Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-September-2006
Nuovo Utente

Predefinito Numismatica

Salve mi presento sono Gionata, numismatico di lunga passione.
Volevo invitarvi a visitare un forum di cui sono collaboratore: http://www.lamoneta.it che tratta di monetazione di tutte le epoche con manuali, fotografie, discussioni, sezione di identificazione e classificazione e molto molto altro...
Il nostro forum tratta ESCLUSIVAMENTE di numismatica per cui potrebbe a tutti essere molto utile e vi invito a visitarlo; siamo il primo forum di numismatica d'Italia.
Vi invito anche a visitare http://lwww.lamonetapedia.it la prima enciclopedia italiana della numismatica.
Grazie e tanti saluti.
Gionata
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-September-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Wink

Veramente interessante, nel secondo link c'è una elle di troppo, ma l'ho visitato lo stesso, mi pare un buon lavoro.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-October-2006
L'avatar di  otzi
Nuovo Utente

Predefinito

E vai gionata,
Sul forum "lamoneta" troverete un sacco di Amici che vi aiuteranno a risolvere ogni vostro dubbio.

lele
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito Numismatica

A propositi di forum di numismatica, ve ne segnalo uno in cui per i vostri quesiti potrete contare su una qualificata consulenza:

Circolo Numismatico Italia

Spero di esservi stato utile!:wink:

Ultima Modifica di ivan : 22-January-2007 14:51. Ragione: Link a sito non permesso
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Rogerius Rex Visualizza Messaggio
A propositi di forum di numismatica, ve ne segnalo uno in cui per i vostri quesiti potrete contare su una qualificata consulenza:
Circolo Numismatico Italia
Mah, quest'ultimo non mi sembra un granché.
Direi piuttosto un vero e proprio "circolo riservato" dove non puoi entrare se non sei "accreditato", nemmeno solo per leggere, e dove devi inizialmente garantire un numero minimo di post.
Tutto il contrario di quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito di condivisione di un vero Forum on-line.
Tra l'altro al momento non mi sembra nemmeno frequentatissimo.

Questa storia della consulenza, mi sembra un po' una offerta di "caramelle gratis" per imbonire l'Archeologo, il quale, se vuole, un luogo di discussione e di incontro virtuale anche su temi numismatici ce l'ha già qui, o che eventualmente per parlare di Moneta può accedere a Comunità virtuali più aperte e ben frequentate.

Ultima Modifica di Mdd : 21-January-2007 13:42.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito Numismatica

Caro Mdd, il forum che ho segnalato Circolo Numismatico Italia è stato ufficialmente aperto da quindici giorni (quindi al momento non ha molte discussioni) ma so che i componenti dello Staff sono persone serie e preparate (tra essi ci sono dei noti esperti del mondo della numismatica).;-)
Un forum non si giudica dalla quantità, ma dalla qualità delle discussioni. Sarebbe banale ragionare in quei termini. Il numero di post minimo iniziale è stato stabilito proprio al fine di evitare che gli utenti facciano "mordi e fuggi", come puntualmente succede in altri forum ben più frequentati, le cui discussioni troppo spesso scadono in diatribe da bar sport stadio.[-X

Comunque la mia voleva essere solo una segnalazione.;-)

Ultima Modifica di ivan : 22-January-2007 14:51. Ragione: Link a sito non permesso
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Niente di più facile che sia io a sbagliarmi, ma il Forum chiuso mi suona un po' come un controsenso, e fa sorgere l'impressione che si tratti di un circolo di bannati provenienti da altrove.

In ogni caso a me piacerebbe che i frequentatori questa sezione di Archeologia Italiana dedicata alla Numismatica facessero a gara per renderla interessante.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito Numismatica

Al di là dei nostri giudizi, saranno gli utenti di Archeologia Italiana forum a valutare personalmente la piattaforma in cui si sentono più a loro agio per postare i loro quesiti numismatici e ricevere risposte serie e documentate.
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Niente di più facile che sia io a sbagliarmi, ma il Forum chiuso mi suona un po' come un controsenso, e fa sorgere l'impressione che si tratti di un circolo di bannati provenienti da altrove.

In ogni caso a me piacerebbe che i frequentatori questa sezione di Archeologia Italiana dedicata alla Numismatica facessero a gara per renderla interessante. . .

. . . e non a gara per cercare di distogliere da qui per indirizzare verso un grande, benemerito ed aperto Forum specializzato in collezionismo numismatico o verso un nuovo progetto di circolo "antagonista" e chiuso ai non iscritti.

