Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Verona..per poco.
Invia un messaggio via MSN a Gaia_eightynine
Predefinito Archeologia classica a Ravenna

salve a tutti!
sono nuova
sono decisa ad iscrivermi all'uniBo, sezione ravennate..
qualcuno ha studiato lì?
mi hanno detto che è buona come università e che è tranquilla, in quanto Ravenna è abbastanza piccina come città..

sappiatemi dire, perchè cerco informazioni dato che da Verona mi sposterò lì!

grazie

Gaia
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ma perchè nessuno mi risponde?
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao Gaia. Purtroppo io non so nulla sulla facoltà di ravenna. Se hai un pò di tempo e pazienza potresti guardare nelle discussioni passate dove mi pare che si è parlato anche di ravenna qualche volta. ;-)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

infatti ho già letto...è che se magari qualcuno mi dava qualche info in più..

per esempio,io arrivo da un istituto d'arte..siccome voglio seguire l'indirizzo classico so per certo che farò un esame di letteratura greca.......io che greco non l'ho mai studiato,ce la farò a passarlo?
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
AI senatus

Predefinito

L'esame di letteratura greca credo sia obbligatorio quasi ovunque se vuoi fare archeologia classica. Potresti già da ora cominciare a studiare per i fatti tuoi la grammatica greca (ripassando prima per bene analisi grammaticale, logica e sintassi, dell'italiano ovviamente) e poi seguire con impegno i corsi propedeutici di latino e greco organizzati dalla facoltà. Ce la puoi fare di sicuro! \\/

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Parlo solo per conoscenza "da fuori", nel senso che non è stata la mia esperienza personale però ho amici e colleghi che sono passati di lì.

Io non ti suggerirei di farlo apposta, ma se ti trasferisci in quella città per motivi indipendenti dalla scelta universitartia (auguri??? ) secondo me è un percorso che puoi intraprendere abbastanza serenamente, nel senso che come hai detto anche tu si tratta di una struttura tranquilla in una città tranquilla.
Il problema delle lacune nella formazione liceale è un problema serio, ma secondo me se ti metti d'impegno e lo affronti per tempo lo superi in un modo o in un altro: intendo dire che studiando seriamente l'esame lo passi, certo lo passi studiando la letteratura senza avere una conoscenza adeguata della grammatica, il che rimarrà un limite nella tua capacità di indagine, ma nondimeno intanto lo passi. Non saresti affatto la prima.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Anche a leggere tra le righe della presentazione sul loro sito internet 00556 - LETTERATURA GRECA - UniversitÃ* di Bologna l'accertamento delle competenze linguistiche e grammaticali non sembra affatto particolarmente severo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

mi avete rincuorato!
già sto in ansia per la maturità,pensare pure agli esami che verranno è un gran casotto

consigliate qualche libro di grammatica greca e latina?
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Gaia_eightynine Visualizza Messaggio
... già sto in ansia per la maturità,pensare pure agli esami che verranno è un gran casotto

consigliate qualche libro di grammatica greca e latina?
In bocca al lupissimo per la maturità, ma stai tranquilla: adesso naturalmente ti sembra un incubo ma poi sarà una tappa anche piacevole da ricordare. Per ora massacrati di studio, poi ti sentirai moooolto meglio. A proposito, giusto per curiosità mia, dato che non ho avuto il tempo di leggere il giornale (ho sentito solo un pò di radio), e se hai tempo, ci dici i titoli della prova di italiano?
Per i testi di grammatica greca e latina vedi cosa è adottato nei licei classici al ginnasio oppure fatti prestare qualche libro (anche vecchio) da qualche 'classichino' che conosci. Io ho studiato la grammatica sugli stessi libri che avevano usato i miei genitori (greco: Schiavon-Rubrichi, grammatica greca; latino: urbis et orbis -non ricordo l'autore) e usato i dizionari di nonna, zii e genitori (Rocci per il greco, angelini-mariano o campanini-carboni -un pò più recente- per il latino)

#10 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

1.ANALISI DEL TESTO

Eugenio MONTALE,
Ripenso il tuo sorriso, (da Ossi di seppia, 1925)

SAGGIO BREVE o ARTICOLO DI GIORNALE

1. AMBITO ARTISTICO - LETTERARIO
ARGOMENTO

: La percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte.

2. AMBITO SOCIO - ECONOMICO
ARGOMENTO:

Il lavoro tra sicurezza e produttività.

3. AMBITO STORICO - POLITICO
ARGOMENTO:

60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana.

4. AMBITO TECNICO - SCIENTIFICO
ARGOMENTO:

Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana.

Tipologia C - Tema di argomento storico

Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell’Italia del Novecento. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegane le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del nostro Paese.

Tipologia D - Tema generale

«Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale»

io ho optato per la Costituzione

#11 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Per quanto riguarda la traccia su Montale c'è da mettersi le mani nei capelli:la poesia infatti era dedicata ad un uomo e non ad una donna.Direi che più che "Ministra" dell'istruzione sia la "Ministra" della distruzione.
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

più che ministra...
MINESTRA!
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ODDIO CAZZAROLA

ma io non capisco più nulla..ho tentato di immatricolarmi on line e una volta 'entrata' mi dice che non ci sono corsi di laurea!

O___O

com'è possibile?
vuoi vedere che mi tocca scendere fino a Ravenna per far tutto... T_T
  #14 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Forse perchè i Corsi di Studio 2008/2009 non sono ancora segnalati sul sito!
  #15 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

si ecco..
cercando meglio ho letto che l'immatricolazione per i corsi ad accesso libero può essere effettuata solamente dopo il 28 luglio..
T_T
ho avuto seriamente paura

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione