Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Luogo: praia a mare(cs)
Invia un messaggio via MSN a roberto
Predefinito migliore facoltà di archeologia-napoli

ciao a tutti!secondo voi qual'è la miglior facoltà di archeologia a napoli?
(federicoII,orsola,orientale...)??
chiedo aiuto e consigli pratici a tutti coloro ci studiano o hanno info.
ciao e grazie!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-September-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
ciao a tutti!secondo voi qual'è la miglior facoltà di archeologia a napoli?
(federicoII,orsola,orientale...)??
chiedo aiuto e consigli pratici a tutti coloro ci studiano o hanno info.
ciao e grazie!!!
Dipende fondamentalmente dagli interessi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-September-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Dipende fondamentalmente dagli interessi
in che senso?io non sò nulla su queste facoltà,orientatemi!
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
in che senso?io non sò nulla su queste facoltà,orientatemi!
Non si studiano le stesse cose nelle tre università partenopee, come in nessun'altra università di scienze dei beni culturali. Quindi a seconda dell'area d'interesse all'interno degli studi archeologici può essere più adatta una o l'altra università.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
L'avatar di  frastornata
Nuovo Utente

Luogo: foggia
Predefinito

ciao, io sono iscritta al suor orsola...
e non è male come facoltà...ma ti conviene consultare il sito dell'università (www.unisob.it) dove sono riportati i piani di studio in modo da vedere se i corsi possono essere di tuo interesse. Molti dei corsi vertono sull'archeologia campana, in particolare Pompei, Ercolano, Stabiae, Cuma, Baia, Neapolis...ma non mancano corsi sull'archeologia italiana ed estera. In ogni caso puoi contattarmi x ulteriori dettagli! In bocca al lupo!
  #6 (permalink)  
Utente attivo

Invia un messaggio via MSN a Greco 78
Predefinito

Ti sconsiglierei gli Istituti privati che sono carenti sotto il profilo didattico. La scelta allora dovrebbe cadere su Federico II (molto prestigiosa accademicamente) e L'Orientale dove potresti seguire corsi e scavare con professori del calibro di B. d'Agostino.
Scegli oculatamente.
  #7 (permalink)  
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Greco 78 Visualizza Messaggio
Ti sconsiglierei gli Istituti privati che sono carenti sotto il profilo didattico. La scelta allora dovrebbe cadere su Federico II (molto prestigiosa accademicamente) e L'Orientale dove potresti seguire corsi e scavare con professori del calibro di B. d'Agostino.
Scegli oculatamente.
perche le private sono carenti?come si fà una scelta oculata senza ascoltare le esperienze e i pareri altrui?ho saputo persino che il sito di archeologia della federico II deve essere aggiornato ancorA...
  #8 (permalink)  
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Come già ti hanno risposto gli altri, le facoltà di archeologia delle Università napoletane studiano campi abbastanza diversi, e soprattutto scavano in siti molto diversi. Io considero per esperienza personale l'Orientale come un'eccellente Ateneo, molto ricco di corsi e di progetti di scavo, con un parco docenti di altissimo livello e anche con una mentalità che mi si confà maggiormente. Resta il fatto però che anche alla Federico II ci sono ottimi professori, così come al Suor Orsola, che credo non sia più u Istituto Privato, ma ormai un'Università a tutti gli effetti (ma potrei sbagliare).
In bocca al lupo per la tua scelta
  #9 (permalink)  
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

B. D'Agostino è ufficialmente in pensione, difficile lo si possa ritrovare nei prossimi anni ad insegnare.
Se il tuo interesse è per l'archeologia classica (perché ripeto, devi decidere su cosa concentrarti) tutte e tre le università hanno corsi attinenti, il Suor Orsola ha una brutta nomea quanto ad attività di ricerca ma nella preparazione degli studenti non è male soprattutto nel settore più "tecnico" legato al lavoro sui materiali.
Federico II e L'Orientale credo siano molto vicine per l'archeologia classica, penso che pur essendo una piccola università L'Orientale possa dare molto ad un classicista e che vanti un ambiente molto dinamico. Della Federico II so ben poco, non dubito abbia un discreto livello didattico ma non credo abbia caratteristiche tali per cui debba essere preferita alle altre 2 opzioni.
  #10 (permalink)  
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
B. D'Agostino è ufficialmente in pensione, difficile lo si possa ritrovare nei prossimi anni ad insegnare.
Perdonate l'OT, ma la notizia mi turba... sul serio è ufficialmente in pensione? le voci girano da un pò, ma che io sappia il Grande Bruno ha deciso di continuare ancora un anno
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
Samiodizeest Visualizza Messaggio
Perdonate l'OT, ma la notizia mi turba... sul serio è ufficialmente in pensione? le voci girano da un pò, ma che io sappia il Grande Bruno ha deciso di continuare ancora un anno
Mah sinceramente non sono il più informato, credo sia anche ufficialmente in pensione, cmq entro questa sera posso farti sapere con certezza. So che da un po' ha ragiunto la pensione, il problema è che resta intestatario di una serie di cattedre e cmq fisicamente e professionalmente presente nell'uni quindi è tutta una questione di ufficialità e ufficiosità.
  #12 (permalink)  
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Più ne vanno in pensione, scompaiono e siritirano dei miei prof, piùmi rendo conto che l'età avanza!!!! Comunque anche se D'Agostino va in pensione credo lasci un eredità cospicua....

Per tornare in tema, spendo un 'ulteriore parola a favore dell' orientale che può aprire prospettive altre anche per l'archeologia classica e dare un quadro più generale dell' interazione tra i vari popoli antichi nel vecchio mondo. Così per chi fosse ad esempio appassionato del periodo ellenistico, lo potrà studiare dal punto di vista dell'archeologia dell'asia centrale o dell'egitto o del medio oriente in generale....e gli esempi potrebbero moltiplicarsi. Insomma quello che rende L' orientale speciale è proprio la possibilità di spaziare e allargare gli orizzonti. Ai miei tempi questo voleva dire fsare qualche esame in più rispetto allo statuto, ma devo dire che ne è valsa la pena. Ad ogni modo ,come dicevano dipende anche e sempre da quello cui si è interessati.

Inoltre l'ambiente è piuttosto familiare e le biblioteche discretamente fornite e accessibili( quella del quarto piano di studi asiatici è veramente spettacolare) .

La Federico II la conosco poco, anche se ho l'impressione che ovviamente segue più una tradizione vecchio stile. Da non sottovalutare però il fatto che hanno anche la scuola di specializzazione.

per quanto riguarda il Suor Orsola ho conosciuto il fondatore dell'indirizzo archeologico, che prima insegnava all'orientale, persona difficile ma con una gran bella testa.... ho sentito dire che il lato tecnico è un pò più curato, ad esempio la paleobotanica(con collaborazioni del calibro di Costantini) la chimica applicata all'archeologia, e anche il lato dell'archeologia medievale non è male.... nonchè quello dell'archeologia subacquea.
  #13 (permalink)  
L'avatar di  didone
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti, come Stefano e Samio, anche io frequento l'Orientale, posso dire che è un' ottima Università dal punto di vista didattico e inoltre offre la possibilità di fare tirocini in diverse aree archeologiche, ma ha un grave difetto, la totale disorganizzazione. Inoltre se ti interessa l' archeologia orientale, penso che la scelta di questa uni sia d' obbligo. Per quanto riguarda la Federico II, (che sicuramente offrirà un'ottima preparazione), invece, mi sembra che non dia facilmente la possibilità agli studenti di partecipare a scavi archeologici. Sulla S. Orsala purtroppo so ben poco. Un consiglio a Roberto: più che chiedere pareri, vai sul sito di queste 3 Università e verifica tu stesso la proposta formativa!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione