|
 |
 |
 |
| Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici |
 |
|

24-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
il mio futuro di archeologo
salve a tutti mi chiamo simone è sono un appassionato di archeologia classica..il mio sogno e di diventare un archeologo!io frequento la scuola d'arte bellissario di pescara (abruzzo) e mi chiedevo se dopo che esco da questa scuola con il diploma del quinto superiore, se ho possibilita di accedere ad una universita in cui mi da la laura in archeologia classica.
VOI COSA NE PENSATE?
VI PREGO AIUTATEMI[-o<
p.s. grazie per l'attenzione
|

24-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Scusa Simone se sono un po' sfacciato e diretto.
Si tratta di errori di battitura o il tuo italiano zoppica un tantino?

dott. Claudio Giorgini
|

24-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
si scusami, ho scritto questo di fretta perchè ero impegnato altrove. SCUSATEMI
|

24-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Luogo: tra Bergamo e Brescia
|
|
Penso che tu abbia sbagliato sezione in cui scrivere avresti dovuto farlo in "presentazioni", ma a questo provvederà chi se ne occupa.
Anche io sono uno studente delle superiori con qualche anno più di te, e vorrei darti la risposta ma farti anche una domanda:
Non vorrei sbagliarmi ma penso che attualmente si possa accedere a qualsiasi università (sempre superando i test d'ammissione nelle facoltà in cui è richiesto) con qualsiasi tipo di diploma di maturità. (prego di correggermi in caso mi fossi sbagliato.)
Adesso la domanda: nella tua firma ho letto che il tuo sogno sarebbe quello di diventare un archeologo famoso, ed è proprio quel famoso che a me pare stonare, quindi mi viene da chiederti se per te l'archeologia è una vera passione o forse uno dei tanti sogni che vengono guardando determinati film o leggendo libri?
Non ti faccio questa domanda per cattiveria, ma perchè so che la scelta dell'università va affrontata con molta attenzione perchè in fondo può determinare il nostro futuro. Avendo tu ancora molti anni davanti prima di fare questa scelta, sono sicuro che scoprirai se l'archeologia è la tua vera passione o no!
Scusami ancora, prendilo come un consiglio e una raccomandazione e non come una critica. (oddio faccio questi discorsi a 18 anni, mi sa che sto diventando grande...Aiuto  )

25-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Gatto
nella tua firma ho letto che il tuo sogno sarebbe quello di diventare un archeologo famoso, ed è proprio quel famoso che a me pare stonare, quindi mi viene da chiederti se per te l'archeologia è una vera passione o forse uno dei tanti sogni che vengono guardando determinati film o leggendo libri?
|
Gatto, saggio diciottenne, hai ragione, ma supponemdo che il 93 sia l'anno di nascita di Simone, vogliamo lasciargli, ancora per un po' magari, il sogno di diventare famoso? O 

dott. Claudio Giorgini
|

25-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
'93...  Mi sento vecchio pure io... :-s

25-March-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Gatto
(oddio faccio questi discorsi a 18 anni, mi sa che sto diventando grande...Aiuto  )
|
E' vero, sei molto saggio, stai proprio diventando grande! Complimenti 
|

25-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
[quote=Gatto;25728]Penso che tu abbia sbagliato sezione in cui scrivere avresti dovuto farlo in "presentazioni", ma a questo provvederà chi se ne occupa.
Anche io sono uno studente delle superiori con qualche anno più di te, e vorrei darti la risposta ma farti anche una domanda:
Non vorrei sbagliarmi ma penso che attualmente si possa accedere a qualsiasi università (sempre superando i test d'ammissione nelle facoltà in cui è richiesto) con qualsiasi tipo di diploma di maturità. (prego di correggermi in caso mi fossi sbagliato.)
Adesso la domanda: nella tua firma ho letto che il tuo sogno sarebbe quello di diventare un archeologo famoso, ed è proprio quel famoso che a me pare stonare, quindi mi viene da chiederti se per te l'archeologia è una vera passione o forse uno dei tanti sogni che vengono guardando determinati film o leggendo libri?
Non ti faccio questa domanda per cattiveria, ma perchè so che la scelta dell'università va affrontata con molta attenzione perchè in fondo può determinare il nostro futuro. Avendo tu ancora molti anni davanti prima di fare questa scelta, sono sicuro che scoprirai se l'archeologia è la tua vera passione o no!
Scusami ancora, prendilo come un consiglio e una raccomandazione e non come una critica. (oddio faccio questi discorsi a 18 anni, mi sa che sto diventando grande...Aiuto  )
Buongiorno gatto. Grazie per quello che mi ha detto.Quello che io ho è una vera passione e da 5 anni che ci lavoro dietro, leggo libri,sono abbonato alla rivista di archeo mi studio tutto,guardo sempre documentari visito molti musei, vado anche in giro per i contesti vicino hai siti per vedere in superfice se trovo qualcosa.Comunque hai ragione su quel "famoso"ci stona pero è vero, io vorrei essere ricordato in futuro per qualche scoperta archeologica!
Ora ti saluto, buona giornata
|

25-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
archeo93
Quello che io ho è una vera passione e da 5 anni che ci lavoro dietro, leggo libri,sono abbonato alla rivista di archeo mi studio tutto,guardo sempre documentari visito molti musei, vado anche in giro per i contesti vicino hai siti per vedere in superfice se trovo qualcosa.Comunque hai ragione su quel "famoso"ci stona pero è vero, io vorrei essere ricordato in futuro per qualche scoperta archeologica!
Ora ti saluto, buona giornata
|
Spero che tu quando ti capita di trovare qualcosa vicino ai siti archeologici abbia il buon senso di non raccoglierla, ma di segnalarla alla Soprintendenza di zona. Sappi comunque che la ricerca e la ricognizione archeologica possono essere espletate solo dalle Soprintendenze o da istituzioni (quali università o ditte private a cui la Soprintendenza le abbia date in affidamento). Nessun privato cittadino può, di propria iniziativa, andare in cerca di oggetti archeologici. Solo il ritrovamento fortuito è ammesso (ad esempio il contadino che scavando con l'aratro il suo terreno si ritrova tra i piedi qualche oggetto).
Scusa la precisazione, ma se hai letto il regolamento, saprai che su questo sito siamo molto rigorosi per quanto riguarda le leggi in materia.
Ultima Modifica di leda : 25-March-2008 18:13.
|

25-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
leda
Salve Leda.Si ho letto il regolamento.
Tu devi sapere che nella zona in cui abito io (molto fortunatamente) e ricco di beni culturali e di reperti archeologici.Io mi accingo ad andare per le campagne e a raccogliere i reperti che trovo.Poi li porto a casa...io dico siccome ce ne stanno in grandissima quantita, ma nonostate tutto loro sanno che ci sono, non fanno niente per raccoglierli.Addirittura su di un ciglio della strada si trovano frammenti di tessere di mosaico e li vicino ce un pavimento non scavato ma e stato distrutto durante la costuzione di una starda...quindi io vedo tutte quelle cose li per terra al ciglio della starda e nessuno si preoccupa di reperirli.Io personalmento o reclamato al museo di zona.mi hanno detto che loro non possono fare niente e che non sono loro a decidere.Trovo codesta cosa molto ingiusta.Allora subentro io per reperire tali ogetti.Sono riuscito a trovare nel ciglio della stada una lucerna a disco intatta pesa un po tu.Lo so che non dovrei parlare di queste cose, pero mi mette molta rabbia.
Cordiali saluti.
|

25-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Non puoi raccogliere gli oggetti che trovi in giro, li devi solo segnalare alla Soprintendenza.  Così togli l'oggetto dal suo contesto e si vanno a perdere tutta una serie di informazioni basilari per ricostruirne la storia. :-(
Senza contare che stai facendo una cosa illegale e la tua buona fede non è comunque una giustificazione perchè fai più male a raccoglierli che a lasciarli dove sono. [-X

25-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Si e vero che io sbaglio a raccoglierli perchè cosi mi metto ad intralcio per la storia.Pero in non resisto,a lasciare quegli ogetti a me "favolosi"li perterra sul ciglio dellla stada.Secondo me e meglio che li raccolgo perchè secondo me andaranno persi,se quei reperti rimangono la.Il vento, il gelo potrebbe distruggerli e frantumarli.Io come ho gia detto,mi sono lamentato,dicendo al museo (torrione bianco) di questa cosa.Io a casa possiedo molti materiali,tutti trovati su quel ciglio della strada.Io ho riferito tutto all'archeoclub di teramo.Ma ancora non mi degnano di una santa risposta.
:x:x  
|

25-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Io ora vado a mangiare!!!Ciaoooo
buon pranzo,ci sentiamo.
|

25-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Devi lasciare tutto dove trovi e segnalare alla Soprintendenza, non al museo o ad associazioni. Loro decideranno il da farsi.
Qui ci sono i contatti:
informa

25-March-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
archeo93
Salve Leda.Si ho letto il regolamento.
Tu devi sapere che nella zona in cui abito io (molto fortunatamente) e ricco di beni culturali e di reperti archeologici.Io mi accingo ad andare per le campagne e a raccogliere i reperti che trovo.Poi li porto a casa.
|
Quello che fai è illegale ed è un reato, ti consiglio di smettere di farlo e di consegnare il prima possibile tutto il materiale in tuo possesso alla locale soprintendenza o al comando dei carabinieri locale.
Da quanto scrivi tu lo fai (o lo vorresti fare) sistematicamente, e ti ricordo che mentre può essere accettato che tu raccolga un bene che è in immediato ed evidente rischio (ma il rischio deve essere evidente e il ritrovamento assolutamente fortuito), segnalandolo poi IMMEDIATAMENTE alla soprintendenza e nel frattempo custodendolo tu (e consegnandolo nelle ore succcessive ai carabinieri), NON PUOI assolutamente andare in giro a cercare e raccogliere reperti.
Spero che il tuo futuro di archeologo non sia questo.