|
 |
 |
 |
| Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro Il mondo dello spettacolo nel piccolo schermo. Serie tv, talkshow, telefilm, ne discutiamo sul forum |
 |
|

25-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Programma Terzo Pianeta
Ieri sera è iniziato il nuovo programma di divulgazione scientifica “Terzo Pianeta” condotto da Mario Tozzi.
Qualcuno ha avuto modo si seguirlo? Che mi dite?
A me non è piaciuto, lontano anni luce da quelli della famiglia “Angelo”, è solo una mia opinione, vediamo voi cosa dite.
Saluti.

25-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io l'ho visto e non l'ho disdegnato. Mi è sembrato corretto nell'informazione.
La puntata era incentrata sullo scioglimento del sangue di San Gennaro, poi si è parlato della Sindone e degli ex voto.
E' un programma divulgativo ed è ovvio che certe cose, per noi che bazzichiamo la materia, sono scontate (v. es. l'intervento dell'archeologa sugli ex voto).
Mi è piaciuta l'inchiesta sul sangue di San Gennaro, soprattutto quando è stato intervistato il ricercatore chimico del CICAP, il quale, in base ad esperimenti effettuati ed informazioni sul modo in cui sono state condotte analisi del contenuto delle ampolle (analisi spettroscopica), ha sollevato molti dubbi sull'effettiva consistenza del sangue. E comunque la puntata si è conclusa con la questione ancora aperta che si risolverà nel momento in cui, del cosiddetto sangue di S. Gennaro, verranno condotte ulteriori analisi e nei migliori dei modi.
So che una delle prossime puntate riguarderà la famosa Altlantide, e qui sarà la prova del nove. So che Tozzi considerava l'idea di Frau secondo la quale la mitica Atlantide era la Sardegna. In una conferenza all'Accademia dei Lincei Tozzi disse che Atlantide=Sardegna era solo un'IPOTESI che doveva comunque essere avvalorata da seri sondaggi geologici sul Campidano. Io ero lì presente e questo discorso mi piacque molto. Bene, in questa prossima puntata vorrei vedere se l'argomento verrà condotto con serio atteggiamento scientifico, o solo per fare pubblicità a certe ipotesi (cortesemente, non apriamo l'agomento perchè ho visto che vi sono dei post dedicati).
Comunqua a me Tozzi, in generale, piace perchè ha sempre informato.
|

09-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pablita
So che una delle prossime puntate riguarderà la famosa Altlantide, e qui sarà la prova del nove.
|
La prova del nove e' arrivata ed e' stata penosa. La puntata di Terzo Pianeta ieri sera sembrava Voyager. Un esempio di pessima divulgazione scientifica. Tozzi ha affermato che Atlantide e' il mito piu' antico e piu' radicato, invece di spiegare piu' correttamente che e' un'invenzione letteraria di Platone, tipica del suo stile, e che non fa parte della mitologia greca.
Poi, facendo una rapida sintesi delle teorie su Atlantide, ha messo tutto sullo stesso piano, fantarcheologia e archeologia seria.
Ha sottointeso che l'ipotesi di Sergio Frau, lo spostamento delle Colonne d'Ercole nel Canale di Sicilia sia ormai un fatto accettato dagli studiosi.
Quote:
Pablita
Bene, in questa prossima puntata vorrei vedere se l'argomento verrà condotto con serio atteggiamento scientifico, o solo per fare pubblicità a certe ipotesi...
|
Decisamente non ho visto molto metodo scientifico, ma tanta pubblicita' a "Le Colonne d'Ercole", che forse ultimamente era stagnante...
Grazie a questo programma della TV di stato, molti piu' telespettatori ora crederanno che Atlantide e' un campo d'indagine archeologica e che per Colonne d'Ercole gli antichi intendessero il Canale di Sicilia.
Poi non lamentiamoci se l'OCSE classifica gli Italiani come uno dei popoli meno colti d'Europa.
Mario
Ultima Modifica di Mario_A : 09-December-2007 12:32.
|

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Sono in parte d’accordo con quanto dice Mario.
La puntata di Terzo Pianeta su Atlantide era penosa. Tozzi ha voluto presentare un’indagine esauriente di alcune ipotizzate localizzazioni, ma ha preparato un tale minestrone di immagini, che l’informazione scientifica ne ha decisamente sofferto.
Concordo ancora che il tutto era stato preparato per dare una mano pubblicitaria al suo amico Frau. Il suo viaggiare lungo la litoranea occidentale della Sardegna alla scoperta di nuove scoperte che dovevano dare nuova linfa alle idee del giornalista di Repubblica era chiaramente un messaggio subliminale, che dovrebbe essere vietato in campo pubblicitario e che in campo di divulgazione scientifica sembra decisamente vergognoso.
Tozzi sembra sponsorizzato da Frau e dalla regione Sardegna e con la puntata di ieri si è giocato, a mio parere, le ultime carte di credibilità.
Ha mischiato piramidi, Sfinge, extraterrestri, Malta, Santorini, Creta, Avalon, isole dell’Africa occidentale, senza entrare in merito alla vera problematica su Atlantide, senza parlare di date e dati scientifici credibili.
Quale era la tanto decantata nuova scoperta in Sardegna?
Un novello Icaro avrebbe sorvolato l’area del Campidano di Cagliari e avrebbe fotografato le rovine di molti nuraghi, rovine quasi sempre sommerse da un mare di fango.
Tozzi continua ad avallare l’idea di Frau, che per giustificare questo fatto ipotizza un immane tsunami che avrebbe invaso il Campidano di Cagliari, come una montagna d’acqua, entrando da sud e arrivando con forza ancora distruttiva fino alle valli laterali.
Perché Tozzi da geologo non dice che nessuna forza della natura può spingere onde di varie decine di metri su terra ferma e per decine di chilometri? Perché non considera tutte le ipotesi alternative? Ha semplicemente dato la parola all’esperta di storia, la quale ha contestato bonariamente a Frau che i nuraghi potrebbero essere stati sommersi dalla terra portata dal vento.
Frau ha risposto in modo vergognoso. E’ possibile, ma l’importante e che se ne parli.
Devo dire che è un’idea molto comune in Sardegna.
E’ tale il desiderio di cancellare l’immagine di popolo dominato da tutti (Punici, Cartaginesi, Romani, Barbari, Pisani, Dori, Aragonesi, Savoia, ecc.), che per crearsi uno spazio nella storia come popolo di dominatori si ipotizza di essere i discendenti di Atlantide, che gli Shardana e Atlantidei siano la stessa cosa e di aver dominato il Mediterraneo sconfiggendo popoli notoriamente più importanti (Egizi, Ittiti, Cananei, ecc.).
L’importante non è la ricerca scientifica e la verità storica, ma soddisfare l’orgoglio di un popolo che per troppo tempo è stato sotto lo schiaffo di tutti.
Tozzi si dimentica di essere un uomo di scienze e per una mangiata di porchetto e pecorino fa un favore all’amico Sergio Frau.
|

09-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
cheope
E’ tale il desiderio di cancellare l’immagine di popolo dominato da tutti (Punici, Cartaginesi, Romani, Barbari, Pisani, Dori, Aragonesi, Savoia, ecc.), che per crearsi uno spazio nella storia come popolo di dominatori si ipotizza di essere i discendenti di Atlantide, che gli Shardana e Atlantidei siano la stessa cosa e di aver dominato il Mediterraneo sconfiggendo popoli notoriamente più importanti (Egizi, Ittiti, Cananei, ecc.).
L’importante non è la ricerca scientifica e la verità storica, ma soddisfare l’orgoglio di un popolo che per troppo tempo è stato sotto lo schiaffo di tutti.
|
Mi pare un aspetto importatnte, che si collega anche a certe discussioni in questo forum. Magari riguarda, mutatis mutandis (la biancheria personale non c'entra #-o), anche altri ambiti.
Quote:
cheope
Tozzi si dimentica di essere un uomo di scienze e per una mangiata di porchetto e pecorino fa un favore all’amico Sergio Frau.
|
Comunque sono ottimi motivi! :-P

dott. Claudio Giorgini
|

09-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cheope
. . . il tutto era stato preparato per dare una mano pubblicitaria al suo amico Frau. Il suo viaggiare lungo la litoranea occidentale della Sardegna alla scoperta di nuove scoperte che dovevano dare nuova linfa alle idee del giornalista di Repubblica era chiaramente un messaggio subliminale, che dovrebbe essere vietato in campo pubblicitario e che in campo di divulgazione scientifica sembra decisamente vergognoso. . .
|
La tasmissione mi è sembrata alquanto penosa, però questa osservazione sul "messaggio subliminare" non la sto capendo :? .
In che senso la sceneggiatura sarebbe predisposta ad arte per condizionare il ragionamento?
|

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cheope
Devo dire che è un’idea molto comune in Sardegna.
|
Un' analisi un po' esagerata... In Sardegna ci sono tante e tante persone serie che fanno ricerca scientifica seria e che con Atlantide e Shardana non hanno nualla a che fare... Soltanto che la fantarchelogia ha (e avrà) sempre una cassa di risonanza più ampia.
Eppoi, guarda che Frau e Tozzi non sono sardi

09-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
MarcelloS
Un' analisi un po' esagerata...
|
Un'analisi del genere vale a spiegare perché alcuni interpretino le cose ad un certo modo, non dice di certo che tutti o i più siano mossi da motivi del genere!

dott. Claudio Giorgini
|

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Un'analisi del genere vale a spiegare perché alcuni interpretino le cose ad un certo modo, non dice di certo che tutti o i più siano mossi da motivi del genere!
|
Allora non è, come scrive invece cheope, opinione comune

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quando si imposta una trasmissione parlando da un camper che da Alghero si dirige a sud verso una scoperta che dovrebbe dar nuova spinta alle idee di Frau, mi sembra che si voglia influenzare gli spettatori sui risultati dell’indagine.
Dopo ogni piccolo documentario Tozzi ci faceva vedere la cartina, come fosse in una caccia al tesoro.
Che lo scopo della trasmissione fosse quello di fare un favore all’amico Frau non è solamente una mia idea. Leggere:
http://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=11147341
e vedrete che quanto da me detto non è un’esagerazione.
Marcello, il termine comune non ti piace. Non ho problema a cambiarlo, diciamo abbastanza diffusa. Sono sicuro che in Sardegna ci sono ricercatori seri, ma i successi editoriali di molti autori dimostrano che spesso certe idee pseudo-scientifiche fanno più presa rispetto alle poco fantasiose ricerche accademiche.
E’ vero che Frau non è nato in Sardegna, ma è figlio di sardo e ha puntato tutto sul successo che avrebbe avuto fra i sardi e nel mondo politico sardo, il quale avrebbe visto nelle sue idee una ottima pubblicità turistica. Basta ricordare gli stanziamenti regionali per la mostra “Atlantika” tenuta per circa un mese all’Aeroporto di Cagliari e quindi portata, sempre con fondi della regione, nel continente ( a Torino, ecc.) e all’estero (in Francia, ecc.).
|

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non so quanto siano comuni certe idee in Sardegna. Sono sicura anzi che esistano ed operino studiosi seri; però io nel periodo in cui ci sono stata ho visto una penosissima presentazione di un libro di un tizio dell'irs tra l'altro docente universitario fuori dalla Sardegna    (alla faccia dell'"esportazione di cervelli sardi") tenuta nientepocodimenoche a Santa Vittoria di Serri, santuario federale nuragico........
Un vero delirio.......secondo Dante i sardi non sono italiani, Vittorio Emanuele era più basso dei sardi ( che poi devo dire che ne ho visto anche di belli alti....) , non si parla mai della storia sarda nei libri generali di storia (come se si parlasse non so, della storia particolare della Campania), faccianmo come gli irlandesi che da quando sono indipendenti sono diventati ricchi.......e simili piacevolezze che ovviamente fanno leva sulla frustrazione socio-politica di una delle popolazioni del Sud Italia ( si ricordi che Sassari e alla stessa latitudine di Napoli) che grossomodo stanno tutte sulla stessa barca. Solo che in Sardegna l'insularità peggiora forse un pò le cose......
Quanto a programmi pesudo divulgativi ,ringrazio semopre di aver buttato via la Tv 

09-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Anche qui nel Veneto circolano idee simili:
liga Veneta Repubblica
Mario
|

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Tozzi mi ha veramente deluso. La sua puntata di ieri è stata veramente una pubblicità al suo amico Frau.
E ciò è stato chiaro per due motivi:
1) E' da tempo che va dicendo che solo un'indagine geologica potrà verficare l'ipotesi dello tsunami. Ebbene, è passato qualche annetto e mi chiedo perchè egli stesso, come geologo ricercatore del CNR, non l'abbia ancora fatta;
2) Perchè nella tramissione di ieri non ha chiamato in causa qualche ricercatore del CICAP, così come aveva fatto nella trasmissione sul sangue di San Gennaro?
Insomma, la prova del nove non è riuscita[-X

09-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
| | |