Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Padova] Università di Padova

[Padova] Università di Padova Forum sull'Università di Padova. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Nuovo Utente

Exclamation Archeologia a Padova

Buon giorno,
sono intenzionato ad iscrivermi ad Archeologia (indirizzo storico) a Padova, dato che sono molto appassionato di storia antica ed in particolare quella greca.
Sono gia’ laureato in ingegneria (purtroppo da parecchi anni) e vorrei, prima di iscrivermi, valutare se e’ possibile dare esami frequentando solo le materie piu’ importanti e capire quale impegno di studio e’ richiesto.
E’ da un po’ di tempo che cerco di vedere la fattibilita’ della cosa attraverso il sito dell’universita’; ho provato anche ad andare a Padova, ma era agosto pieno e c’era una grande attivita’ per raccogliere le iscrizioni, ma non si poteva capire un gran che’ riguardo il corso di laurea che mi interessa.
Sareste cosi’ gentili da darmi qualche indicazione sulle difficolta’ che si incontrano nel corso del primo anno ed, eventualmente, anche una valutazione sul livello di impegno richiesto.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un ottimo anno di studi.
Giovanni-Verona
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Giovanni51 Visualizza Messaggio
Buon giorno,
sono intenzionato ad iscrivermi ad Archeologia (indirizzo storico) a Padova, dato che sono molto appassionato di storia antica ed in particolare quella greca.
Sono gia’ laureato in ingegneria (purtroppo da parecchi anni) e vorrei, prima di iscrivermi, valutare se e’ possibile dare esami frequentando solo le materie piu’ importanti e capire quale impegno di studio e’ richiesto.
E’ da un po’ di tempo che cerco di vedere la fattibilita’ della cosa attraverso il sito dell’universita’; ho provato anche ad andare a Padova, ma era agosto pieno e c’era una grande attivita’ per raccogliere le iscrizioni, ma non si poteva capire un gran che’ riguardo il corso di laurea che mi interessa.
Sareste cosi’ gentili da darmi qualche indicazione sulle difficolta’ che si incontrano nel corso del primo anno ed, eventualmente, anche una valutazione sul livello di impegno richiesto.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un ottimo anno di studi.
Giovanni-Verona
Ho fatto la specializzazione a padova e mi sono trovata benissimo sia dal punto di vista didattico che da quello organizzativo; credo che ti convenga andare direttamente in dipartimento (al liviano, all'ultimo piano) e cercare di parlare con un docente: solitamente sono molto disponibili.
Poi ti consiglierei al primo anno di frequentare più corsi ed attività didattiche possibile, anche per entrare, per così dire, nell'atmosfera della disciplina.
In bocca al lupo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Padova
Predefinito

Ciao!
Conosco moltissime persone che non frequentano e riescono a dare esami con buoni (a volte ottimi) risultati...ti consiglio anch'io di seguire più corsi che puoi, per il primo anno in particolare paletnologia, storia greca e civiltà dell'italia preromana, poi per le altre materie puoi concordare con i rispettivi docenti un programma da non frequentante: come ha detto dizzi di solito sono molto disponibili.
A mio parere il carico di studio non è eccessivamente pesante, nel senso che non ho mai passato notti in bianco sui libri e ho potuto dedicarmi ad altro oltre allo studio, ma un minimo di impegno ci vuole...come in tutto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
Nuovo Utente

Thumbs up Grazie

Vi ringrazio per la risposta cortese e circostanziata che avete dato alla mia richiesta di "aiuto".
Probabilmente prima di prendere una decisione definitiva seguiro' il vostro consiglio e verro' in istituto a parlare con un docente.
Grazie e buon lavoro.
Giovanni
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Non so di quale fascia di età tu sia :P (il 51 inganna), ma se ti interessa cè un ben nutrito gruppo di persone di età più "avanzata" che è iscritta ad archeologia a Padova, sono persone che generalmente "bazzicano" intorno al professore di Topografia, Guido Rosada, che ha che fare con loro soprattutto per escursioni e viaggi all'estero che si organizzano verso Maggio e che alle lezioni il più delle volte non posso partecipare.

Sono tutti molto simpatici, per fare dei nomi di cui potresti chiedere in giro per la facoltà ci sono, De martin Maurizio e Gatto Maria Rita, ti consiglio comunque di andare a chiedere a Rosada che probabilmente ti indirizzerà a queste persone per chiedere altre informazioni.

Ci sono altre persone ma ricordo solo i nomi , non avrai problemi comunque, il Professor Rosada è insopportabile solo con i giovanissimi, non credere alle storie che raccontano di lui ;P, ti saprà aiutare altrimenti declinerà sbattendoti fuori dalla porta eheheh (scherso, a verona semo tuti mati).

Ciau
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie, seguiro' anche il tuo consiglio.
Giovanni

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione