalità. Parlo per esperienza: provare per credere!
Ecco perchè credo che il sito da me citato rimanga un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire seriamente probematiche legate al mondo della moneta.
Non si tratta di giudicare un sito.
Farsi conoscere in rete (anche per il miglior sito del mondo) quando si parte da zero è molto difficile ed ha spesso un costo elevato. Un sito molto conosciuto ha un "peso" che può aiutare in questo senso. Di solito l'aiuto può essere dato o utilizzando forme pubblicitarie a pagamento, o lasciando una porta aperte alle segnalazioni di altri utenti. Personalmente ritengo che sia giusto consentire quest'ultima via, però a condizione che le informazioni siano meritevoli e che non ci siano ostacoli alla loro "fruizione".
La loro politica di accesso e registrazione al sito non mi piace e non la condivido... è una mia scelta ovviamente, e non ho intenzione di registrarmi solo per valutare la bontà degli interventi trattati.
Le ragioni sono quelle che ha in parte sollevato MDD in una sua replica.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #20 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ma, pur non essendo archeologa, posso avere accesso a tali laboratori? e come devo fare?
  #21 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
manu78 Visualizza Messaggio
ma, pur non essendo archeologa, posso avere accesso a tali laboratori? e come devo fare?
Il titolo di studio secondo me non conta nulla in questo caso. Invece un buon rapporto diretto ptrebbe funzionare. Senza bisogno di "raccomandazioni": schiettezza, un po' di faccia tosta (non troppa) e incrociare le dita sperando di trovare il referente giusto.
  #22 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

mi spiace ma debbo salutarvi, perchè la mia giornata lavorativa volge al termine ed è ora di andare a casa!
a domani
manu
  #23 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

e grazie x i prezioso e sempre utili consigli!
  #24 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Però forse questo è un tema da approfondire, che meriterebbe persino un Thread a parte.
Cosa dite?
Intendi il collezionismo in generale o quello numismatico in particolare?

Per me il tema collezionismo è di sicuro interesse, un tema per certi versi difficile, in quanto le pecore nere sono non poche, ma il gregge bianco esiste.

dott. Claudio Giorgini
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Intendi il collezionismo in generale o quello numismatico in particolare?
Per me il tema collezionismo è di sicuro interesse, un tema per certi versi difficile, in quanto le pecore nere sono non poche, ma il gregge bianco esiste.
Mi riferivo alla questione delle monete di provenienza Est Europa in vendita on-line a quintalate ed ai problemi "etici" che secondo me ci sono collegati (come facciamo a stracciarci le vesti quando il nostro Patrimonio viene distrutto e disperso e poi chiudere gli occhi di fronte a questo scempio per la pura brama di fare ogni tanto un piccolo affaruccio da pochi euro?).

Comunque anche il tema generale del collezionismo meriterebbe un proprio spazio di discussione (anche sugli aspetti normativi, tra l'altro). Si potrebbe effettivamente aprire un thread.

Bella la frase sul gregge bianco, me la devo ricordare ;-) .
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Il problema delle monete, ma non solo delle monete, provenienti dall'Est Europa esiste ed è di dimensioni notevoli. Non di rado si trovano in vendita le placchette di piombo riferentesi al culto dei cavalieri danubiani, che un tempo erano assai rare, sino a un decennio or sono se ne conoscevano forse un migliaio in tutto, e che ora, vere o anche meno vere, sono diventate discretamente comuni. Ma quale è il prezzo da pagare (non quello di mercato, naturalmente). la distruzione del contesto, la perdita delle informazioni sui luoghi e le epoche ecc. oltre naturalmente al depauperamento der patrimonio storico e culturale dei paesi in questione e un sostegno ad organizzazioni quanto meno illegali se non criminali.

dott. Claudio Giorgini
  #27 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
L'avatar di  otzi
Nuovo Utente

Predefinito

Buongiorno signori, la questione dei lotti da pulire è alquanto delicata, fanno effetivamente parte di grossi ritrovamenti effetuati solitamente nei paesi dell'est e sono gli scarti degli scarti che commercianti a volte senza scrupoli immettono sul mercato.
Acquistando tali monete non si ha nessun documento che ne certifichi la lecita provenienza e nessuna ricevuta da parte del venditore percui teoricamente potremmo essere perseguibili per incauto acquisto. Dopo la pulizia ci si ritrova spesso con tondelli di metallo irriconoscibili o con delle monete, solitamente bronzetti del tardo impero romano, in pessime condizioni di conservazione.
Volendo in ogni caso acquistare tali monete esistono dei commercianti all'estero che rilasciano una ricevuta e provenendo le monete da altro paese le problematiche sono assai limitate.
Ricordate comunque che anche in questo caso riceverete solo materiale di pessima qualità che si presta molto bene all'esercizio di pulizia ma che difficilmente darà dei gran risultati.
Se qualcuno fosse interessato all'acquisto di materiale numismatico antico il mio consiglio è di scegliere materiale in buon stato di conservazione affidandosi a venditori professionisti, a case d'aste facilmente reperibili online o a visitare i vari convegni numismatici che si tengono in varie località italiane.

Se qualcuno fosse interessato ad approfondire tale argomento mi metto a disposizione e consiglio la visita del primo sito indicato.

otzi
  #28 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ecco una persona che potrebbe dare delle belle dritte a Manu78.
Perché se ho capito chi si "nasconde" dietro il simpatico nick altoatesino, abbiamo fra noi un vero esperto oltre che un grande appassionato ;-) .

Il discorso forse si sdoppia (e potrebbe meritare l'apertura di un nuovo thread): da una parte c'è la questione dei lotti di provenienza Est Europa, della correttezza di chi li commercializza e della liceità della loro importazione in Italia (personalmente avrei qualche perplessità sulla maggior tranquillità legale di acquisti di provenienza estera), dall'altra il tema -forse persino più stuzzicante per chi si interessa o si occupa di archeologia più che di collezionismo- del trattamento conservativo ed eventuale restauro/pulitura di monete antiche.

E qui vengo ad una domanda diretta: cosa consiglieresti a chi volesse "farsi l'occhio" per imparare a valutare potenzialità e possibili modalità di intervento su di un grumo incrostato vagamente monetiforme :???: ?
  #29 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
L'avatar di  otzi
Nuovo Utente

Predefinito

caro Mdd, ti ringrazio per i complimenti ma non mi reputo un gran esperto, sono apassionato di numismatica e mi piace trasmettere le mie poche conoscenze agli altri. In questo forum ho adottato il nick otzi in quanto gli amministratori mi hanno sconsigliato di usare il mio vero nome, probabilmente mi conosci da altri forum dove mi firmo lele

I lotti di monete da pulire si trovano principalmente sul noto sito d'aste, raramenete li ho trovati ai convegni numismatici e quasi mai da commercianti o su aste
Ci sono vari venditori on-line che propongono questo tipo di materiale a prezzi diversi, ogni venditore Vi mostra delle foto con mucchi di monete da pulire.
Spesso si possono intravedere monete già parzialmente scrostate in cui si intravedono i contorni ben delineati. E' il primo trucco che usano questi venditori, guardate che belle monete che riceverete! Oviamente i pochi pezzi validi vengono messi in bella mostra sopra il mucchio di monete scarte e alla fine difficilmente vengono spediti agli acquirenti.
Non abbiamo possibilità di valutare la potenzialità di quei tondelli incrostati da fotografia, altro discorso sarebbe poterli toccare con mano ma da foto non c'è nessun consiglio che vi possa dare.
Unica possibilità è quella di rivolgersi a venditori conosciuti che garantiscano un minimo di onestà, non troverete mai tesori ma qualche moneta comune ben delineata e riconoscibile si riuscirà a trovarla. Io per diletto ho acquistato alcuni di questi lotti e ho selezionato alcuni venditori che mi hanno spedito materiale abbastanza valido, se qualcuno vuole maggiori informazioni mi contatti con MP.
La pulizia è sicuramente la fase più divertente , inanzitutto bisogna lasciare a bagno le monete da pulire in acqua demineralizzata per alcuni gg, poi si passa alla pulizia con spazzolini morbidi, si lascia asciugare e si valuta la situazione.
Se le monete risultano incrostate da materiale molto duro bisogna asportare il materiale avvalendosi di bisturi e lente d'ingrandimento almeno 10x, meglio sarebbe il microscopio. Bisogna fare attenzione a non intaccare la patina del metallo, l'ossidazione presente che conferisce fascino e valore alla moneta
Se le incrostazioni risultano più morbide consiglio di lasciare per lungo tempo le monete a bagno nell'olio di oliva, le incrostazioni si ammorbidiranno e risulterà molto più facile asportarle.
nel caso estremo in cui le incrostazioni siano troppo dure per essere eliminate con bisturi rimane il sistema dell'elettrolisi, è una soluzione drastica che elimina anche la patina delle monete e da utilizzare solo con approfondite conoscenze.

Oviamente in poche righe è difficile descrivere accuratamente i metodi per la pulizia delle monete, è un argomento delicato, dipende da molti fattori tipo materiale ecc. ma se volete potremmo aprire una discussione apposita dove approfondire l'argomento.

otzi
  #30 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, questo però è un (pregevole) approccio da collezionista.
In ambito archeologico -e non solo in Italia- credo che ancora oggi (la tendenza si sta attenuando per fortuna) non si vada tanto per il sottile.
Una bella immersione in EDTA, se c'è bisogno anche un giro ad ultrasuoni, e quello che conta è fondamentalmente spremere tutte le informazioni possibili, rendere ciò che resta della moneta il più possibile leggibile. Raffinatezze come aspetto, patina etc. son un po' in secondo piano. Naturalmente non parlo di pezzi da museo, ma di materiale da scavo piuttosto malandato.

Ora, posto che tutte queste cose l'Archeologo è bene che non le faccia lui (anche per non rubare il lavoro al restauratore), spesso ci si trova nel dubbio se ne valga la pena, e in questo caso farsi un po' di occhio è veramente fondamentale.

Il caso di Manu78 è poi particolare, perché lei, se ho ben capito, vorrebbe iniziare un discorso anche di tipo marcatamente antiquario.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione