Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito archeologia greca e romana

Ciao a tutti, sono manuela ho 17 anni e l'anno prossimo dovrò scegliere la facoltà per l'università.
Da sempre sono amante dell'archeologia e il mio obbiettivo è diventare archeologa.
Frequento il liceo scientifico e i miei nn sono molto d'accordo che io intraprendi quest astrada perchè sono soninti che nn ci sia lavoro in italia, perchè vedono la realtà che ci circonda visto che abitiamo nei pressi di pompei e napoli.....
è vero che nn si trova lavoro???
io vorrei fare archeologia greca e romana...quale facoltà devo scegliere?
aspetto una vostra risposta.....
ciao!!!!

Ultima Modifica di leda : 12-August-2008 16:52.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Manu91, evita di intitolare messaggi con "aiuto" ecc. non facilitano la comprensione della tua richiesta (e dunque la risposta). Per quanto riguarda la tua richiesta di facoltà valide per archeologia greca e romana ce ne sono molte, dipende se sei più interessata all'archeologia greca o a quella romana, se puoi spostarti oppure no, se vuoi fare più l'archeologa che scava o la storica dell'arte antica (o magari sei più orientata per il lavoro in un museo). Specifica un po' meglio il tuo interesse e poi vediamo di rispondere.

Ultima Modifica di leda : 13-August-2008 01:30.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

cercherò di essere più chiara...
allora, a me piacerebbe andare a studiare a roma, ma mi andrebbe bene qualsiasi città anche se preferirei andarmene dal mio paese.
sono più indirizzata sull'archeologia romana e vorrei fare l'archeologa che scava....
se vorrei lavorare all'estero mi dovrei indirizzare verso qualche altro indirizzo o potrei lo stesso fare archeologia romana??
risp scusa per prima!!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
manu91 Visualizza Messaggio
cercherò di essere più chiara...
allora, a me piacerebbe andare a studiare a roma, ma mi andrebbe bene qualsiasi città anche se preferirei andarmene dal mio paese.
sono più indirizzata sull'archeologia romana e vorrei fare l'archeologa che scava....
se vorrei lavorare all'estero mi dovrei indirizzare verso qualche altro indirizzo o potrei lo stesso fare archeologia romana??
risp scusa per prima!!!!

Ciao manu91, la facoltà che dovrai scegliere per poter fare l'archeologa è quella di lettere con indirizzo beni culturali. Una volta completati gli studi (completi di specializzazione) dovrai affrontare il mercato del lavoro, che in questo settore non è molto fiorente (una boccata d'ossigeno è data dai vari cantieri: dall'eolico alla TAV alle altre infrastutturizzazioni...), perchè in Italia manca, ancora, l'applicazione di normative(europee??) sull'archeologia preventiva. Per altro il Ministero bandisce pochissimi concorsi pubblici (per via delle varie finanziarie che negli anni hanno sempre più penalizzato questo settore) e ne mantiene il monopolio della gestione e della tutela(unica nota positiva). Ferme restando queste ed altre considerazioni, se nutri veramente una passione per questa attività, prova ad affrontare questo tipo di studio. Nel frattempo, però prova a vivere l'esperienza dello scavo archeologico così com'è nella realtà. frequenta gli archeoclub o associazioni di volontariato...
Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Da quello che hai scritto la Sapienza è tra le facoltà che effettivamente potrebbero fare al caso tuo. Tuttavia io non scarterei neanche Bologna. Considera che studiare alla Sapienza dà grossi vantaggi riguardo al nome, alla possibilità di scavi ed altro, ma è decisamente caotica e disorganizzata. Bologna è invece migliore da questo punto di vista, sostanzialmente è un'università più vivibile, non so come sia organizzata dal punto di vista degli scavi però.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione