Quote:
meremaid
. . .
Sto per prendere la maturità classica....diventare archeologa è il mio sogno . . .
|
Il mio consiglio è "
nel dubbio NON farlo".
L'ideale sarebbe stato fare delle buone esperienze di volontariato archeologico nell'ultimo anno o questa estate, PRIMA di fare il grande passo. Purtroppo temo che sia un po' tardi.
Come hai già capito non è una scelta da prendere a cuor leggero, e non solo e non tanto per via degli sbocchi lavorativi limitati (quanto a ciò per la verità la mia impressione è che chi si iscrive all'Università oggi ha moltissime possibilità in più di chi ne è uscito negli ultimi cinque o dieci anni, nel senso che nei prossimi anni mi aspetto un apprezzabile miglioramento della situazione del lavoro nel nostro settore e il livello di preparazione accademica dei laureati degli ultimi cinque o dieci anni è così disastroso che essi sono destinati semplicemente a scomparire dal giro e a non costituire una "concorrenza" per i giovanissimi), ma anche c'è da essere prudenti perché fondamentalmente il mondo archeologico potrebbe non piacerti: non sarebbe la prima volta che qualche giovane entusiasta ne rimane bruciato, soprattutto donne, perché nonostante non sia un mondo apertamente maschilista è all'atto pratico particolarmente severo con il gentilsesso (già nell'università prima ancora che nel lavoro).
Quindi se non sei più che sicura, se non hai avuto la possibilità di fare qualche esperienza prima, se ti rimangono dei dubbi, lascia perdere.