|
 |
 |
 |
| Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro Il mondo dello spettacolo nel piccolo schermo. Serie tv, talkshow, telefilm, ne discutiamo sul forum |
 |
|

29-August-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Alberto Angela, che ne pensate?
Davvero è un così abile divulgatore, o, come credo fermamente, è soltanto un figlio di papà e il suo lavoro potrebbero farlo anche altri, se ne avessero l'opportunità?
Non so voi, ma che in Rai non si assuma mai per concorso e' una cosa abbastanza irritante, a mio parere.
|

29-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A me Alberto Angela non dispiace, sebbene neanche io gradisca che le assunzioni in Rai avvengano per "nepotismo". Comunque sia, quantomeno lui ha una laurea! (paleontologia se non ricordo male).
|

29-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
che in Rai non si assuma mai per concorso
|
beh, quantomeno sono meno ipocriti di altri, che ,con grande spreco di risorse, fanno i concorsi per ottenere identici risultati..........
|

29-August-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
beh, quantomeno sono meno ipocriti di altri, che ,con grande spreco di risorse, fanno i concorsi per ottenere identici risultati..........
|
Quoto in pieno: è appena uscito il bando di Dottorato in Storia Antica a Bologna... se qualcuno avesse intenzione di tentare è meglio che si dedichi ad altro. E' un peccato che le mie facoltà prognostiche svaniscano sempre quando faccio la schedina.
|

29-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
A me piace tanto, sia la sua presenza "scenica" sia i suoi programmi. Che poi qualcun'altro avrebbe potuto fare altrettanto o meglio di lui... sicuramente.
Quote:
|
paleontologia se non ricordo male
|
Si è anche membro dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana, a Roma, e del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia

30-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A me nel complesso non dispiace (ma confesso che solitamente non lo seguo), per quanto ritenga le trasmissioni di entrambi gli Angela a volte eccessivamente semplificatorie. Penso anch'io però che altri altrettanto bravi avrebbero potuto fare lo stesso lavoro, e che non siano arrivati lì non certo per mancanza di capacità. Come del resto accade in altri ambiti, come scrivono Milena e Bacco, con in più l'aggravante e l'illusione del concorso "truffa" (passatemi la paracitazione  ).
|

30-August-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Facendo un paragone è molto meglio Manfredi, che non occupa gli spazi con cadenze troppo lente nel parlare e con una gestualità scomposta. Manfredi, però, ha quel terrificante accento emiliano che lo penalizza non poco.
|

30-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Eh però se gli togli pause e gestualità... Neri Marcorè poi non ne può più fare la parodia 
|

30-August-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Se non sbaglio Alberto si è fatto una bella gavetta in Svizzera (RTSI) prima di venire in Italia, dove immagino abbia trovato poche difficoltà a trovare un posto in RAI.
In ogni caso mi sembra preparato e, cosa che non va dimenticata, è anche autore dei suoi programmi, e quindi non si limita alla sola presenza scenica come fanno molti altri.
Ivan

30-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
non potevo mancare di commentare Alberto Angela!
Io lo trovo abbastanza bravo e anche i suoi programmi sono fatti bene... l'unica cosa che mi risulta stucchevole è l'eccessivo utilizzo delle ricostruzioni sceniche, con filmatini e rielaborazioni in 3D.... certo sono molto divulgative ed esplicative, ma alla fine spettacolarizzano troppo!... poi quando arrivano a dare sentimenti ed emozioni agli ominidi (che indubbiamente ne avevano immagino!) mi sembra davvero che sia superato il limite! l'esempio di cui parlo è di quando l'australopiteca Lucy affoga nel fiume e il "marito" piange la sua morte...uesto è stato definito il momento della nascita del sentimento! Ovviamente non è Alberto che li fa, ma dovrebbe puntualizzare che questi sono solo espedienti letterari per rendere meno noiosa la storia, perchè secondo me c'è gente che ci crede!
Aneddoto: un mio amico che imitava sempre Angela, in sede di tesi era così intento a spiegare che solo dopo un po' si è reso conto di stare involontariamente imitando Angela e ovviamente si è ripreso!
Manfredi pure è bravo, anche perchè ha l'impostazione da archeologo e non da Giacobbo, ma è Stargate che, seppur interessante, è troppo spettacolarizzato... se ci fate caso, ripete molte volte gli stessi concetti, si ripetono le stesse immagini e certe volte non si capisce il filo del discorso!
ciao ciao e buona giornata! 8-)

30-August-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Giacobbo è ingiudicabile: la sua trasmissione è in pratica un plagio di Stargate anche nella scelta del nome. Poi, è vero, è spettacolarizza, ma altrimenti un certo genere di pubblico non lo guarderebbe. Su It.discussioni.misteri Giacobbo è il mito di un certo mago di Pergine Valsugana... specializzato in magia rossa (o a luci rosse)
|

30-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A me Giacobbo piace (qui mi fulminerete!) sebbene non si possa giudicare attendibile quello che dice..... Tuttavia Bacco, sappi che l'autore di molte puntate di Stargate fu proprio lui, così come fu autore anche delle puntate della Macchina del Tempo stagione 1999/2000 e possiede un curriculum di tutto rispetto.
|

30-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sì le prime edizioni di Stargate le ha condotte anche. A me devo dire che non fa impazzire. A parte che, prendetemi per moralista, ma mi pongo qualche dubbio sull'utilità di certe trasmissioni pagate, almeno in parte, coi soldi del canone. Quel che mi dà più fastidio però è l'unilateralità, la mancanza, in genere (ogni tanto sì, mi ricordo una puntata con un antropologo), di dibattito e confronto. Troppo facile così... Del resto quando prima accennavo alla semplificazione degli Angela, mi riferivo anche a questo. Trovo che, per certi temi in particolare (trattati più nelle trasmissioni di Piero che non del figlio), l'assenza di dibattito, o almeno l'accenno al fatto che nel mondo scientifico esistono posizioni differenti, non mi pare il miglior modo di informare e divulgare. Nel senso che divulga e diffonde poi un'idea monolitica di scienza.
|

30-August-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Ragazzi, io la penso in questo modo: se non trasmettessero programmi come quello degli Angela, Stargate e simili, non si avrebbe nemmeno quel poco di divulgazione che c'è. Certo, spesso sono troppo semplicistici e fanno spettacolo, ma si sa che lo fanno x attirare un po' tutte le fasce di pubblico. Certo non lo fanno con la pretesa di istruire gli addetti ai lavori, mi spiego? A proposito di Giacobbo devo dire che mi piaceva quando era autore delle puntate di Stargate e della Macchina del tempo, ma non vedo Voyager perchè non amo la fantarcheologia. A sua difesa devo dire, però, che quando venne a Paestum, alla BMTA, si parlò proprio della divulgazione culturale in tv, e fece capire chiaramente che a volte devono seguire per forza determinate scalette se vogliono andare in onda. In pratica succede anche di mandare in onda ciò che il pubblico chiede. E poi di sicuro se si facessero programmi troppo seri non li seguirebbe nessuno, sono pochi quelli davvero interessati..ciao e baci!
|

30-August-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Non conosco Giacobbo e non ne posso parlare male come persona: ovviamente giudico quello che vedo e spesso la virata verso il "fanta" mi sembra davvero eccessiva. Però non capisco la necessità di attaccarsi a una serie di fantascienza ( a cui saranno stati pagati anche lauti diritti con i nostri soldi)
|
| |