Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-December-2006
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile moneta di epoca romana?

salve a tutti un giorno nella mia campagna in sicilia prov.di messina ho trovato una moneta antica ecco nn so a che periodo ricondurla credo romana perchè vi sono due iscrizioni latine e vi è rappresentato un viso credo d'imperatore e sul retro un leone...chi sa darmi maggior informazioni chissà ha davvero un valore e io lo sconosco..grazie chi se ne intende maggiormente di monete?io dvo ancora studiarle all'uni..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-December-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Bisognerebbe vederla. Riesci a farci avere un'immagine recto e verso della moneta? Se sì, quando hai il file scaricarlo su questo sito http://www.imageshack.us/ e riporta il link (collegamento) che viene creato, qui sul forum.
Oppure se le scritte sono leggibili, prova a riportarle.

ciao e BUON ANNO!
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-December-2006
Utente attivo

Smile buon anno anche a te

si spero di riuscirlo a fare e mostrarvela per maggior informazioni...:-P voi mi siete di grande aiuto spesso.tu dve studi e che tipo di archeo.studi?ciao a presto!
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-December-2006
Utente attivo

Predefinito mex

se mi dai la tua emailo provo a mandartela lì perchè non riesco cme dici tu.ok?
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
maria grazia Visualizza Messaggio
salve a tutti un giorno nella mia campagna in sicilia prov.di messina ho trovato una moneta antica ecco nn so a che periodo ricondurla credo romana perchè vi sono due iscrizioni latine e vi è rappresentato un viso credo d'imperatore e sul retro un leone...chi sa darmi maggior informazioni chissà ha davvero un valore e io lo sconosco..grazie chi se ne intende maggiormente di monete?io dvo ancora studiarle all'uni..
Ciao Maria Grazia,
serve una foto. Ora ti mado un MP con il mio indirizzo mail. Se vuoi mandamela lì.
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Maria Grazia mi ha inviato le foto. Eccole:

Purtroppo si tratta di un falso. E' una riproduzione di un antoniniano dell'imperatore romano Filippo I (244-249 dC).
Lo stile e la fattura sono completamente diverse da quelle delle monete originali. Inoltre, in alcune parti si vedono delle macchie gialle: è segno evidente che il tondello non è d'argento (come l'originale), bensì argentata.

Qui sotto, per confronto, inserisco la foto di un esemplare vero.

Questi falsi sono stati diffusi da industrie dolciarie che li inserivano, in regalo, nelle confezioni. Questo si vede dalla R (che sta per "riproduzione") che si trova sotto il leone e che è assente nell'originale.

Mi dispiace.

Ultima Modifica di simone : 01-January-2007 20:51.
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-January-2007
Utente attivo

Smile grazie...

finalmente mi hai svelato di che si tratta.. si vede in effetti che è un falso..cmq interessante la tengo cme ricordo dell'originale..grazie per il riconoscimento...
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Di niente
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
maria grazia Visualizza Messaggio
si spero di riuscirlo a fare e mostrarvela per maggior informazioni...:-P voi mi siete di grande aiuto spesso.tu dve studi e che tipo di archeo.studi?ciao a presto!
ciao
scusa per il ritardo, ma non avevo la possibilità di collegarmi in questi giorni, e vedo comunque che sei riuscita a inviare attraverso Simone la foto (grazie Simone).

Per rispondere alla tua domanda, io non studio archeologia e mi occupo di altro. Sono un semplice appassionato da molti anni ormai.

ciao e buon anno!
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-January-2007
Utente attivo

Smile ok

si grazie mille cmq..a presto!:-P
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-January-2007
L'avatar di  Danae
Nuovo Utente

Luogo: Aversa
Predefinito

Salve mi sono appena iscritta,dopo aver letto la discussione, vorrei mostrarvi una moneta che mi è stata regalata...un collezzionista mi ha confermato la sua autenticità, ma vorrei avere un altro parere da voi, visto che siete così bravi!

Ps.Scusate ma come si inseriscono le immaggini??
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Danae Visualizza Messaggio
. . . vorrei mostrarvi una moneta . . .
Ps.Scusate ma come si inseriscono le immagini??
Bisogna che la tua immagine sia prima caricata da qualche parte sulla Rete (puoi usare Imageshack, o qualsiasi sito di hosting), dopodiché puoi semplicemente linkarla oppure anche visualizzarla (con quella piccola icona della barra strumenti nella casella di editazione del messaggio, quell'icona gialla che rappresenta una specie di paesaggio).
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-January-2007
L'avatar di  Danae
Nuovo Utente

Luogo: Aversa
Predefinito

Ecco sono riuscita ad inserire l'immagine...aspetto le vostre risposte, e vi ringrazio in anticipo.
Danae
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Carina. Un denario di Traiano. Autentico direi.
Credo potrebbe essere all'incirca fra il 98 e il 102 d.C. (forse più vicina al 102 che al 98 perché il ritratto è già veramente il suo).
  #15 (permalink)  
Vecchio 13-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Scusate, non avevo visto: al rovescio c'è il quarto consolato, quindi siamo indicativamente nel 101 d.C. .

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione