Gigi, non mi sembra di parlare arabo... magari italiano antico... se non ci si intende su queste elementari strategie di sopravvivenza universitaria...sono dolori :!:
per parte generale si intende il corso base, generalmente dotato di coordinate di metodo e di sviluppo cronologico della disciplina; per parte monografica si intende l'approfondimento di una parte specifica del programma, che so: la neolitizzazione...
dal sito che hai indicato mi sembra di capire che si tratta di un corso base, senza parte metodologica, e allora i testi di riferimento li devi studiare tutti, se così è richiesto: Binford ha parti molto importanti e altre molto discorsive, comunque è un testo piacevole (io avevo sviluppato una passione per i caribù

); identifichi un problema e ti guardi un caso come esemplificazione. Il Neolitico va fatto bene per ovvie ragioni. L'articolo sull'epigravettiano non lo conosco, ma il passaggio dal paleolitico superiore al mesolitico è pure considerato cruciale dal prof.
Ovviamente ti devi procurare la dispensa!
per concordare l'esame intendo questo: generalmente i prof. hanno un orario di ricevimento (in alternativa vai al Piovego o tiri la giacca al prof. in corridoio), vai e gli dici: "professore, per gravi motivi peronali ecc. non ho potuto seguire il suo corso: cosa devo studiare per l'esame, oltre alla bibliografia, in alternativa agli appunti del corso?"
Naturalmente tutto questo andava fatto prima, ma sei ancora in tempo, posto che tu abbia già iniziato a studiare i manuali.
Ovviamente fatti consigliare da Artemisia: se ha frequentato avrà capito quali sono i caposaldi dell'insegnamento. Attenzione! Aver fatto poco non significa che quel poco che si è fatto non è importante!
Dite quello che volete, ma il prof. Leonardi è quello che io chiamo un MAESTRO, capace di aprire le menti, e non conosco nessuno dei suoi allievi bravi che pensi il contrario.
in bocca al lupo
Anna