Ultima Modifica di Mdd : 21-January-2007 17:43.
  #10 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Rogerius Rex
Guest

Predefinito

Hai ragione, naturalmente è molto più giusto che i visitatori si impegnino a rendere interessante questa sezione stessa del forum, quindi mi scuso se ho fatto male segnalando altre risorse in cui approfondire problemi che comunque nascono in questa sede.
Ma, come si dice, ubi maior minor cessat: avendo sottoposto agli esperti di Circolo Numismatico Italia alcune monete da identificare, ho ricevuto risposte esaurienti e degne di nota; mi sembra giusto farlo presente, al di là di ogni "protagonismo" o "antagonismo" (concetti che comunque non riesco a capire, perchè la cultura non si pesa a chili come patate e pomodori). :razz:

#11 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Rogerius Rex Visualizza Messaggio
Hai ragione, naturalmente è molto più giusto che i visitatori si impegnino a rendere interessante questa sezione stessa del forum, quindi mi scuso se ho fatto male segnalando altre risorse in cui approfondire
vedo solo ora questa discussione.
Condivido quello che ha scritto MDD, e aggiungo alcune considerazioni.

La presenza in rete e la notorietà di un sito sono frutto di un duro lavoro e di anni di sacrifici. Mettere un link ad un sito che ha già un certo peso in rete può senz'altro aiutare al lancio e alla promozione di un sito (sia in termini di SERP, ovvero di posizionamento che di ranking, es. PR di Google).
Di solito nei forum di un certo rilievo si proibisce la promozione e la pubblicità di altre iniziative analoghe, perchè c'è la tendenza a fare dello SPAM per i motivi detti sopra, e anche per evitare che li si utilizzi in modo improprio.
Al momento sono abbastanza permissivo nel concedere la segnalazione di siti, però questi devono essere di un certo rilievo e di utilità per tutti.
In questo caso il sito da te segnalato ha troppe restrizioni ed è per questo che ho censurato il link da te inserito.

Nel nuovo regolamento sarà tutto messo nero su bianco.

saluti
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito lotto monete

salve a tutti, mi intrometto nel forum di numismatica x avere un vostro parere..ho visto ke su un noto sito di aste online vendono dei lotti di monete da pulire e vorrei acquistarne uno, x dilettarmi nella pulizia e nella catalogazione...cosa ne pensate?sono affidabili queste vendite ma soprattutto qlcuno di voi ha mai acquistato materiale simile?
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
manu78 Visualizza Messaggio
...ho visto ke su un noto sito di aste online vendono dei lotti di monete da pulire e vorrei acquistarne uno, x dilettarmi nella pulizia e nella catalogazione...cosa ne pensate?sono affidabili queste vendite ma soprattutto qlcuno di voi ha mai acquistato materiale simile?
Guarda, chi fa l'Archeologo di professione, maneggia materiale di proprietà pubblica, ha accesso a magazzini museali etc. etc. secondo me è bene che non faccia acquisti sul mercato antiquario. Non è scritto da nessuna parte, ma secondo me è un principio etico sensato, al quale personalmente mi attengo.
Per chi invece della materia è un cultore non professionale non c'è assolutamente nulla di male ad essere anche collezionista, anzi.

Però in ogni caso certo tipo di provenienze non mi piacciono.

Mi sbaglierò, ma la mia impressione è che la stragrande maggioranza di questi lotti venduti on-line siano il frutto di saccheggi di beni culturali di Paesi dell'Est Europa.

A chi sentisse il fascino per un piccolo acquisto numismatico consiglierei piuttosto il mercato ufficiale: i prezzi alla fine sono poi quelli, per monete antiche ma non rare né di ottimo stato di conservazione.
  #14 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Però forse questo è un tema da approfondire, che meriterebbe persino un Thread a parte.
Cosa dite?
  #15 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

infatti io nn sono archeologa di professione, o meglio ho sostenuto alcuni esami per diventarlo(tra cui, appunto, quello di numismatica)e poi purtroppo per varie ragioni ho dovuto interrompere..al momento sto seguendo un corso per diventare expertise in antiquariato, e x quanto riguarda la mia passione per il collezionismo di monete mi rifornisco già da un famoso negozio numismatico di roma..ma, collezionismo a parte, sarei molto interessata a riportare personalmente alla luce ciò ke si nasconde sotto una moneta da "restaurare"; quindi forse è + giusto ke io riformuli la mia domanda...se volessi acquistare dei lotti di monete da pulire di provenienza accertata, a chi dovrei rivolgermi?!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione