Calma

!
Uno apre il Forum, vede il tuo nuovo thread "Aiuto" e pensa che sia in corso chissà quale calamità naturale

.
Secondo me hai varie possibilità, più o meno praticabili anche a seconda della zona dove resiedi.
Quella del puro autodidatta è sempre possibile (e questo Forum è uno dei luoghi dove puoi trovare suggerimenti), ma non la trovo entusiasmante, poi ce ne sono anche altre.
Il mondo dell'Associazionismo e del Volontariato Archeologico trova qua e là delle punte di vera eccellenza, sicuramente raccomandabili.
Inoltre considera che se anche il tuo scopo non è quello di conseguire un titolo, le Università Statali (comprese biblioteche e accesso a lezioni o iniziative curricolari) sono aperte: è tuo diritto andare a vedere e sentire, quando hai il tempo di farlo.
Poi se vuoi spiegarci meglio i tuoi interessi (e la tua zona di residenza) forse possiamo darti qualche dritta più circostanziata.