Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-August-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Scuole di specializzazione

Spinta dal furor della passione archeologica ho deciso di tentare l'ingresso alla scuola di specializzazione . Attendo con ansia l'uscita dei primi bandi, anche per capire in quali scuole presentare la mia candidatura. Ivan permettendo, mi piacerebbe che in questa discussione si potessero segnalare i link ai bandi delle scuole italiane, le informazioni relative al tipo di studio da intraprendere in vista degli esami, ma anche le esperienze personali di specializzati e specializzandi. Ancora una volta il forum potrebbe dare tante risposte a chi come me si trova dinanzi a mille interrogativi .
Tanto per cominciare, vorrei capire se ormai tutte le scuole si sono uniformate ad una durata biennale dei corsi ...

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-August-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Tanto per cominciare, vorrei capire se ormai tutte le scuole si sono uniformate ad una durata biennale dei corsi ...
Credo di no, ma per essere sicuri bisogna attendere i bandi .

Per la preparazione suggerisco di ripassare la parte generale di archeologia greca e romana sia in riferimento alla parte figurativa che a quella architettonica.
Vanno bene i soliti manuali usati per gli esami all'università (di solito il Bianchi Bandinelli abbinato ad altri più tagliati sull'architettura). Si possono anche fare delle letture più approfondite utilizzando opere come:
- P. Gros, Architettura e società nell'Italia romana
- P. Gros, L'architecture romaine (anche in italiano il primo volume)
- i contributi in Roma e l'Italia. Radices imperii
- F. Coarelli, I santuari del Lazio in età repubblicana
- P. Zanker opere varie
- Rasenna
- cataloghi di mostre (spesso hanno dei saggi di sintesi su particolari aspetti: buoni quelli in: Greci in Occidente; gli Etruschi; i Longobardi; Tesori della Postumia (per l'ambito cisalpino); Aurea Roma; .....).

Una buona idea può essere leggere alcune delle pubblicazioni dei docenti della scuola in cui si vuole entrare in modo da avere qualche indicazione sul tipo di ambiti su cui potrebbe vertere la prova scritta.

Sconsiglio comunque di impazzire dietro ad argomenti totalmente nuovi. Ripassate quello che già sapete e mettete a punto le questioni che vi sembrano più importanti.

Lo scritto di solito è un tema di argomento generale, sviluppabile da più punti di vista e secondo la competenza individuale.
All'orale, se è ancora come ai miei tempi, si discute il tema, si chiede il riconoscimento e l'inquadramento di opere antiche, si verifica la conoscenza di una lingua straniera (lettura e traduzione) e di una lingua antica (latino o greco: lettura e traduzione).
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
AI senatus

Predefinito

Aggiungo che anche alcune voci dell'enciclopedia dell'arte antica possono essere molto utili per la preparazione dell'esame, soprattutto per quanto riguarda complessi monumentali, tematiche specifiche (es. edilizia domestica, iconografia, urbanistica etc etc etc).

Di solito le lingue straniere moderne richieste sono almeno due e inoltre interrogano sia per il latino che per il greco...
In bocca al lupo

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Di solito le lingue straniere moderne richieste sono almeno due e inoltre interrogano sia per il latino che per il greco...
Allora per quanto voglia studiare io sono già fuori!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Salve a tutti.Ovviamente la lingua latina e la lingua greca sono obbligatorie,poi , se non erro, due lingue moderne,quindi la lingua italiana più una lingua straniera.Per quanto riguarda la Scuola di Specializzazione ,nell'Università di Genova dove io studio-sto facendo il passaggio dalla Triennale in Storia Antica e Medievale a Beni Culturali ,curriculum archeologico-è stata appena attivata la nuova Scuola della durata di due anni.Inoltre , oltre all'indirizzo Classico , è stato attivato l'indirizzo preistorico.
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
Van Visualizza Messaggio
Allora per quanto voglia studiare io sono già fuori!!!
Perchè Van? Non scoraggiamoci prima del tempo! Non pensano facciano un esame di filologia classica, sarà una traduzione abbordabile o almeno spero ...

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Salve a tutti.Ovviamente la lingua latina e la lingua greca sono obbligatorie,poi , se non erro, due lingue moderne,quindi la lingua italiana più una lingua straniera.
In che senso la lingua italiana? Io penso che per "verifica della conoscenza di due lingue moderne" si intenda una prova di traduzione a scelta tra due di queste lingue:inglese, francese, tedesco o spagnolo. O no?

#7 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
AI magister

Predefinito

Guardate che io sapevo di una sola lingua moderna straniera chiesta all'ammissione alla specializzazione (così come al dottorato).
Comunque, anche questo aspetto dovrebbe essere chiarito nei bandi. Prima di disperarsi aspettate!

Per il latino e il greco: dal momento che alla specializzazione in archeologia, in teoria, possono essere ammessi anche candidati da Lettere moderne e architettura possono esserci delle valutazioni differenti per quanto riguarda le lingue classiche (di solito si chiede la traduzione di una frase, non di tutta l'Iliade!). Inoltre, non so fino a che punto siano verificate per l'indirizzo preistorico....
Ai miei tempi (quasi archeologici ) all'esame di ammissione manco mi avevano fatto la prova di latino o greco.... in compenso mi avevano tartassata sul riconoscimento di opere e monumenti!
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Perchè Van? Non scoraggiamoci prima del tempo! Non pensano facciano un esame di filologia classica, sarà una traduzione abbordabile o almeno spero ...
:
Lo spero proprio!! A detta di alcune conoscenze che frequentano varie scuole di specializzazione in diverse università italiane, sembra che questi colloqui di lingua siano molto semplici. Delle due lingue moderne (l'inglese ed il tedesco per l'indirizzo classico) chiedono solo la traduzione di un brano in inglese, mentre non ho mai sentito che abbiano richiesto le due lingue antiche pur essendo presenti nel bando!
Effettivamente, tra tutti gli specializzandi che conosco nessuno parla una sola parola di tedesco!
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Guardate che io sapevo di una sola lingua moderna straniera chiesta all'ammissione alla specializzazione (così come al dottorato).

Ai miei tempi (quasi archeologici ) all'esame di ammissione manco mi avevano fatto la prova di latino o greco.... in compenso mi avevano tartassata sul riconoscimento di opere e monumenti!
A conferma di ciò che avevo appena scritto...anche se credo che dipenda molto dalla commissione e da una grande dose di....fortuna!
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Io consiglierei di rivolgersi ad amici e colleghi che frequentano le varie scuole perchè ogni scuola può gestire l'esame di ammissione secondo modalità diverse; per esempio io sono iscritta a Catania e li ho avuto la possibilità di scegliere l'inglese tra le altre lingue moderne come il francese e il tedesco. Invece per quanto riguarda le lingue antiche ci hanno fatto tradurre dei brani scelti da loro sia in greco che in latino mentre so che altre scuole mettono a conoscenza di chi vuole tentare l'esame quali classici intendono far tradurre durante la prova, altre ancora so che (almeno in anni passati) hanno fatto tradurre una sola lingua antica. Di conseguenza, a tutti coloro che vogliono provare l'esame, suggerisco di visionare il sito della scuola interessata, dove già vengono consigliati alcuni testi per la preparazione all'esame, e di informarsi personalmente con chi è già iscritto.
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-August-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
Spinta dal furor della passione archeologica ho deciso di tentare l'ingresso alla scuola di specializzazione . Attendo con ansia l'uscita dei primi bandi, anche per capire in quali scuole presentare la mia candidatura. Ivan permettendo, mi piacerebbe che in questa discussione si potessero segnalare i link ai bandi delle scuole italiane, le informazioni relative al tipo di studio da intraprendere in vista degli esami, ma anche le esperienze personali di specializzati e specializzandi. Ancora una volta il forum potrebbe dare tante risposte a chi come me si trova dinanzi a mille interrogativi .

Grande! io avevo aperto questa discussione Pisa Firenze Bologna: quale scuola? con domande simili alle tue: sto tenendo d'occhio Pisa e Firenze (Bologna non più), ho segnalato il link alle pagine delle università relative alle Scuole. Mi pare che per il momento però ancora non siano uscite date del prossimo bando.
Per entrambe le scuole dall'anno '08/'09 sarà valido il nuovo ordinamento ovvero la scuola di durata biennale
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-August-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Salve , i vari bandi generalmente fanno riferimento alla conoscenza di due lingue moderne,non di due lingue straniere e l'italiano appunto è una lingua moderna.
  #13 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Salve , i vari bandi generalmente fanno riferimento alla conoscenza di due lingue moderne,non di due lingue straniere e l'italiano appunto è una lingua moderna.
No, scusami, presa dal dubbio sono andata a leggere qualche bando, si parla di due lingue straniere moderne che abbiano rilevanza per gli studi del settore, esempio: inglese e tedesco per l'archeologia classica.
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
Per entrambe le scuole dall'anno '08/'09 sarà valido il nuovo ordinamento ovvero la scuola di durata biennale
Ciao Elli, tra noi compagne di sventura ci si intende . Le notizie che porti mi sembrano positive, speriamo che la durata biennale delle specializzazioni possa divenire "regola" in tutte le scuole!

#15 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens