Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito Dilemma....

Ciao a tutti!!!!ho quasi 18 anni e faccio la 4°superiore(Geometra)..io avrei preferito fare il liceo classico ma non sapendo se avessi continuato con l'università, mi sono iscritto al Geometra(purtroppo,avendo ank pochi risultati di profitto)..ora, avendo capito(un pò tardi) k le materie della mia scuola non mi sono proprio congeniali e volendo fare l'archeologo mi chiedevo se sarei in grado di frequentare l'università, k sceglierò solo l'anno prossimo, di Lettere Classiche.....non avendo fatto ne greco,latino, filosofia e letteratura(in modo approfondito come al classico), potrei avere dei risultati soddisfacenti all'università senza difficoltà??
grazie, ciao!!!:-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Allora, se vuoi fare lettere classiche e non archeologia certamente il problema è un po' più vivo. Certamente parti da una posizione svantaggiata rispetto ai futuri colleghi ma niente che non sia recuperabile con l'impegno: quando qualcuno dormirà a lezione tu dovrai restare attento e quando qualcuno si troverà con metà del programma d'esame già affrontato al liceo tu dovrai studiare tutto come qualcosa di nuovo.
Ciò non toglie che potrai avere un'ottima carriera, ci riescono anche non italiani con grande successo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

X Stefano:
Grazie per i tuoi suggerimenti..
mi hai dato delle speranze e delle rassicurazioni in più, cmq nella mia città cioè Bologna, per diventare un Archeologo bisogna intraprendere Lettere classiche o Scienze dei beni archeologici a Ravenna!!
grazie ancora x aver risp...
Ciao!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
simo90 Visualizza Messaggio
X Stefano:
Grazie per i tuoi suggerimenti..
mi hai dato delle speranze e delle rassicurazioni in più, cmq nella mia città cioè Bologna, per diventare un Archeologo bisogna intraprendere Lettere classiche o Scienze dei beni archeologici a Ravenna!!
grazie ancora x aver risp...
Ciao!!
Figurati, cmq non c'entra la città, conta la classe di appartenenza del corso di laurea che intendi seguire: scienze dei beni archeologici fa parte della classe 13, quella appunto delle lauree triennali che servono a formare gli archeologi (anche se poi di città in città il corso cambia nome).
Lettere classiche fa parte della classe 5, che è un'altra diversa, quindi burocraticamente si tratta di due titolo diversi.
Inoltre la differenza è anche pratica, a lettere classiche non è obbligatorio neanche 1 esame di metodologia della ricerca archeologica né di simili esami basiliari per un archeologo, di contro uscendo da scienze dei beni culturali/archeologici ecc. ecc. (la classe 13 insomma) non si può fare la sicsi per poter insegnare.

Rifletti quindi sulle due università e sui due possibili futuri e in bocca al lupo
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Classe 13 che diventerà classe 1... cmq anche io ti consiglio Beni Culturali, o Beni Archeologici, come diceva Stefano. Se può tirarti su ti dico anche dove studio io ci sono parecchi miei amici che alle superiori non hanno fatto il liceo classico...quindi coraggio!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Classe 13 che diventerà classe 1...
Questa me la sono persa, che intendi?
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Marta intende dire che presto le classi saranno riformate. Sta per uscire la nuovissima riforma, che in sostanza modificherà quella attuale (ma non poi di molto).
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

Buona sera a tutti!Io mi trovo nella stessa situazione di simo90,ma diversamente,io voglio intraprendere il ramo archeologico(archeologia classica).Io frequento il primo superiore della scuola d'arte di pescara....e mi chiedevo se anche per me ci fosse una possibilita di superare il test di ammissione all'universita non sapendo ne il latino e ne il greco,io avrei pensato di fare delle lezioni private suL latino e greco.Voi cosa ne pensate?
Buona serata.
ARCHEO93
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Archeo93 evidentemente il regolamento per te è una cosa da non leggere.
Ho rimosso l'email che avevi messo in firma e attivato un ban (esclusione) temporaneo di 10 giorni, così avrai il tempo per leggerlo con attenzione.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

Per ora non ti porre tutti questi problemi......al momento non esiste un test di ammissione per la triennale e poi, con tutti questi ministri delle "riforme" e delle "semplificazioni!", può succedere di tutto prima che tu ti diplomi.
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-May-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Io non continuerei nemmeno a studiare... Meglio fare il provino come "velina", potrebbe anche accadere di fare il ministro...

http://www.addiopizzo.org/
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie a ttt per i vostri suggerimenti...
Ciao!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Meglio fare il provino come "velina", potrebbe anche accadere di fare il ministro...
Dato e non concesso di aver Pari Opportunità da esibire :-\"

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-May-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Dato e non concesso di aver Pari Opportunità da esibire :-\"
Bhè per essere "pari"...ce le abbiamo tutte.... le opportunità...mahhhh
dipende da come te le giochi....
  #15 (permalink)  
Vecchio 11-May-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Marta intende dire che presto le classi saranno riformate. Sta per uscire la nuovissima riforma, che in sostanza modificherà quella attuale (ma non poi di molto).
Per ora faccio parte di una commissione in Facoltà per il regolamento didattico, per adeguarsi alla legge 270 per l'A.A. 2009/10...non potete capire quanti cavoli (scusate) da dover seguire...i cosidetti paletti (come li chiama un mio prof.) che ormai a mio parere sono pressoché una staccionata....
Comunque dopo tanto lavoro credo che come al solito tra qualche mese avremo una nuova riforma...e via tutti di nuovo a lavorare per adeguarsi di nuovo alle leggi...e poi si lamentano perché i prof non fanno ricerca!!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione