 |
 |
 |
 |
| [Padova] Università di Padova Forum sull'Università di Padova. Corsi di studio in archeologia, storia o affini |
 |
|

09-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: May 2008
|
|
questa cosa delle liste per fare attività pratica deve essere una caratteristica comune a tutte le facoltà di padova, perchè ho sentito dire cose simili anche per gli studenti di scienze politiche...
cmq non bastano dei docenti bravi a rendere un'università degna! Ci vuole anche e soprattutto una segreteria funzionante!! Mai sottovalutare questo aspetto!
|

10-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Apr 2007
|
|
Quote:
Seplasia
... Ci vuole anche e soprattutto una segreteria funzionante!! Mai sottovalutare questo aspetto!
|
Vero! Per la mia esperienza Padova è validissima: il lato amministrativo funziona benone (possiblità di comunicare via email, immediatezza nelle risposte, possiblità di evitare file per avere semplicissime informazioni e molto altro): molte altre università italiane, in confronto, sono ere geologiche indietro.
Da parte dei docenti ho notato (a parte la competenza scientifco-didattica) serietà e trasparenza che altrove ti sogni.
E poi Padova è una città bellissima.
Dal punto di vista didattico non so che dirvi, dato che io ci ho studiato col vecchio ordinamento. Posso però testimoniare che i prof (non solo a padova, ma ovunque), nel dover adeguarsi ai ritmi imposti dal nuovo ordinamento, sono stati letteralmente costretti, con grande dispendio di energie, a ridimensionare e frammentare i programmi per adeguarsi alla 'gabbia' dei crediti.
__________________
In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
|

10-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Mar 2007
|
|
Non scherziamo, i piani di studio (tecnico, storico) quindi gli esami e il loro valore in CFU, altro non sono che le ore di insegnamento 3CFU = 20 ore di lezione. Sono i professori che hanno deciso che il tecnico debba fare 3 CFU di paletnologia o che altro, dunque non prendiamoci giro almeno su questo, sono stati loro a decidere cosi.
Inoltre non c'entra nulla che Padova è bella, io ci vivo da 4 anni e ti dico che è stupenda.Le segreterie funzionano? forse perchè sei al primo anno (oppure no) e non hai ancora avuto a che fare con il SIS e le segreterie didattiche che sono al Portello, con esami ancora non assegnati dopo anni o cfu sbagliati :P
- Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Padova
In fondo alla pagina cè scritto tutto.
|

10-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Feb 2006
|
|
Quote:
Nenya
Non scherziamo, i piani di studio (tecnico, storico) quindi gli esami e il loro valore in CFU, altro non sono che le ore di insegnamento 3CFU = 20 ore di lezione.
|
Precisazione: 3 CFU corrispondono a 75 ore di impegno dello studente. 1 Cfu infatti sono 25 ore. Se si fanno solo 20 ore di lezione è una scelta evidentemente loro, che forse compensano con più materiale da studiare (?). Comunque il sistema dei crediti ha creato problemi in tutte le università, perché non solo bisogna calcolare i crediti, ma bisogna anche far quadrare i conti (rientrare cioè nel numero di crediti, che sono 180 per il trienno) e non è per niente semplice. Per quanto riguarda chimica, informatica ecc. io non direi proprio che sono inutili, anzi, oggi servono sempre di più, perché pensare di andare avanti senza l'ausilio di queste discipline è pura follia. Tuttavia è vero che l'archeologo deve in primo luogo conoscere bene le "sue" materie, il resto dovrebbe essere una conoscenza generica, quindi la sproporzione dei crediti evidenziata sopra da gilmour è giusta. Diciamo che quando c'era il V.O. le cose non erano idilliache, ma certo l'impostazione era migliore.
__________________
|

10-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: May 2008
|
|
Da come mi raccontano la segreteria a Padova non è poi così efficiente... Almeno a scienze politiche. Magari alla facoltà di lettere è diverso.
Certo però quando ho chiesto loro di valutare il mio piano di studi un anno fa mi dissero che dovevo recarmi lì di persona per compilare i moduli (io sono di napoli!). Di recente, dopo essermi laureata, ho chiesto altre informazioni (tipo a chi rivolgermi se fossi andata lì, che giorno andare) e non mi hanno proprio risposto!!!
Sì, padova è una bella città, poi c'è il vantaggio che già la conosco, ho dei conoscenti, ho già frequentato le biblioteche di facoltà, ma se dalla segreteria mi ignorano....
io passo!
|

10-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Mar 2007
|
|
Quote:
leda
Precisazione: 3 CFU corrispondono a 75 ore di impegno dello studente. 1 Cfu infatti sono 25 ore. Se si fanno solo 20 ore di lezione è una scelta evidentemente loro, che forse compensano con più materiale da studiare (?).
|
Ho anche messo un link, non so come se la gestiscano negli altri atenei, ma a padova nel dipartimento di archeologia funziona così:
Preso dal link messo prima e quindi di Padova:
1° modulo = A = 3 CFU 1 – 27 ott. 2007
Quindi un modulo dura 4 settimane e della stessa lezione vengono svolte 5 ore alla settimana, ovvero 20 ore.
Questo varia anche tra i diversi dipartimenti dello stesso ateneo.
|

10-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: Dec 2006
|
|
Quote:
Nenya
Ho anche messo un link, non so come se la gestiscano negli altri atenei, ma a padova nel dipartimento di archeologia funziona così:
Preso dal link messo prima e quindi di Padova:
1° modulo = A = 3 CFU 1 – 27 ott. 2007
Quindi un modulo dura 4 settimane e della stessa lezione vengono svolte 5 ore alla settimana, ovvero 20 ore.
Questo varia anche tra i diversi dipartimenti dello stesso ateneo.
|
Per un esame da 4 CFU sono previsti 100 ore (quelle di cui parlava leda) suddivise in 25 ore di lezione frontale e le restanti 75 di studio individuale = 100 ore x 4 CFU
Se il tutto si riduce a 3 crediti ci si ritrova con i dati di Nenya: 20 ore di lezione frontale e 55 circa di studio individuale = 75 ore x 3 CFU e tutto torna...
Ognuno si gestisce diversamente ma la meccanica di base è la stessa.
|

10-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Mar 2007
|
|
Si si infatti, il discorso stava proprio nell'autonomia dei dipartimenti e delle scelte fatte, noi ci ritroviamo con esami il cui periodo di lezione è di un mese e gestiti in semestri, quindi l'impegno è tutto concentrato nei primi due mesi di ogni semestre, l'impegno richiesto non è molto e sfocia anche in tutto quel periodo in cui le lezioni non ci sono.
Questo riduce il livello di concetrazione e il lavoro risulta altalenante, il che porta sempre ad una mediocrità dei risultati.
|

12-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: May 2008
|
|
Mi sono perso un sacco di post nel week end! De guio è artista nel suo genere, non so se ultimamente sia diventato una barzelletta, ma prima non lo era di certo......è sregolato si......lo definirei proprio un artista!
Ricordo ancora le sue frasi di presentazione ad inizio corso: "L'archeologo è l'unico lavoro che vi porterà piacere senza dovervi calare i pantaloni".....è geniale.....
Poi, per fortuna mia o competenza dell'ateneo, mi sono sempre trovato bene anche con la segreteria.............unico neo l'interminabile coda al Portello.
__________________
Il mio tempo deve ancora venire: alcuni nascono postumi.
|

13-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Feb 2006
|
|
Ciao ragazzi!
Anch'io, come voi, studentessa di Archeologia (triennale pre-prot/classico). Un po' fuori corso  ma ormai mi mancano 2 esami e poi festa!
Tutto sommato, in questi anni mi sono trovata bene dal punto di vista studente-professore (ho un'adorazione mistica per Leonardi, con cui tra l'altro sono in tesi  ) a parte alcuni casi limite (non c'è bisogno di fare nomi, sapete anche voi quali sono le bestie nere del nostro c.d.l.).
Per quanto riguarda le segreterie: NON FUNZIONANOOOO!!!  O magari sono stata particolarmente sfortunata io...Avete presente il programmino che ci registra on-line i nostri esami? Quante volte avete dovuto contattare le segreterie perchè veniva immesso un simpaticissimo "esame inesistente"? O magari non venivano proprio caricati? Che stress!!!
Comunque la specialistica mi vedrà migrare in quel di Ferrara (Scienze preistoriche). L'indirizzo pre-protostorico di Padova non mi soddisfa.
|

20-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: May 2008
|
|
uè Demarete, ci incontriamo di nuovo! :smile:
E' illuminante ciò che ci racconti sulla segreteria patavina. Che tra l'altro conferma l'opinione che fin ora avevo.
Ma lo sai che ho mandato il mio piano di studi anche a ferrara, e non mi hanno risposto neppure loro??? #-o
|

20-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Feb 2006
|
|
Davvero? Io ho mandato una mail a Ferrara la scorsa settimana e mi hanno risposto il giorno dopo...se t'interessa il c.d.l. in Scienze Preistoriche manda una mail qui (Marta Arzarello): paleomarta@hotmail.com vedrai che ti risponderà in fretta 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole di scrittura
|
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
|
Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0
|
|
 |
 |
 |
 |
|