|
 |
 |
 |
| Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici |
 |

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
archeologia firenze
Salve a tutti. Ho intenzione di iscrivermi all'università di archeologia di firenze. Sono perplesso su vari punti.
Il primo riguarda la struttura di firenze che raccoglie sotto lettere praticamente moltissimi indirizi come lingue antiche, lingue moderne, filosofia ecc. Il fatto che sia così caotica mi preoccupa un po'.
Poi Sono indeciso riguardo l'indirizzo archeologico in cui inserirmi, non so bene dove trovare le varie materie affrontate per corso e per anno.
I miei interessi partono dalle lingue antiche, filosofia, arte, religioni. Adoro l'archeologia ma non mi ci vedo direttamente sul sito di scavo, mi piace di più laboratorio (non scientifico), critico, studioso, adoro la scoperta della storia dell'uomo, i reperti antichi mi affascinano, ma temo di trovare all'università una tipologia di studio che non soddisfi questa mia passione e che i corsi cadano nel banale invece che nella vera scoperta.
Non ho fatto studi classici e quindi non ho infarinature di greco e latino anche se mi piacerebbe molto poterli studiare. Ci sono dei precorsi?
Poi ho un altro problema, vorrei frequentare la scuola di comics parallelamente ad archeologia, vorrei sapere se l'impostazione del piano di studi e delle ore mi può permettere di fare questo.
|

28-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ishtar86
...
I miei interessi partono dalle lingue antiche, filosofia, arte, religioni. Adoro l'archeologia ma non mi ci vedo direttamente sul sito di scavo, mi piace di più laboratorio (non scientifico), critico, studioso, adoro la scoperta della storia dell'uomo, i reperti antichi mi affascinano ...
|
Benvenuto! 
Prova a informarti sull'insegnamento di antropologia culturale. Molti dei dubbi che hai li risolverai man mano che entrerai in contatto con il mondo universitario: adesso ti sembra tutto confuso ma poi imparerai a muoverti bene!

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
il problema è che ho paura che antrpologia tocchi poco l'arte, ed è quello che mi hanno detto alcuni professori di archeologia a firenze. E ho paura di torvarmi ancora più in difficoltà con la scelta di un lavoro.
|

28-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
Luogo: Castellaro(Imperia)
|
|
Beh ...se ti preoccupi per il lavoro forse è meglio che ti cerchi un'altro Corso di Studi....a parte gli scherzi,per quanto riguarda la Facoltà di Lettere e Filosofia non è che sia caotica ma come in quasi tutte le Università prevede un certo numero di Corsi di Studio.Per ora hai ancora un po' di tempo per decidere,rifletti bene:se preferisci la Storia dell'arte potresti iscriverti al curriculum artistico;in ogni caso l'Archeologia non è solo scavo.Ti consiglio di iniziare già a studiare Greco e Latino,puoi provare ad ordinare i libri adottati al Liceo Classico ed iniziare la preparazione su quelli.In bocca al lupo. 
|

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
...si in effetti sono consapevole che ci saranno degli esami di greco e di latino ma sono molto felice di preparami per quelli anche durante l'estate.
Storia dell'arte e basta non mi piace, voglio integrarla di sicuro con elementi di archeologia, ma non so ancora come muovermi nel prendere decisioni. E' per questo che sono qua a chiedere.
L'archeologia che non si occupa prettamente di scavo, di cosa si tratta?
|

28-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ishtar86
...L'archeologia che non si occupa prettamente di scavo, di cosa si tratta?
|
Di moltissime cose. Solo qualche esempio: dal disegno dei reperti o restauro, alla sintesi storica (economica, delle religioni, dell'architettura del paesaggio etc etc etc) in base a precedenti studi analitici su vari siti o tipologie di materiali, all'iconografia, all'urbanistica, alla museologia ...

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
a me piacciono cose dell'indirizzo classico, medievale e preistorico. come posso fare?si pososno fare i corsi che si vogliono?
|

28-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Di moltissime cose. Solo qualche esempio: dal disegno dei reperti o restauro, alla sintesi storica (economica, delle religioni, dell'architettura del paesaggio etc etc etc) in base a precedenti studi analitici su vari siti o tipologie di materiali, all'iconografia, all'urbanistica, alla museologia ...
|
Sì però bisogna ragionare tenendo un occhio anche alla realtà odierna.
L'archeologo è una figura particolare diversa da quella del filologo, dello storico dell'arte, dello storico delle religioni, del restauratore, del topografo, dell'antropologo, del museologo/organizzatore di eventi culturali/esperto di turismo.
La vita di cantiere è fondamentale non solo perchè importante per la ricerca archeologica ma perchè è anche una delle grosse possibilità di lavoro dell'archeologo tout court. Se è qualcosa che non ti interessa non è la fine del mondo ma allora devi necessariamente pensare a specializzarti (e temo che dovrai sbrigartela un po' autonomamente durante gli anni dell'università) nel disegno di materiali o nell'analisi di particolari classi d'oggetti come la ceramica, l'industria litica. Ci sono ancora eventualmente alcune branche che potresti intraprendere come l'archeologia navale o del paesaggio ma se nessuno di questi aspetti ti interessa io ti consiglierei di cercare qualcos'altro, sia esso antropologia culturale o lettere classiche o una scuola di restauro.
Questo perchè certo un archeologo si può occupare di iconografia e di tanti altri ambiti ma si tratta di occupazioni legati all'attività di ricerca e ciò significa, in Italia, tentare la carriera universitaria. Con l'impegno si può ottenere tutto ma partire già con questa singola prospettiva mi pare un po' limitante quindi seguire la strada dell'archeologia significa comunque tenere in conto che un qualche lavoro "concreto" alla comunità occorre servirlo, secondo quelle che sono le richieste del mercato lavorativo attuale.
|

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
di partenza ero partito ovviamente interessatissimo all'aspetto degli scavi, però poi ho capito che amavo di più l'aspetto del viaggio, dell'esplorazione di cose già rinvenute. Mi piacciono di più le analisi secondari e non tanto tirare fuori dalla terra le civiltà antiche.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|