Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito Quale facoltà di archeologia scegliere ?

ciao a tutti,
mi chiamo Niccolò e frequento l'ultimo anno di superiori al liceo classico e all'università vorrei fare archeologia...visto che tra voi ci sono molti archeologi vorrei avere qualche consiglio da voi... a me è stata consiglia la facoltà di conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico...ma avevo in mente anche quella di padova..qualcuno ha qualche consiglio?? grazie in anticipo... a presto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
AI senatus

Predefinito

Benvenutissimo, niccolò! per tutti i tuoi dubbi in materia di università guarda qui, per ora:
Quale università scegliere ?

Non dimenticare che con la preparazione di liceo classico nessuna via ti è preclusa. Pensa con calma e informati bene, anche sui corsi di chimica nucleare
Padova è un'ottima facoltà, ci ho studiato...
A risentirci presto!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie..e invece riguardo alla facoltà di conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico cosa ne pensi? io avevo guardato quella di ravenna che è un polo di quella di bologna....non capisco se beni culturali indirizzo archelogico mi da una laurea in archeologia a tutti gli effetti o se è qualcosa di meno...cioè meno quotata per intenderci..anche se la differenza tre le materie di quella e una qualsiasi altra facoltà normale di archeologia sono minime...
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
nico90 Visualizza Messaggio
ok grazie..e invece riguardo alla facoltà di conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico cosa ne pensi? ....non capisco se beni culturali indirizzo archelogico mi da una laurea in archeologia a tutti gli effetti o se è qualcosa di meno...cioè meno quotata per intenderci...
Tranquillo! Il corso di laurea in lettere con indirizzo archeologico e quello in beni culturali con indirizzo archeologico sono perfettamente equipollenti per quanto riguarda il lavoro nei beni culturali (scavi, ammissione alle scuole di specializzazione, al dottorato, concorsi nelle Soprintendenze etc); cambia qualcosa per quanto riguarda le classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole.
Ma fosre meglio continuare a parlare di questo nella sezione dedicata all'orientamento... Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-March-2008
Nuovo Utente

Luogo: Vicenza
Predefinito

Ciao! Mi chiamo Giulia e sono nella stessa situazione di Niccolò: frequento un liceo classico e vorrei fare archeologia,ma non so quale indirizzo mi convenga seguire..I miei professori suggerivano di cominciare con un triennio in lettere antiche. Io preferirei cominciare da subito con quello archeologico ma (pensavo di andare a Padova) non ne ho sentito parlare benissimo..sono solo dicerie?..cosa mi suggerite?grazie,ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-March-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao Giulia e benvenuta
se vuoi fare l'archeologa inizia subito con una laurea triennale in discipline archeologiche. Poi risulta difficile colmare le differenze tra la formazione filologica che avresti seguendo una corso di laurea in lettere antiche e quella che ti serve per poter fare l'archeologa. Cerca subito di capire, se riesci anche prima di iscriverti all'università, se ti piace la vita di cantiere.
A presto :razz:

Francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-March-2008
Nuovo Utente

Luogo: Vicenza
Predefinito

Grazie mille per il consoglio,lo seguirò!
Giulia

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione