|  |  |  | | Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro Il mondo dello spettacolo nel piccolo schermo. Serie tv, talkshow, telefilm, ne discutiamo sul forum |  | | 
02-July-2009
|  | AI gens | | Data Registrazione: Aug 2008 | | Mistero italia1 Ieri sera su Italia 1 è andata in onda la prima puntata di "Mistero", condotto da Enrico Ruggeri (una specie di Voyager). Già a partire dal titolo non mi aspettavo nulla di particolare (solitamente questi programmi li evito), ma prima di "scartarlo" a priori ho voluto provare a vedere almeno la prima puntata, tantopiù che si doveva parlare anche di archeologia e di qualcosa riguardante le Catacombe dei Cappuccini (mi domandavo cosa si potessero inventare anche sopra di esse).
Non ci crederete, ma non sono riuscito nel mio intento: non ho potuto fare a meno di cambiare canale dopo meno di 10 minuti. E' preoccupante, poichè neanche Giacobbo mi ha mai fatto questo effetto (almeno non così immediato). Quello che dicevano era incredibilmente assurdo e, come in tutte le trasmissioni di questo tipo, mancava ogni riferimento a fonti scientifiche.
Povera televisione italiana  ! Qualcuno è riuscito a superare Giacobbo. 
Certo che per fare audience se ne inventano di tutti i colori.
Qualcuno di voi è riuscito a vederlo per intero? Che ne pensate? | 
02-July-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Io ne ho vista buona parte del primo tempo, mia sorella ha monopolizzto la Tv della cucina per vederlo, e lo ha poi visto tutto in camera sua. E pensare che ha il coraggio di dirmi che vedo schifezze (cioè soap opera)! Almeno io so che quello che guardo è irreale. Ohimé, come mai fanno passare certe cose? Perché attirano molto. L'uomo deve credere in qualche cosa, Dio non gli basta più e gli alieni in fondo sono un Dio che chiunque si può inventare di aver visto. Per quanto riguarda Gaicobbo, già avevo cominciato a respirare da quando a Voyager per alcuni temi (come quelli di archeologia) si sono cominciati ad invitare esperti veri (professori universitari e studiosi seri), ma evidentemente il trash fa più audience.
__________________ | 
02-July-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | io ne ho "visto" (meglio dire tenuta accesa la tele come sottofondo mentre facevo altro) una buona parte (ho fatto solo una pausa per guardarmi un episodio ci clone wars su cartoon network  ).
Ho trovato "interessante" il racconto della tizia rapita dagli alieni (interessante nel senso che mi sorprendono sempre i limiti che può raggiungere la fanasia umana, mischiando un po' di fatti normali con sogni, paure, e idee tratte da film di fantascienza vari) e, devo ammettere, il presunto feto da lei partorito di essere ibrido uomo-alieno mostrato in foto più che dettagliate era, come dire, "curioso".. e faceva anche parecchio schifo..
riguardo alle catacombe non ha detto nulla di nuovo, ne ha solo raccontato la storia in un ottica del tipo "ma come erano strani questi aristocratici del passato che si facevano mummificare" (perché ovviamente quelli che oggi si fanno plastiche e trattamenti vari da vivi sono meglio.. si si..), e l'ultimo sul 2012 e le profezie maya era la solita zuppa..
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
02-July-2009
|  | AI gens | | Data Registrazione: Aug 2008 | | Quote: lama su devo ammettere, il presunto feto da lei partorito di essere ibrido uomo-alieno mostrato in foto più che dettagliate era, come dire, "curioso".. e faceva anche parecchio schifo.. | A me è sembrato simie a un coniglio appena uscito dalla macelleria  . La cosa che mi ha fatto sbellicare dalle risate è stato quando la donna ha detto riguardo alla creatura e ad altre stranezze: "lo abbiamo analizzato". MA CHI???...non lo sapremo mai...
Questo è il vero mistero: che quando si parla di fatti "paranormali" non c'è quasi mai un vero medico, o un vero scienziato che mette mano sulle "prove" portate a favore della tesi o se c'è è uno sconosciuto di cui non si sa nulla. Quote: lama su (ho fatto solo una pausa per guardarmi un episodio ci clone wars su cartoon network  ). | Assieme ai documentari "veri" e ai film di qualità (ormai sono sempre più rari), i buoni cartoni animati sono uno dei motivi per cui ritengo ancora utile la televisione  . Oramai neanche i telegiornali sono più attendibili. | 
02-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2008 | | Anche io ho diciamo così "seguito", e solo in parte la delirante confessione della sedicente signora\ matrice per ibridi alieni. Per fortuna ero a cena con amici, e ho guardato a tratti. Altrimenti avrei prima fatto una gran risata e poi spento la tv!!!
Il brutto o il bello(?) di questi programmi è che sono sempre molto seguiti. E poi che la gente ci crede, dico io ci crede!!!!!!!    E mi chiedo: possibile che non si riesca a discernere la realtà dalla fantasia in queste situazioni? Sono d'accordo con il fatto che il mistero attiri, ma Santo Cielo, un pò di cervello!
__________________ | 
02-July-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Quote: massinissa Sono d'accordo con il fatto che il mistero attiri, ma Santo Cielo, un pò di cervello! | io davanti ad una storia del genere trovo assurda qualsiasi reazione che non sia una gran risata..
cioè, secondo me anche solo prendere in considerazione la possibilità che non siano idiozie, non dico credere, ma anche solo dire porsi la domanda se sia vero o no mi sembra assurdo..
eppure c'è (parecchia) gente che lo fa.
per esempio: Programma mistero italia 1.... cos'era? - Yahoo! Answers
e tanto per restare in tema, non potete assolutamente perdervi questo: Stop Alien Abductions    
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
02-July-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | ah dimenticavo: per contro ho trovato interessante (seriamente questa volta) il servizio sui vampiri, e sul fatto che i sintomi della tubercolosi potessero essere stati associati a credenze e superstizioni su non morti e roba simile..
02-July-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Quote: lama su | Incredibile, come ho fatto a vivere senza?  Mi metto subito al lavoro! 
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | E certo, arrivano dallo spazio più profondo con super-tecnologie e basta un elmetto artigianale per fermali...  Ormai la gente si beve qualsiasi boiata... 
__________________ Se qualcosa ti si presenta difficile da realizzare, non pensare che sia impossibile per l'uomo; piuttosto, se qualcosa è possibile e appropriato all'uomo, consideralo raggiungibile anche per te. | 
02-July-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Quote: ShemsuHor E certo, arrivano dallo spazio più profondo con super-tecnologie e basta un elmetto artigianale per fermali...  Ormai la gente si beve qualsiasi boiata...  | Per forza, vedendo uno con l'elmetto scoppiano dalle risate e, mingherlini e macilenti come sono, ci restano secchi! 
02-July-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2009 | | Ma che tristezza che la gente si beva queste storie.
Insomma, se davvero ci fossero alieni che visitano il pianeta, probabilmente si procurerebbero davvero degli umani da studiare, ma di sicuro farebbero delle cose più sensate, altro che riprodurre creature ibride (cosa che, anche con tutta la scienza possibile, non mi pare realizzabile). In ogni caso, ritengo poco probabile che ci siano alieni intelligenti nel cosmo e tanto meno nei nostri cieli.
Gli elmetti anti-alieno...  | 
02-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Se posso dire la mia il problema è tutto nel nome della trasmissione...Il fatto che molte delle cose dette (alieni a parte) non avessero niente di misterioso (tant'è vero che venivano spiegate con tutta facilità) è indice di come la gente sia veramente disinteressata da tutto ciò che può essere serio e scentifico (aggettivi che cozzavano decisamente con l'impostazione della trasmissione e con la figura stessa di Ruggeri che, pur essendo una persona squisita, non lo metto in dubbio, ha la capacità di sembrare uno che si beve ogni storia, mi pare poi che gli alieni nella sua carriera li aveva già tirati fuori a "il bivio" o qualcosa del genere, e veramente pendeva dalle labbra del rapito  ). La seconda cosa, ben più triste, è il fatto che la stessa sera stava andando in onda su La7 (che ogni anno mostra un palinsesto dignitoso) una puntata di Atlantide, e il livello delle due trasmissioni era veramente inconfrontabile, sono però convinto che se andassimo a vedere gli ascolti scopriremmo quanto premia dare un nome come "mistero" a una trasmissione, pescare nel cappello un'accozzaglia di cose assurde o poco note ma curiose, imbastirle di teorie "bislacche" e inserirle alla meglio in prima serata tutto senza citazioni, senza bibliografia (almeno non autorevole), senza prove. Tanto per restare in tema mi viene in mente la figura di Tesla che è stata citata in un'altra discussione fantarcheologica: Tesla è forse il più grande fisico e scienziato del secolo scorso (e non sono parole solo mie, ma ho sentito anche il mio docente di Fisica 2 fare degli apprezzamenti del genere), eppure Voyager ha dovuto per forza incentrare un documentario sulla sua vita (che sarebbe stato comunque facilmente "vendibile") sugli aspetti più foschi, sul suo lato folle, ottenendo così che la maggior parte degli spettatori si ricordasse di Tesla solo per questo, senza sapere niente sui suoi risultati scientifici rivoluzionari.
Per quanto riguarda gli alieni, onestamente mi spiace che si ostinino a rapire sempre e soltanto degli svitati, ci sono tante persone che rappresenterebbero meglio l'umanità (anche se sono ancora indeciso: secondo voi è un premio o una punizione essere rapiti dagli alieni  ). | 
02-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Quote: Papiria In ogni caso, ritengo poco probabile che ci siano alieni intelligenti nel cosmo e tanto meno nei nostri cieli. | Forse il fatto che stiano alla larga da noi è un segno della loro intelligenza, a volte non mi sembra che l'uomo sia una creatura con cui valga la pena stringere rapporti  .
Comunque basta scetticismi, inchiniamoci e ringraziamoli per le piramidi, per la saggezza di Atlantide, e per i momenti di gloria fatti passare ad alcuni dei più curiosi elementi della nostra specie, che altrimenti non sarebbero mai diventati famosi  (non si sa mai ce ne fosse qualcuno bellicoso in giro sul forum, prevenire è sempre meglio  ) | 
02-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2008 | |
Ultima Modifica di massinissa : 02-July-2009 19:23.
| | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |