Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  soleblu
Nuovo Utente

Luogo: Brianza
Predefinito Quali percorsi per studiare iniziando da zero o quasi

Ragazzi, vi chiedo una mano! [-o< è due giorni che giro per il forum alla ricerca disperata di una direzione da prendere e ancor più di un punto di partenza per cominciare con ordine!
Vi dò qualche info essenziale...quella per l'arte e la storia è una passione che per motivi di studio (tecnici intendo) non ho mai potuto coltivare, quindi il bagaglio di studi umanistici (per generalizzare) che mi porto dietro è quello del liceo (scientifico tra l'altro) quindi potete considerarmi assolutamente a zero! #-o
Però non voglio che questa mia condizione rimanga tale [-( e perciò vi chiedo se per favore, da esperti quali ho visto che siete, potreste aiutarmi suggerendomi un percorso (autodidatta...perchè col lavoro che faccio non avrei il tempo di seguire corsi purtroppo), dei testi che, in modo sistematico e ordinato, mi aiutino a capire e studiare la storia, l'arte e la letteratura.
Grazie davvero per la pazienza e l'aiuto!!

P.S.= non so se è la sezione più appropriata per questa richiesta! Sorry in anticipo se così non fosse! ;-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Calma !

Uno apre il Forum, vede il tuo nuovo thread "Aiuto" e pensa che sia in corso chissà quale calamità naturale .

Secondo me hai varie possibilità, più o meno praticabili anche a seconda della zona dove resiedi.

Quella del puro autodidatta è sempre possibile (e questo Forum è uno dei luoghi dove puoi trovare suggerimenti), ma non la trovo entusiasmante, poi ce ne sono anche altre.

Il mondo dell'Associazionismo e del Volontariato Archeologico trova qua e là delle punte di vera eccellenza, sicuramente raccomandabili.

Inoltre considera che se anche il tuo scopo non è quello di conseguire un titolo, le Università Statali (comprese biblioteche e accesso a lezioni o iniziative curricolari) sono aperte: è tuo diritto andare a vedere e sentire, quando hai il tempo di farlo.

Poi se vuoi spiegarci meglio i tuoi interessi (e la tua zona di residenza) forse possiamo darti qualche dritta più circostanziata.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  soleblu
Nuovo Utente

Predefinito

In effetti è un pò troppo intitolare "Aiuto" una discussione...per le prossime farò più attenzione!

Dunque...io vivo a nord di Milano e posso raggiungere con facilità (non in 5 minuti, ma neanche in 2 ore!) Como, Lecco, Milano e Bergamo. Posizione interessante e di grande aiuto spero!

Mentre per quanto riguarda i miei interessi è più difficile rispondere, nel senso che io ho una vaga preparazione superficiale su tutto, però so che da sempre mi piacciono pittura e architettura e più in particolare quelle di '500, '600 e '700, ma non pongo limiti a niente! ;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao soleblu e benvenuta, sposto e "rinomino" la tua discussione mettendola nella sezione di Orientamento.
In quella sezione poi trovare già diversi spunti.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  soleblu
Nuovo Utente

Predefinito

Perfetto!

Grazie Ivan!
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
soleblu Visualizza Messaggio
...io vivo a nord di Milano e posso raggiungere con facilità (non in 5 minuti, ma neanche in 2 ore!) Como, Lecco, Milano e Bergamo. Posizione interessante e di grande aiuto spero!
Ti faccio qualche esempio: a Como esiste una antica e gloriosa Associazione, (Società Archeologica Comense) fatta sia di Archeologi che di semplici appassionati decisamente importante e raccomandabile (sia per attività di studio teorico che per iniziative pratiche).
A Milano esistono varie altre Associazioni animate da simile spirito (fra le quali l'ISAL particolarmente per la storia dell'arte medievale e rinascimentale, l'ALA e il Circolo Filologico Milanese promotori di ricche iniziative di corsi e conferenze sulla storia antica e sull'archeologia, nonché ben due Gruppi Archeologici piuttosto vivaci quanto ad attività pratiche).
Inoltre l'Università Statale di Milano (via Festa del Perdono) è un punto di riferimento non solo per chi vi segue un corso per conseguire un titolo accademico, ma è una istituzione aperta a tutti i cittadini interessati.
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-October-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Un po' come la mia condizione...
Anche io ho fatto il liceo scientifico, poi mi sono laureata in lettere... ma nulla a che fare con archeologia, storia dell'arte e compagnia bella. Poi, viaggiando, mi è sorta la passione...
Visto che non puoi seguire corsi (io, però, vivendo a Roma seguo un corso di archeologia all'Universita per la Terza età), io partirei innanzitutto dalla Storia. Mi leggerei un buon manuale di storia antica (greca e romana) adottato nei licei. A tal riguardi ti consiglio quello di Calvani Vittoria e Andrea Giardina.E' fatto benissimo (considera che è sempre un manuale e non entra più di tanto nello specifico), però purtroppo non è più in commercio (l'ho preso in prestito in una biblioteca). Poi, se t'interessa in particolare l'archeologia, ti consiglio "Prima lezione di archeologia / Daniele Manacorda" Però e' un testo abbastanza teorico.
Per il resto ha ragione Mdd, il mondo dell'associazionismo è fondamentale. Segui visite guidate, sono uno stimolo per potere poi approfondire per conto tuo. Poi, puoi sempre chiedere un consiglio bibliografico a chi di competenza. Insomma, più che seguire un preciso piano di studi, approfondirei gli argomenti relativi agli interessi che ti sorgono di volta in volta. Dopo un po' di tempo, ti ritrovi un bagaglio senza saperlo...
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-October-2007
L'avatar di  soleblu
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille dell'aiuto! Erano proprio i consigli di cui avevo bisogno!
Ora potrò iniziare ad attivarmi nel concreto! \\/

Grazie Mdd & Pablita!

P.S.= se qualcuno comunque avesse altri suggerimenti, sono tutta orecchie...non aspetto altro!!

Ultima Modifica di soleblu : 29-October-2007 10:58.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione