Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Luogo: Iglesias
Invia un messaggio via MSN a Carla
Predefinito Salve a tutti!

Salve! Mi chiamo Carla, ho 17 anni e stò già pensando al mio fututo. Io sono innamorata della storia dell'arte e dell'archeologia, in particolare quella orientale. Sono al liceo linguistico dove purtroppo non studiamo molto storia dell'arte ma per quel poco che ne abbiamo fatto mi è piaciuta tantissimo! Il mio problema è che stò cercando dappertutto delle facoltà che mi permettano di diventare archeologa ma anche di studiare delle lingue. Per esempio se diventassi archeologa e andassi in egitto, dovrei parlare un minimo di arabo! E poi l'altro problema è che ho scoperto che per poter diventare archeologa devo per forza passare attraverso il latino....che è proprio una materia che non mastico! Inizialmente ero rimasta colpita dalla facoltà di studi orientali alla Sapienza di Roma che però non mi offre come sbocco professionale l'archeologia, anche se mette la materia tra gli insegnamenti. Quindi chiedo per favore a quelli che ne sanno più di me di darmi una mano a trovare della facoltà che possano soddisfare almeno una parte delle mie preferenze! Spero che mi rispondiate in tanti.
PS: abito in sardegna e cerco più che altro facoltà in continente.
grazie, Carla.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao e benvenuta!
Se vuoi fare l'archeologa e ti interessa il vicino oriente, guarda la discussione precedente che riguarda proprio questo argomento. Per il momento rassegnati a dover avere a che fare col latino (e magari col greco, che l'archeologo dovrebbe conoscere anche se non a livello dei filologi; se poi scegli l'indirizzo preistorico o orientale forse -ma ho i miei dubbi- potresti farne a meno); le altre lingue antiche le studierai ex novo all'università.
Per le lingue straniere moderne, se mastichi l'inglese e/o il francese saprai gestirti bene all'estero in generale; considera anche che anche il tedesco può essere molto importante in archeologia. Per le altre lingue straniere moderne, i centri linguistici interdipartimentali presenti in alcune università (so che esiste a Pisa, per esempio) organizzano corsi per principianti con lettori madrelingua; poi c'è l'erasmus...
Non farti grossi problemi per ora, se sei veramente interessata ad un ambito archeologico e studi sodo, ce la farai!
dizzi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciao Carla...
per trovare delle archeologie, basta vedere quella di Milano, Napoli, Roma "La Sapienza"...
ci sono moltissime università a tua scelta...
basta che vedi su internet e trovi moltissime cose che più ti aggradano...
ciao da cennis.

P.S. benveuta comunque, anche se ti sei presentata nel punto sbagliato...
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
cennis Visualizza Messaggio
P.S. benveuta comunque, anche se ti sei presentata nel punto sbagliato...
No, Carla, non ti sei presentata nel punto sbagliato: ti sei presentata e hai posto il tuo primo quesito nella discussione giusta.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

E non ti crucciare particolarmente per il latino e il greco. Io mi sto laureando in archeologia del vicino oriente antico e non posso certo dire di conoscerle (ma se le sai è meglio, non fosse altro che per alcuni esami di accesso e concorsi, se non cambiano le cose, oltre che per completezza di preparazione).
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Non parlando della presentazione di Carla...
ma credo che prima bisogna presentarsi, poi postare la prima discussione..
Comunque non voglio farne un affare di Stato...

P.S. scusami carla...
ciao da cennis.
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Benvenuta,
il latino non è poi strettamente necessario se non ti occupi di cose classiche e da quanto ho capito sei interessata al VO.

Nel tuo caso mi sento di consigliare L'Orientale di Napoli perchè prevede giusto qualcosa di lingua (tra cui appunto arabo ma anche svariate altre) oltre a quelle morte.

Conosco chi con il vecchio ordinamento si è laureato in civiltà e culture antiche arrivando a fare anche arabo IV o V, con la riforma invece si tratta di fare ben poco ma qualcosa ancora si fa.

Dal punto di vista archeologico potrebbe certamente fare di più, ci sono settori che vanno e altri un po' meno. Per la questione del titolo adesso devi comunque iniziare da una laurea triennale, se è vero che da un ateneo all'altro cambiano i settori e cambia anche lo stesso nome del corso di laurea in realtà burocraticamente sono tutti la stessa cosa quindi poi scegliere indistintamente tra roma,napoli,pisa,bologna e così via tutte quelle che rientrano nel settore delle "scienze dei beni culturali".

Cmq considera che dopo attente riflessioni sono giunto alla conclusione che un liceo linguistico sia un'ottima base per una laurea in archeologia del vicino oriente. Non c'è limite alle lingue che ti è richiesto di sapere, almeno parti con una certa abitudine ad un tipo di studio.
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

Scusate se mi sono presentata nel posto sbagliato ma non riesco ad orientarmi bene in questo sito =). Quindi, rispondendo a Dizzi, non so dove sia la discussione precedente! Naturalmente sarei disposta a studiare anche le lingue antiche, anzi, farei qualunque cosa per fare l'archeologa, più che altro avrei paura di non passare esami di latino o di greco(che non ho fatto per niente!). Una domanda: per quanto riguarda le università da cercare va bene. Vorrei sapere se c'è la possibilità di arrivare al mio obbiettivo passando da altre facoltà, oltre Lettere.
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Bè la facoltà migliore è quella di Beni Culturali, non Lettere. Sopratutto se vuoi dedicarti al Vicino Oriente (con la facoltà di Lettere si approfondiscono perlopiù gli ambiti Grecia e Roma (quindi greco e latino). Con Beni Culturali puoi spaziare agevolemente verso il periodo storico che ti interessa.

La discussione precedente è qui --> Quale università scegliere ?
  #10 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

Fantastico! Grazie a tutti x il vostro aiuto! Mi ha chiarito molte cose!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione