Quote:
Jolie
Quale se non "L'Orientale" a Napoli?  Hehe! vabbè lascia perdere il nome! Comunque siamo messi bene con l'oriente, i curriculum sono vari e ti permettono di indirizzarti già dal triennio verso archeologie specifiche (Africa, India, Vicino Oriente...) ti consiglio di dare un occhio ai piani di studio e valutare tu stesso! Poi hanno dei pezzi grossi tipo Fattovich!! non male direi.
|
Jolie sei un pericolo pubblico

io ti chiederei i danni se mi facessi iscrivere all'Orientale.
A parte gli scherzi i dipartimenti di orientalistica sono pochi in Italia e sono organizzati fondamentalmente per ruotare intorno ad un paio di professori specializzati in alcune specifiche aree o tematiche.
Al momento credo che tutto sommato per il Vicino Oriente le soluzioni migliori siano Roma e Bologna o L'Orientale nel caso tu sia indirizzato verso l'area sud-arabica, l'iran o le steppe dell'Asia centrale o al massimo la filologia mesopotamica. Per l'Iran più recente, partico-sassanide, c'è Torino, Pisa sempre per l'area sud-arabica mentre ignoro completamente dove ci siano le migliori scuole di archeologia fenicio-punica.
Cmq come puoi intendere si tratta di un mondo iperframmentato ed eterogeneo dove Roma fa da padrona più per un livello superiore (che anzi io credo sia prerogativa di altre università italiane) per la capacità di impegnarsi su più fronti.
Fai pure tante domande nel caso di dubbi...