Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Nuovo Utente

Exclamation Informazioni

Ciao...c'è qualcuno che può darmi delle informazioni sulla scuola di specializzazione in archeologia di Catania?Magari qualcuno che la frequenta, quali indirizzi ci sono, gli insegnamenti e la frequenza delle lezioni, una settimana al mese come in altre scuole oppure per l'intero anno?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
AI senatus

Predefinito

Premetto che non ho mai studiato a CT: quello che ti dico sono esperienze di miei amici e colleghi. So che per entrare alla specializzazione hai maggiori possibilità se hai fatto tesi o studi su iconografia o vasi figurati e sull'urbanistica della sicilia greco-romana. L'organizzazione non è molto rigorosa e spesso le lezioni vengono concordate tra proff e studenti volta per volta. Se vuoi fare il tirocinio in soprintendenza devi chiederlo tu e organizzarti.
In bocca al lupo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, io sono iscritta al primo anno della scuola di spec. Ti posso dire che (almeno fino a quest'anno) è sempre stato attivato un solo indirizzo, quello classico. Ogni anno vengono ammessi dieci studenti. La sede (ufficiale) dove si svolgono le lezioni è Siracusa, ma fino all'anno scorso, a causa degli interventi di ristrutturazione dell'edificio, le lezioni si sono sempre svolte a Catania. I prof. ci hanno detto che da quest'anno dovrebbero invece svolgersi a Siracusa (hanno finalmente ultimato i lavori); utilizzo il condizionale perchè ancora, a distanza di 4 mesi dall'esame di ammissione, aspettiamo tutti quanti che ci comunichino quando inizieranno le lezioni e la sede effettiva.
Spero che io possa cambiare impressione ma almeno per ora, alla luce di quanto ho potuto verificare personalmente, sono d'accordo con dizzy nel pensare che l'organizzazione lascia un pò a desiderare....
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie dizzi e Astarte per le utili informazioni.Astarte visto che sei al primo anno della scuola poi potresti darmi delle indicazioni sul suo funzionamento, gli insegnamenti, l'attività pratica, e soprattutto l'organizzazione delle lezioni, se si svolgono durante tutto un anno o settimanalmente come in altre scuole.Te ne sarei veramente grata!
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito Risposta a Jumpy

Certo, spero di poterti dare al più presto ulteriori informazioni.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione