|
 |
 |
 |
| [Pisa] Università di Pisa Forum sull'Università di Pisa. Corsi di studio in archeologia, storia o affini |
 |
|

04-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Finalmente ci si incontra!!!
ciao ,bello questo post :finalmente ci si incontra! Anche io frequento l'università di Pisa ,ma ho scelto il curriculum storico-artistico ,il che non mi esime da archeologia romana (Prof .Faedo) .Io ho frequentato sia archeologia greca(Massa) che romana e adesso mi trovo alle prese con la preparazione degli esami. Se qualcuno è nella mia stessa situazione oppure vuole avere informazioni io sono qua ! Io personalmente sono alla ricerca di sostegno perchè abbastanza confusa !! ciao 
|

04-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
anche io devo sostenere a gennaio l'ersame di storia dell'arte e arch. greca, per fortuna questo corso l'ho seguito ma i 5 crediti non rispecchiano affatto la difficoltà della materia!! di materiale in piu non me ne hanno dato..però la prof sottolinea che apprezza chi approfondisce--hehehe..
|

05-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao ludovica!!!Ho letto che devi prepare gli esami di archeologia e storia dell'arte greca e archeologia romana...Mi potresti dire se prima di dare l'esame di archeologia greca occore dare l'esame di storia romana?grazie...
|

05-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quanti ricordi...io mi sono laureata a Pisa un paio di anni fa ma vedo che non è cambiato niente!!! C'è ancora la Faedo?? Presentatevi ben preparati, anche se avete solo 5 crediti...fidatevi!!!! e meglio dare prima archeologia greca, non solo per capire meglio la materia, ma anche perchè se ricordo bene lo preferisce la stessa professoressa.
Ultimo consiglio: non fatevi spaventare se all'esame è un pò aggressiva (che eufemismo...). NOn è cattiva. E'che la disegnano così

05-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao!
Beata te che hai finito! Io sono al primo esame!
Te che prof. avevi per metodologia della ricerca archeologica? C'era già la Gualandi?
Mi sapresti dare qualche informazione in merito perfavore, te ne sarei molto grata!
|

05-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao hathor!! eh, mi sa che molti dei miei consigli lasciano il tempo che trovano...non solo perchè è passato un pò di tempo, ma anche perchè all'epoca (!) ero un dinosauro del vecchio ordinamento!
cmq, io sostenni l'esame di metodologia col prof. Milanese, per la Gualandi, anche è stata la mia relatrice, non saprei dirti:-k
è molto precisa, questo sì, come molte altre docenti del nostro corso: quando le portavo le bozze della tesi non le sfuggiva neanche una virgola!, ma è sempre stata molto disponibile con me!
Un buon metodo che avevo io quando dovevo sostenere gli esami era quello di procurarmi gli appunti il più completi possibile (mi raccomando!!) e di andare a assistere all'esame: quest'ultima cosa non è assolutamente una perdita di tempo, perchè vedere come il professore pone le domande e come si aspetta che gli si venga risposto...beh, è fare metà esame!

05-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ti ringrazio moltissimo!
L'esperienza, anche se è passato del tempo, fornisce sempre dei consigli utilissimi!
Per gli appunti sarà un problema, perchè purtroppo non ho potuto frequentare e non tutti sono molto inclini a condividerli con altri, comunque continuerò a cercarli.
Per quanto riguarda andare a vedere l'esame lo farò sicuramente!
Grazie ancora!
|

05-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Elli!!Ho letto che ti sei già laureata..beata te!!Io come hathor sono al primo anno e a gennaio ho il mio primo esame..è cultura latina con il professore Giuliano Ranucci...Percaso sai che tipo di professore è?Che domande fa all'esame?grazie mille!!!
|

05-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
hathor
Per gli appunti sarà un problema, perchè purtroppo non ho potuto frequentare e non tutti sono molto inclini a condividerli con altri, comunque continuerò a cercarli.
|
è vero, non tutti sono disponibili a condividere, come dici te, e onestamente non capisco perchè...io ho sempre messo a disposizione il materiale che avevo, ma non sempre quando mettevo annunci in bacheca ottenevo una risposta! Eppure il lavoro archeologico è soprattutto di squadra...se si parte così dai banchi di scuola...ahi ahi!
Di solito puoi trovare gli appunti in copisteria o agli esami: prova a chiederli a chi ha sostenuto l'esame (e lo ha passato ) e non vede l'ora di liberarsi del materiale:wink:

05-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
flory88
Ciao Elli!!Ho letto che ti sei già laureata..beata te!!Io come hathor sono al primo anno e a gennaio ho il mio primo esame..è cultura latina con il professore Giuliano Ranucci...Percaso sai che tipo di professore è?Che domande fa all'esame?grazie mille!!!
|
Beata me che sono laureata, eh? sì sì...
Purtroppo del Ranucci non so che dirti, io l'esame di latino l'ho sostenuto con il prof. Lotito di Storia (ero del vecchio ordinamento e potevo sostenere la materia anche con docenti di altri corsi di laurea, credo con il Nuovo questo non sia più possibile).

05-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
|
Eppure il lavoro archeologico è soprattutto di squadra...se si parte così dai banchi di scuola...ahi ahi!
|
Quote:
Di solito puoi trovare gli appunti in copisteria o agli esami: prova a chiederli a chi ha sostenuto l'esame (e lo ha passato ) e non vede l'ora di liberarsi del materiale:wink:
|
Sono della stessa idea: l'archeologia è un lavoro di squadra! E con un continuo scambio di materiale ed informazioni i risultati si raggiungono prima!
Speriamo che poi cambino idea una volta sul campo!
Proverò a chiederli a chi ha appena sostenuto l'esame (passandolo!).
Grazie della tua disponibilità!
|

05-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ok...grazie lo stesso Elli!!!ciao ciao 
|

06-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao a tutti ! Caspita che partecipazione :sono felice di non sentirmi più sola!! Consolatevi perchè ,fra tutti, quella nelle condizioni peggiori sono io !!Perchè ? Appartengo al curriculum storico-artistico e quindi di fatto non sono tenuta a dare archeologia greca e nn ho la più pallida idea di un mucchio di cose.Da buona "scolaretta" ho però frequentato anche la Massa ,ma risolve solo relativamente il problema perchè archeologia romana richiede il periodo ellenistico che la Massa non tratta!E vogliamo parlare dei 5 Cfu di archeologia romana e greca...limitiamoci solo a dire che a Scienze dei beni culturali i 5cfu sono puramente nominali ,basti per tutti l'esempio fra legislazione e letteratura latina . Io attualmente sono alle prese con l'archeologia romana per cui se vi serve materiale sono a vostra disposizione :speriamo di venirne fuori ! Disperatamente ...dopo una giornata di studio ! Ciao !
|

18-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao!!!L'altro ieri ho fatto il mio primo esame...cultura latina, però lo devo ancora completare..e voi?Avete fatto esami?Come sono andati?
|

19-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao Flory88 ,io posso esserti utile per Legislazione europea ,Storia medievale e Geografia e Storia delle esplorazioni. ciao !
| | |