AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro

Piccolo schermo. Telefilm, serie tv e altro Il mondo dello spettacolo nel piccolo schermo. Serie tv, talkshow, telefilm, ne discutiamo sul forum

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-May-2010
L'avatar di  Trambuccone
AI gens

Predefinito Serie TV Roma

Girovagando per "il tubo" ho beccato numerosi spezzoni della serie in lingua originale.
Ottimo allenamento per la cadenza e modi di dire.
Inaspettata la scena dell'assassinio di Cesare con Bruto in lacrime e niente "Tu quoque Brute fili mihi".
Una delle scene più divertenti della serie: l'occhiata storta elargita da Lucio Voreno a Tito Pullo mentre Cesare presenta al popolo il neonato Cesarione.
Questa faccenda è stata inventata di sana pianta, oppure c'è qualche indizio in storiografia?
Ho scoperto che gli storici del tempo erano piuttosto linguacciuti.....

T.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#2 (permalink)  
Vecchio 27-May-2010
AI gens

Predefinito

Ma sul tubo c'è pochissimo, mi pare. Giusto qualche spezzone. Io invece sto guardando la serie su Rai4. Maluccio, purtroppo: qui il digitale Rai non arriva ancora, perciò lo vedo in streaming (qualità così così e Rai4 - solo quello - che da un paio di settimane va a scatti e quindi non seguo più i dialoghi... ).

Questa serie è un'occasione sprecata, secondo me. A prima vista, può sembrare anche ben fatta, ma andando avanti ci si accorge di tante assurdità e di dettagli decisamente improbabili.

Non saprei da dove cominciare...
In certi episodi c'era un pappagallo praticamente in ogni casa: amazzoni, are, cacatua... Alla faccia dell'ananas di Pompei.

Scrivono invariabilmente con le penne d'oca (o di fagiano). Mah... Va bene, non abbiamo prove che nessuno le usasse, ma non ho nemmeno mai sentito dire il contrario. Francamente, non sono neppure sicura che si riesca a scrivere con la penna sul papiro.

Azia e Marco Antonio amanti: ci può anche stare, ma... in pratica sono conviventi. Non so se sia molto realistico.

Ma tutte quelle "rispettabili" matrone con quei capelli semiraccolti che lasciano cadere sulle spalle lunghe cascate di riccioli?
E non sono troppo scollacciate? Soprattutto Ottavia.

Quinto Pompeo? Figlio del Magno? Io ricordavo tali Gaio e Sesto...

Azia viene sempre definita "della gente Giulia". Ma cosa significa? O sei Azia o sei Giulia...

I protagonisti Pullo e Voreno fanno troppo a pugni col resto: o fai una fiction con i personaggi storici e basta, o il protagonista inventato è totalmente preponderante. Qui invece non si capisce chi sia al centro della storia e alla fine non c'è abbastanza spazio per tutti.

Si dice esplicitamente che la moglie di Voreno è una cittadina romana. Si chiama Niobe. E sua sorella Lidia. Mah...

Non pretendo che si utilizzino (ammesso che esistano) attori uguali ai busti nei musei, ci mancherebbe. Però la non somiglianza tra Cicerone (della fiction) e i Ciceroni di marmo è tale da sconcertare. E, comunque, è un personaggio esageratamente grottesco.

Ottaviano si chiama così... da sempre (certo, lo spettatore non avrebbe mai potuto immaginare chi era un certo Ottavio, figuriamoci ).

Eccetera eccetera (e tante cose che nella ma ignoranza non ho notato).

Si poteva fare molto meglio. Mi viene da dire, però, che questo lavoro è (o sembra?) decisamente superiore, per fare un esempio, alle fiction sull'antica Roma realizzate solitamente dalla Rai. Mi resta un dubbio: non sarà anche più fuorviante? Quelle, almeno, si vede subito che non sono affidabili.

Se a qualcuno interessa: su Rai4 ogni mercoledì alle 23.00 (due episodi), con la replica al sabato in terza serata (da mezzanotte e mezza circa, mi pare). Questa settimana siamo al 4° episodio della seconda serie (appena dopo la battaglia di Modena).

Stanno facendo la terza.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-May-2010
L'avatar di  Trambuccone
AI gens

Predefinito

Grazie Papiria per le dritte!
Seguo anche io le puntate in tv da quando un amico mi ha avvertito che ricominciavano daccapo. Lo trovo un pò truculento/violento/ sanguinolento, ma rimedio chiudendo gli occhi...
Sul tubo mi interessa seguire i dialoghi originali in inglese: lo ritengo un ottimo allenamento.
Non metto bocca sull'interpretazione di alcuni fatti storici...Infatti è per questo che ho aperto la discussione, non ne so abbastanza per riuscire a districarmi per conto mio.
Cesare non è malaccio come attore e preferisco un attore espressivo a uno somigliante fisicamente ma amorfo.
L'altro personaggio che mi fa sganasciare è il banditore...
L'attrice che interpretava Niobe è stata anche la protagonista di "Kamasutra".
T.
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-May-2010
AI gens

Predefinito

Il banditore! E' il mio preferito!

Anch'io non so come giudicare molto fatti. Ad esempio, durante la veglia funebre di Cesare arriva una giovane che spreme il proprio latte sulle labbra del morto. Mi sono chiesta se è una cosa inventata (ma perché dovrebbero inventarsi una cosa simile?) o se era una pratica esistente.

Purtroppo non posso fare ricerche su ogni cosa che fanno vedere, perciò mi accontento e rimango nell'ignoranza.

Concordo sul fatto che la bravura di un attore debba essere anteposta all'aspetto. Comunque, Cicerone non mi piace (proprio a partire dalla sceneggiatura).

Il personaggio più interessante per me è Antonio, seguito dalle donne (che però sono decisamente sopra le righe ).

Ci sono scene di violenza/nudo/sesso/sangue che si potevano anche ammorbidire o ridurre. Inoltre ho notato che tutte si concentrano negli stessi episodi o in episodi vicini. Quelli di ieri, per esempio, ne erano ricchi, almeno quanto il primo.

Ultima Modifica di Papiria : 27-May-2010 20:08.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione