Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Orientamento

Orientamento Spazio dedicato a chi intende intraprendere lo studio dell'archeologia e degli insegnamenti classici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-May-2006
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Invia un messaggio via MSN a MickY
Predefinito Nuovo utente

Ciao a tutti,
mi chiamo Michele ho 21 anni e sn di Bari, mi sn iscritto al forum perché ho intenzione di laurearmi in archeologia e vorrei iscrivermi il prossimo settembre ma priva volevo sapere qualche informazione in più se possibile.
Da quello che ho letto su internet, sui siti delle varie università, c'è la solita laurea triennale e poi i 2 anni di specializzazione, però quello che nn mi è chiaro è questo: la laurea triennale che poi permette di fare i 2 anni di specializzazione in archeologia è denominata "Laurea in Scienze dei Beni Archeologici" o ce ne sn altre di triennali in archeologia? Scusate la stupidità della domanda ma voglio essere sicuro..

E poi un semplice consiglio perché ho visto che molte Università in Italia hanno la facoltà di archeologia ma voi che siete laureati o laureandi sapete magari consigliarmi qualcuna rispetto ad un'altra? che ne so magari per la professionalità dei docenti o perché hanno + iniziative di altre? Sinceramente mi hanno consigliato Pisa, Bologna e Siena.. che dite voi? vi sarei davvero grato se mi aiutaste..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-May-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Caro Michele sul nuovo ordinamento non so dirti nulla. Riguardo invece alla scelta della città dove andare a studiare ti consiglio di iniziare a cercare di definire i tuoi interessi archeologici, anche se sono cose che vengono meglio strada facendo; però potresti iniziare a vedere se preferisci l'archeologia strorica o la preistoria , l' archeologia classica o quella orientale e via discorrrendo, in modo che la scelta risulti più semplici. Io, ad esempio ,che ho studiato a Napoli, dovendo scegliere tra la Fedreico II e l'Orientale(ai tempi la laurea in beni culturali al Suor Orsola non era ancora attivita), scelsi l'orientale proprio in base al ragionamento che ti ho fatto.... Alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono laureata in preistoria, però continuo ad essere contenta della scelta iniziale che mi ha permesso di "allargare gli orizzonti".

Spero di esserti stata utile in qualche modo
Ciao
Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-May-2006
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Alla Federico II a Napoli c'è la laurea triennale di "Archeologia e storia delle arti"!Il primo anno è comune e poi al secondo c'è la scelta del curriculum o archeologico o storico-artistico!

Se vuoi maggiori informazioni vai sul sito del corso di laurea www.asa.it
ora in fase di allestimento!

Nuvola!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione