|  |  |  | | Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro Il mondo dello spettacolo nel piccolo schermo. Serie tv, talkshow, telefilm, ne discutiamo sul forum |  | | 
19-October-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | l'armatura d voyager sto guardando in questo momento a voyager l'armatura romana (in ottone!) trovata in georgia..
un unico commento:
wow.. 
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
19-October-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | mi verrebbe da dire troppo bella per essere vera...
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
19-October-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Quote: lama su mi verrebbe da dire troppo bella per essere vera... | non capisco... 
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Infatti mi sa che è una bufala, perché da quel che ho studiato io innanzitutto non è possibile sia di ottone, sconosciuto ai Romani, ma al massimo di oricalco; inoltre tutta in ottone non avrebbe protetto molto.
Sbaglio?
__________________ | 
20-October-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Non mi intendo di armature romane ma la cosa fa molto strano anche a me, soprattutto per la presentazione.
Ma guardate cosa leggo qui: In mostra a Cento ?L?Armatura della Colchide? 
__________________ Se qualcosa ti si presenta difficile da realizzare, non pensare che sia impossibile per l'uomo; piuttosto, se qualcosa è possibile e appropriato all'uomo, consideralo raggiungibile anche per te. | 
20-October-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | L'oricalco è ottone (lega di rame e zinco) usato per coniare monete - Nell'antichità e sino al XVIII secolo non c'era lo zinco metallico (o quasi, vicino a Berna è stata trovata una lamina di zinco con un'iscrizione celitica) e l'ottone, notodal III millennio a. C. veniva ottenuto fondendo rame con carbonato di zinco. L'ottone è meno duro del bronzo, è più facile da lavorare, non si può temperare ma indurisce ad esempio per martellatura. In compenso la fusione dell'ottone è più facile di quella del bronzo. Un'armatura di ottone sarebbe stata meno efficace ma più appariscente di una di bronzo. Se fosse stata un'armatura da parata andava benissimo.
Comunque non ho visto la trasmissione (si può vedere in rete?) e a quanto mi risulta l'uso dell'ottone o oricalco era limitato, in ambito romano, alla monetazione.
__________________ | 
20-October-2009
| | Utente attivo | | Data Registrazione: Oct 2009 | | armatura della Georgia: un falso A mio parere l'armatura della Georgia (di Voyager) è un falso, e pure piuttosto evidente.
1) la decorazione è incongrua, non solo perchè accorpa stili diversi (la biga è arcaizzante, fatto inedito nelle corazze note), ma perchè le singole figure recano ingenuità notevoli (la gamba sghemba del milite in alto a sinistra x ki guarda, la prospettiva della biga ecc.)
2) guarda caso le lacune sono sul retro non decorato
3) l'ottone era noto ma usato per altri oggetti, e tutti gli elementi di armatura noti ad oggi sono di bronzo (ne facevano anche in argento ecc ma non di ottone, che io sappia)
4) è da parata o da corredo funebre. Mi domando: quante probabilità esistono che un comandante di alto rango di una spedizione militare romana nella inesplorata Georgia portasse con sè la corazza da parata? Per quale parata? E la portava con sè per essere sepolto con essa in caso di morte? Non è questo l'uso. E , se fosse morto in Georgia senza averla con sè, chi mai gliela avrebbe fatta nella Georgia non romanizzata?
5) Guarda caso, in tutto il mondo romano non c'è mai trovata una armatura intera e viene fuori...dalla Georgia (che non è proprio al centro del mondo romano!) ?
6) Ma avete visto la ricostruzione del recupero ? C'è pure di mezzo un ex agente del KGB....ma andiamo!
7) Il Prof. Zerbini - o come si chiama - non è un archeologo ma un epigrafista (se non ho capito male), e non ho sentito citare nomi di archeologi che abbiano avallato la cosa.
Temo che sia un falso | 
20-October-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Quote: dceg L'oricalco è ottone (lega di rame e zinco) usato per coniare monete . | L'oricalco non è propriamente ottone, ma una lega molto simile, comunque sia un metallo leggermente diverso (variano le percentuali dei metalli che sono alla base della composizione). Che io sappia l'ottone quello "originale" i Romani non lo hanno mai usato, neanche per gli strumenti che oggi vengono classificati tra i cosiddetti ottoni (ad esempio la tuba oggi si realizzerebbe in ottone, mentre i Romani la realizzavano in legno).
__________________ | 
20-October-2009
| | Utente attivo | | Data Registrazione: Oct 2009 | | ancora sullo stile dell'armatura Non so se si possa citare su un forum un indirizzo internet. Cmq, se andate sul più grande motore di filmati (ci siamo capiti qual è) e digitate "armatura voyager", il primo video è la sequenza di ieri della trasmissione voyager.
Guardate bene la figura della nike sulla corazza (la donna nuda a dx di ki guarda): stilisticamente assurda. E la gamba dx del milite sulla dx di chi guarda: posizione incongrua
E poi, la superficie della raffigurazione della biga è molto più liscia di quella sui pettorali , ecc. Anche i felini della fascia sotto la biga sono assurdi
Temo che sia un falso, e temo che ne nascerà una discreta polemica
Ultima Modifica di iolao : 20-October-2009 11:47.
| 
20-October-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | ciao iolao, dov'è che si può vedere? nei link non trovo un granché | 
20-October-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: May 2005 | | Beh, se è un falso una discreta polemica mi auguro che ne nasca perchè coinvolgendo questa volta pure università e almeno un docente, magari non archeologo ma in ogni caso neanche un ingegnere o un chimico come altre volte, sarebbe a mio avviso grave, sia in buona fede (e quindi madornale errore e fretta nell'esporsi in tv) che in malafede (e quindi imbroglio).
__________________ | 
20-October-2009
| | Utente attivo | | Data Registrazione: Oct 2009 | | Quote: Zilc ciao iolao, dov'è che si può vedere? nei link non trovo un granché | devi entrare in youtube e digitare nella barra di ricerca: "armatura voyager" | 
20-October-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Quote: leda Che io sappia l'ottone quello "originale" i Romani non lo hanno mai usato, neanche per gli strumenti che oggi vengono classificati tra i cosiddetti ottoni (ad esempio la tuba oggi si realizzerebbe in ottone, mentre i Romani la realizzavano in legno). | Le percentuali di rame e zinco variano moltissimo, come per il bronzo variano le percentuali di rame, stagno e piombo. Non esiste un "vero" ottone. Quanto agli "ottoni", agli strumenti musicali vi sono oggi strumenti materialmente di ottone (i sassofoni) che però musicalmente sono "legni" mentre certi "ottoni" possono essere fatti con leghe diverse.
L'oricalco era ricavato non fondendo insieme rame e zinco, ma rame e minerale di zinco; al tempo di Augusto in proporzione di 80% rame e 20% zinco. Con Filippo Arabo la proprzione scese sino al 95% di rame e 5% di zinco.
(Fonte wiki tedesca, come sempre)
Speriamo che ci aggiornino al più presto. | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |