Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Padova] Università di Padova

[Padova] Università di Padova Forum sull'Università di Padova. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-January-2006
Nuovo Utente

Luogo: Padova
Invia un messaggio via MSN a GigiTheOne
Predefinito Aiuto per 2 esami

Sono al 1° anno di università faccio Archeologia a Padova curriculum storico-archeologico e m trovo davanti ai primi 2 esami della mia vita universitaria... gli esami sono " Propedeutica all'archeologia classica e storia dell'archeologia " della prof. Irene Favaretto e Paletnolgia del prof. Giovanni Leonardi.

Ora siccome nn ho potuto seguire le lezioni causa problemi famigliari ( studio a Padova ma sono di Messina ) mi ritrovo un po spaesato a dover preparare gli esami non avendo neanche gli appunti delle lezioni.

Premetto che i libri li ho e anche le dispense dei prof ma non so proprio da dove iniziare a studiare per avere un'idea precisa dell'argomento.

ps: in più nel sito della facoltà c'è scritto che per propedeutica serve un atlante storico che io non possiedo potreste darmi una mano a trovare il più adatto?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-January-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

potresti:
1) fotocopiare gli appunti di qualche compagno
2) concordare un programma con i docenti

I corsi avevano una parte generale e/o una monografica?
Per la Favaretto non so, ma conosco bene Giovanni (mi ha seguito nel dottorato): se mi dici che bibliografia ha dato, magari ti posso dare qualche suggerimento

Anna
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

nn conosco compagni dato ke nn ho potuto seguire nessuna lezione e concordareun programma con i docenti ke intendi? io l'1 e il 3 ho esami m sembra un po tardi...

I corsi avevano una parte generale e/o una monografica? nn capisco...

questo è quello che ha dato http://www.lettere.unipd.it/bolletti...w.php?id=18074
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Anche io sono al primo anno di archeologia a Padova, curriculum storico-archeologico.. non penso che seguire le lezioni di queste due materie sia fondamentale.. comunque se vuoi posso dirti di quel poco che è stato fatto! Molto poco a dir la verità... Per quel che riguarda l'atlante storico La Prof. Favaretto ha detto che basta un qualunque atlante: è molto pignola e vuole che si conoscano almeno le locazioni delle località di cui si parla, niente di più!

Ciao! :wink:
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Ke modo del kavolo skrivere con tutte queste Kappa.

Senza rancore :twisted: .
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
AI gens

Predefinito

Gigi, non mi sembra di parlare arabo... magari italiano antico... se non ci si intende su queste elementari strategie di sopravvivenza universitaria...sono dolori :!:

per parte generale si intende il corso base, generalmente dotato di coordinate di metodo e di sviluppo cronologico della disciplina; per parte monografica si intende l'approfondimento di una parte specifica del programma, che so: la neolitizzazione...
dal sito che hai indicato mi sembra di capire che si tratta di un corso base, senza parte metodologica, e allora i testi di riferimento li devi studiare tutti, se così è richiesto: Binford ha parti molto importanti e altre molto discorsive, comunque è un testo piacevole (io avevo sviluppato una passione per i caribù ); identifichi un problema e ti guardi un caso come esemplificazione. Il Neolitico va fatto bene per ovvie ragioni. L'articolo sull'epigravettiano non lo conosco, ma il passaggio dal paleolitico superiore al mesolitico è pure considerato cruciale dal prof.

Ovviamente ti devi procurare la dispensa!

per concordare l'esame intendo questo: generalmente i prof. hanno un orario di ricevimento (in alternativa vai al Piovego o tiri la giacca al prof. in corridoio), vai e gli dici: "professore, per gravi motivi peronali ecc. non ho potuto seguire il suo corso: cosa devo studiare per l'esame, oltre alla bibliografia, in alternativa agli appunti del corso?"
Naturalmente tutto questo andava fatto prima, ma sei ancora in tempo, posto che tu abbia già iniziato a studiare i manuali.

Ovviamente fatti consigliare da Artemisia: se ha frequentato avrà capito quali sono i caposaldi dell'insegnamento. Attenzione! Aver fatto poco non significa che quel poco che si è fatto non è importante!
Dite quello che volete, ma il prof. Leonardi è quello che io chiamo un MAESTRO, capace di aprire le menti, e non conosco nessuno dei suoi allievi bravi che pensi il contrario.

in bocca al lupo

Anna
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Janez scrive:
Quote:
Ke modo del kavolo skrivere con tutte queste Kappa
E' solo un richiamo alla Carta capuana de 960:

Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Io non ho nulla contro al Prof. Leonardi, anzi, penso sia un grande! Quello che mi ha deluso è l'attuale ordinamento!
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
AI gens

Predefinito

l'attuale ordinamento delude tutti, a partire dai prof. purtroppo...

Anna
  #10 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

comunque ora sto studiando prope paletnologia la darò al secondo appello così avrò più tempo per prepararmi
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
AI gens

Predefinito

ben fatto! :wink: e non sottovalutare l'idea di parlare al prof.

Anna
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti! Anch'io studio archeologia a Padova e ho già sostenuto sia l'esame con la Favaretto che con Leonardi. Li ho frequentati entrambi e gli appunti sono sicuramente importanti... solitamente per i non frequentanti sono previste delle integrazioni, prova a parlarne con i professori! Tranquillo comunque, sono due persone disponibilissime e ti mettono a tuo aglio durante l'esame! In bocca al lupo!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione