Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  dawson
Nuovo Utente

Luogo: noci (BA)
Invia un messaggio via MSN a dawson
Predefinito si accettano consigli

ciao
mi rivolgo a voi perchè credo che possiate aiutarmi a fare o meno una scelta di importanza vitale a questo punto della mia vita. dovrei iscrivermi all'università e tra le lauree che ho individuato ci sono quella di SCIENZE ARCHEOLOGICHE alla sapienza e quella di SCIENZE DEI BENI CULTURALI con indirizzo archeologico. vista la vostra esperienza da studenti vi chiedo di esprimervi a proposito. nel frattempo vorrei accertare l'attendibilità di alcune informazioni che mi hanno dato:
é vero che iscriversi ad archeologia comporta un grossa spesa per acquistare modelli geologici che non mi hanno ben specificato??
è vero che il primo anno è difficile inserirsi in progetti di scavo??
è vero che ha prospettive ridotte di lavoro rispetto ad altra lauree??
è vero che la sapienza è la piu adatta per intraprendere questo tipo di studi perchè gode di una lunga tradizione e di scavi preziosiringrazio anticipatamente chiunque desidermi postarmi delle delucidazioni.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Allora Dawson, vediamo di rispondere alle tue domande. Per quanto riguarda la prima, ammetto di non capire a cosa ti riferisci con i modelli geologici (intendi quelli realizzati al computer?), per l'indirizzo classico potresti farne a meno, per il preistorico non so. Infatti la prima cosa che ti devi domandare è qual è il campo di indagine che più ti interessa. Perché le opportunità di lavoro cambiano in base a ciò che scegli. Se vuoi rimanere in Italia è ovvio che un indirizzo classico o medievale ti agevolerebbero, vista la presenza di resti di queste epoche un po' in tutta la penisola, mentre per il preistorico le possibilità sono più limitate (ma ci sono anche in questo settore scavi importanti).
Quali sono le prospettive di lavoro rispetto alle altre lauree? Beh, le lauree umanistiche sono tra le meno richieste sul mercato del lavoro, ma la crisi è generale. Certo, se dai un'occhiata ai vari concorsi della gazzetta uffiaciale vedrai che le figure più richieste nel pubblico sono laureati in materie economico-giuridiche. Secondo una recente indagine poi, i privati cercano per lo più laureati in economia e ingegneria. Tutto dipende se vuoi seguire la tua passione, ma non ti nascondo che non è semplice. Ci sono comunque molte cooperative in Italia che svolgono scavi e si può anche collaborare con le soprintendenze (alcuni miei colleghi del master lo fanno), ma il problema è che sono tutti lavori a tempo, legati all'apertura e chiusura dei vari cantieri. Il posto fisso è difficile averlo (ma ormai è così quasi ovunque e in quasi tutti i settori, oggigiorno la parola d'ordine è la flessibilità....).
Per l'università da scegliere, ti consiglio di puntare su una prestigiosa, perché mi sono accorta che da dove sei uscito conta ancora molto (ed anche con chi ti sei laureato), spesso guardano prima quello che la tua effettiva preparazione. Conta anche ai fini della specializzazione (intendo la scuola di specializzazione che si fa dopo i 5 anni di laurea), perché se provieni dalla stessa università della scuola che vuoi frequentare sei avvantaggiato (mi spiace doverlo dire, ma è così). La Sapienza perciò è sicuramente un'università da tenere in considerazione, ma dipende sempre dall'indirizzo che ti interessa. Infine, per le opportunità di scavo: è vero, al primo anno non è semplice inserirsi, ma questo perché per poter scavare devi aver superato una serie di esami (come quello di metodologia) che in genere si sostengono più in là, non possono certo mandare a scavare gente che non ha un minimo di nozioni di base. Non ti devi preoccupare però, nel nuovo ordinamento sono previsti tirocinii, stages ed altro ancora, le opportunità di scavo non ti mancheranno di certo!
Spero di aver fugato almeno parte dei tuoi dubbi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-August-2007
L'avatar di  dawson
Nuovo Utente

Predefinito

si ho dimenticato di scriverlo ma il curriculum che ho scelto è quello classico in quanto sono un appassionato di cultura e letteratura latina...cmq grazie a leda per aver risposto (le cose sembrano piu chiare adesso) ma vorrei conoscere altri pareri soprattutto di qualcuno che frequenta la sapienza... ve ne sarei grato... intanto aspetto...
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-August-2007
L'avatar di  valerio
Utente attivo

Luogo: Bassano del Grappa
Invia un messaggio via MSN a valerio
Predefinito

ma le scuole di specializzazione non erano state tolte? o meglio erano valide ancora sola x chi fa medicina?
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-August-2007
L'avatar di  macondo
Nuovo Utente

Predefinito

Non so se posso esserti di aiuto perchè anch'io sto per iscrivermi ora e sono ancora abbastanza confusa, ma a quello che mi hanno detto non è difficile inserirsi per gli scavi e si è facilitati se si fa già parte di qualche organinazzione di volontariato e si ha già una qlc esperienza...per quanto riguarda il lavoro ho una cugina laureata in archeologia da più di quattro anni,ancora a spasso, ma lei si è laureata tardi, e a sentirla parlare,la cosa importante è fare presto, e strare molto dietro ai professori, cercare di farsi notare da loro, anche se si tratta di una cosa notevolmente complicata...
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
valerio Visualizza Messaggio
ma le scuole di specializzazione non erano state tolte? o meglio erano valide ancora sola x chi fa medicina?
E' quasi solo una questione di denominazione alla fin fine (semmai una questione di riconoscimento dell'equipollenza dei vecchi e vecchissimi titoli, non è una questione di durata dei futuri curricoli di studi).

Comunque per l'Archeologia è un processo di adeguamento ancora non compiuto.
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Dawson visto che sei un appassionato di cultura e letteratura latina potresti magari semplicemente iscriverti a lettere classiche e tentare un futuro con l'insegnamento, nel campo archeologico le incertezze sono molte, a detta di molti miei amici laureati da tempo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
L'avatar di  dawson
Nuovo Utente

Predefinito

lo avevo già pensato ma purtroppo non ho quella certezza che invece mi pervade quando si tratta di iscriversi a scienze archeologiche nella mia amata Urbs.... archeologia poi mi riserva l'aspetto pratico, la possibilità di svelare con le proprie mani sporche di terra i segreti del passato....sta cosa mi esalta enormemente.... cmq vorrei tanto che mi rispondesse qualcuno della sapienza che mi descrivi un pò l'ambiente, le tradizioni, i servizi che offre l'università....
cmq aspetto ad immatricolarmi anche perchè ho fatto la sciocchezza di iscrivermi al test di ammissione di medicina ( non era nelle mie facoltà di intendere e volere)....chissà potrei essere un nuovo Schliemann che fa di mestiere il medico con la passione dell'archeologia....a parte questo mio delirare causato dall'afa aspetto i vostri illuminanti inerventi....a presto

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione