AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito Aiuto suniversità firenze

ciao di nuovo
mi chiedevo se un'anima gentile potesse spiegarmi come funziona l'universiatà di archeologia e possibilmente dove si possono trovare
io sono di firenze e mi hanno detto che qui c'è sollo quella medievale, che a me nn interessa
grazie risp
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#2 (permalink)  
Vecchio 06-December-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Chi ti ha detto che a Firenze si insegna solo archeologia medioevale? A Firenze il corso triennale di Lettere in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari, curriculum archeologico, copre, quanto ad insegnamenti quasi tutte le aree, dal vicino oriente antico al medioevo, con qualche esame anche di preistoria.

http://www4.unifi.it/flett/upload/su...DS/L1-ARCH.pdf

Quindi nessuno ti obbliga a laurearti per forza in archeologia medioevale. Nell'attuale laurea magistrale poi, sono previsti vari curricula, divisi in archeologia classica, medioevale, preistorica e orientale.

http://www4.unifi.it/flett/upload/su...rcheologia.pdf

Non so chi ti abbia detto quindi la stupidaggine che a Firenze esiste solo la branca di archeologia medioevale (tra l'altro curricula di archeologia quantomeno classica esistono praticamente in tutte le università che contemplano una laurea in archeologia, casomai il problema è più per chi si interessa di preistoria o vicino oriente o egitto, ma anche lì generalmente c'è una buona scelta). Consiglio spassionato: attenta a chi chiedi, anche qualora si tratti di persone che frequentano l'univeristà, perché la mia esperienza è che la conflittualità è tanta già a partire dagli studenti e, se ti può dare consigli fuorvianti, certa gente lo fa!
Per capire dove sia meglio immatricolarsi, controlla sempre sul sito delle università la scelta degli esami possibili ed i nomi dei docenti e fai una ricerca su di loro (trovi spesso i curricula di questi su internet ed anche la lista delle loro pubblicazioni).
Se poi ti interessa avere un'opinione sulle università migliori riguardo un determinato settore, allora ti posso subito dire che quello che ti è stato riferito non è del tutto sbagliato: senza nulla togliere infatti ai docenti di archeologia classica, indubbiamente a Firenze ci si iscrive soprattutto per la qualità degli insegnamenti in archeologia medioevale e etruscologia.
Se dunque ci dici il settore che ti interessa maggiormente saremmo ben lieti di indirizzarti verso le univerità più idonee, oppure se fai una piccola ricerca tu stessa nel forum, troverai molte discussioni già aperte dello stesso tipo.
Facci sapere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito grazie ma..

Innazitutto grazie per la tua disponibiltà
cmq a me interesserebbe archeologia biblica o se no egittologia
se mi puoi aiutare te ne sarò veramente grato
ciao e grazie ancora
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Lory, sono una ex studentessa di Firenze (etruscologa)!
Quanto ti ha detto Leda è tutto vero... nel senso che a Firenze c'è ogni tipo di archeologia , dalla preistorica, con un suo dipartimento e con scavi, alla medioevale con un suo dipartimento e scavi.
Gli insegnamenti migliori a livello archeologico, perchè dotati di scavi, sono appunto il settore preistorico (prof. Martini), etruscologico (prof. Donati e fino a qualche anno fa prof. Camporeale) e medioevale (prof. Vannini)... le altre archeologie a parte quella medio-orietale con un suo scavo in Siria (che ha cambiato prof a causa della morte di quello che conoscevo io, quindi non so chi sia nè la qualità!), sono essenzialmente storia dell'arte, come archeologia romana e greca.
Non esiste purtroppo archeologia biblica e francamente non so dove poterti indirizzare, mentre per l'egittologia c'è un buon corso, ed è principalmente filologico, cioè traduzione di testi, ma nessuno scavo in Egitto.

spero di averti dato un po' più di parametri per poter scegliere bene la facoltà... se proprio sei deciso a fare una delle due tue scelte è molto probabile che tu debba andare via da Firenze!

ciao ciao ^_^
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Per egittologia, io sono forse un po' di parte, ma credo che Torino sia una delle migliori in assoluto . Altrimenti anche l'orientale di Napoli non è affatto male. Per la biblica passo.
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Grosseto - Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
le altre archeologie a parte quella medio-orietale con un suo scavo in Siria (che ha cambiato prof a causa della morte di quello che conoscevo io, quindi non so chi sia nè la qualità!)
a questo posso rispondere io: è la professoressa Stefania Mazoni, già docente a Pisa. Proprio a Pisa l'ho conosciuta e ho frequentato il suo corso, e sono rimasta più che soddisfatta è una donna eccezionale, e l'hanno scelta come "erede" di Pecorella secondo me oculatamente. è dagli anni '60, se non ricordo male, che segue scavi in Siria
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito

scusate ma kosa si intende per archeologia medio orientale??
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Credo Vicino Oriente. Teoricamente dal Levante al nord dell'India (Siria, Turchia, Iraq, Iran, ecc.).
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Per egittologia in quella zona c'è Pisa
Scienze dei beni culturali: Percorsi

Se qualcosa ti si presenta difficile da realizzare, non pensare che sia impossibile per l'uomo; piuttosto, se qualcosa è possibile e appropriato all'uomo, consideralo raggiungibile anche per te.
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito info

vi sono veramente grato
ma volevo chiedermi se sapete darmi ulteriori info sull'universita di firenze
per esempio dove si trova o dei link all'università
grazie ancora
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-December-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

La facoltà di lettere si trova in Piazza Brunelleschi, e lì è il dipartimento di Scienze dell'Antichità, dove trovi i prof di archeologia romana, greca, etruscologia, egittologia, civiltà egee e vicino oriente. In via San Gallo, quasi all'incrocio con via Guelfa, c'è archeologia medioevale, invece in via Sant'Egidio c'è scienze preistoriche, ma tutti fanno capo a Piazza Brunelleschi.
Il link della facoltà è
Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Lettere e Filosofia

ciao ciao
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione