Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito Scuole di specializzazione

Ultimamente sto valutando la possibilità di iscrivermi in futuro ad una scuola di specializzazione in Archeologia del Vicino Oriente antico. :-k A parte Roma e Pisa esistono altre possibilità del genere?
Mi domando anche se esista un corrispettivo negli altri stati europei, se sì io non ne ho mai sentito parlare, la scuola di specializzazione mi è sempre sembrata un modo per parcheggiare ulteriormente gli studenti... in ogni caso se sapete rispondermi vi ringrazio.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Mi domando anche se esista un corrispettivo negli altri stati europei, se sì io non ne ho mai sentito parlare, la scuola di specializzazione mi è sempre sembrata un modo per parcheggiare ulteriormente gli studenti...
no, dai, la specializzazione non è proprio un parcheggio: se bene organizzata ti offre ulteriori e valide possibilità di formazione (e a volte anche di pubblicazione) ed il titolo che consegui è valido per i concorsi pubblici in Soprintendenza.
Io ti consiglio di tentare la spec!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

L'indirizzo vicino-orientale c'è anche a Torino. Quest'anno anzi è stranamente l'unico che hanno attivato. Un po' la sensazione del parcheggio onestamente ce l'ho anch'io (e tuttavia mi pare oramai anche passaggio abbastanza obbligato, presto o tardi, per tentare di restare nel settore), ma del resto anche il dottorato (che comunque personalmente preferirei, e in ogni caso l'una cosa non esclude l'altra...) oggi come oggi mi pare, nel migliore dei casi, l'ingresso in un parcheggio più o meno lungo (la carriera accademica si sa...), in cui puoi sostare se hai almeno qualche minimo appoggio economico su cui poter contare, e nel peggiore un titolo che non porterà ad un lavoro. Nel caso della specializzazione però, se per esempio capiti in quelle scuole in cui si fa una settimana di lezione al mese (Torino per esempio sì, Roma no. Ma Roma offre sicuramente un numero di corsi maggiore), potrebbe magari restarti del tempo per provare a fare qualcos'altro...
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
L'indirizzo vicino-orientale c'è anche a Torino. Quest'anno anzi è stranamente l'unico che hanno attivato. Un po' la sensazione del parcheggio onestamente ce l'ho anch'io (e tuttavia mi pare oramai anche passaggio abbastanza obbligato, presto o tardi, per tentare di restare nel settore), ma del resto anche il dottorato (che comunque personalmente preferirei, e in ogni caso l'una cosa non esclude l'altra...) oggi come oggi mi pare, nel migliore dei casi, l'ingresso in un parcheggio più o meno lungo (la carriera accademica si sa...), in cui puoi sostare se hai almeno qualche minimo appoggio economico su cui poter contare, e nel peggiore un titolo che non porterà ad un lavoro. Nel caso della specializzazione però, se per esempio capiti in quelle scuole in cui si fa una settimana di lezione al mese (Torino per esempio sì, Roma no. Ma Roma offre sicuramente un numero di corsi maggiore), potrebbe magari restarti del tempo per provare a fare qualcos'altro...
Anche io preferisco l'idea del dottorato e credo sia un sentimento generale, appunto credo che in assenza di una possibilità lavorativa immediata e di un posto di dottorato si finisca per ripiegare sulla specializzazione.
Sulla questione del tempo libero io ho visto solo le normative relative alla facoltà di Pisa e ho letto che in pratica non si può svolgere nessun'altra attività. Non si può essere iscritti ad un altro tipo di corso, stare facendo un dottorato né avere un qualsiasi tipo di lavoro remunerativo...
Cmq adesso provo a cercare notizie su Torino e vedo che ne esce, grazie
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Ho appena visto che la scuola di specializzazione in archeologia orientale della sapienza è stata dismessa e sostituita con un'unica scuola di 2 anni più o meno comune a tutti gli indirizzi
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
... ho letto che in pratica non si può svolgere nessun'altra attività. ... né avere un qualsiasi tipo di lavoro remunerativo...
Ma sei sicuro di questo? Io e i miei colleghi durante la specializzazione lavoravamo, chi a contratto, chi con le coop, chi con supplenze (anche annuali) a scuola, chi al di fuori dell'ambito archeologico, anche con contratti a tempo indeterminato; io sapevo anche di personale di soprintendenza che ha conseguito la specializzazione quando era già in servizio da tempo; più che altro, se hai un reddito sopra una certa soglia perdi il diritto alla borsa di studio; e a volte non ti riconoscono come ore di attività pratica lavori di scavo pagati ma di emergenza; possibile che ogni ateneo abbia regolamenti così diversi? Prova ad approfondire contattando direttamente le segreterie...
Altro discorso credo sia per il dottorato: se sei borsista non puoi percepire altri stipendi da enti pubblici (es. dalla scuola, per cui dovresti metterti in permesso studio o aspettativa non retribuita).
Poi mi permetto di dire che la specializzazione non va considerata come un ripiego rispetto al dottorato: sono due vie distinte anche se non alternative (si possono ovviamente cumulare) che mirano, in teoria, nel primo caso alla carriera nella pubblica amministrazione (Soprintendenza) o alla carriera accademica. Io ho scelto coscientemente di fare la specializzazione e non ho la minima intenzione di tentare il dottorato: il mondo universitario, dopo averci bazzicato per un pò, mi è sempre sembrato molto più avvelenato e passibile di situazioni di sfruttamento del lavoro intellettuale e non, di guerre tra poveri in concorrenza spietata tra loro, con possibilità di arrivare ad una situazione lavorativa decente alla soglia della menopausa o della prostatite. ovviamente, per fortuna, ci sono alcune eccezioni...
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
possibilità di arrivare ad una situazione lavorativa decente alla soglia della menopausa o della prostatite. ovviamente, per fortuna, ci sono alcune eccezioni...
..eccezioni che naturalmente sono riportate sulle più prestigiose riviste di gerontologia...

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Per quanto riguarda il dottorato sì, sapevo anch'io. Ma per quanto riguarda la specializzazione mi sorprende. Che non si possa essere iscritti ad altri corsi ok (tuttavia, nel caso dovessi entrare al dottorato mentre sei iscritto alla scuola, puoi sempre congelarla), ma addirittura non poter lavorare (e intendo qualsiasi lavoro)... Non fosse altro che per un fatto di sopravvivenza...
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
..eccezioni che naturalmente sono riportate sulle più prestigiose riviste di gerontologia...
Eh si, e secondo le statistiche, il più alto tasso mondiale di incidenza di menopausa e prostatiti accademiche si registra proprio in italia!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione