|
 |
 |
 |
| [Pisa] Università di Pisa Forum sull'Università di Pisa. Corsi di studio in archeologia, storia o affini |
 |
|

19-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ok..grazie..Mi hanno detto che l'esame di storia medievale è abbastanza complicato..vero?E quello di geografia e storia delle esplorazioni con Mazzanti..é difficile come esame?ciao ciao
|

19-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao,l'esame di storia medievale l'ho dato con la Iannella e c'è da studiare ,ma non è difficilissimo . Per Mazzanti impara bene a memoria tutti gli esploratori ,con tanto di date e percorsi ,altrimenti è la fine . Per qualsiasi cosa , chiedi e non ti fare problemi .Ciao
|

19-January-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ok grazie mille..Io per adesso posso solo darti informazioni sull'esame di cultura latina perchè ancora non ho fatto altri esami...se vuoi qualche info chiedi pure...ti aiuterò volentieri...ciao ciao
|

26-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao ragazzi! Anche io sono iscritta alla facoltà di Scienze dei Beni Culturali/Curriculum Archeologico.
Ho sentito che qualcuno voleva delucidazioni sull'esame col Prof.Virgilio: non vi preoccupate...il professore mette a proprio agio ed è veramente bravo. Per esperienza personale vi posso suggerire di ripassare bene le date e -in particolare- il periodo ellenistico (quindi dateci dentro con i diadochi  ).
Qualcuno/a di voi ha già dato l'esame di Archeologia Egea?
Sapete se i professori esigono qualcosa in particolare o avete qualche consiglio?
|

26-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
CM88
Prof.Virgilio: non vi preoccupate...il professore mette a proprio agio ed è veramente bravo.
|
AAAhhh, il buon Virgilio, che bei ricordi.... Diversi anni fa con lui ho fatto l'esame di epigrafia greca... L'unico nome nella lista d'esame per quella sessione era il mio: in sostanza mi ha chiesto TUTTO il programma; andò abbastanza bene e alla fine l'ho anche ringraziato per il tempo che mi ha dedicato: 50 minuti netti di esame...
In bocca al lupo a tutti... studiate sodo!!!
|

26-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Già...io ho dato il secondo modulo di Storia Greca col Virgilio (il corso era unico per gli studenti di Storia Greca I,Storia Greca II e Epigrafia Greca) e si era davvero in pochi.
Per caso hai dato Archeologia Egea col Benzi?
|

27-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
CM88
Per caso hai dato Archeologia Egea col Benzi?
|
No, archeol egea non l'ho data, ma in compenso il sullodato era presidente di commissione alla mia laurea e ha fatto lo 'speleologo' (a buon intenditore...) mentre io esponevo la tesi, mi veniva da ridere ma cercavo di guardare in faccia gli altri proff. Rido ancora adesso...
|

27-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Scusa,credo di non aver ben inteso quello che vuoi dire
|

27-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Trattavasi di rinospeleologia... Ma chiudiamola qui...
|

27-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
flory88
E quello di geografia e storia delle esplorazioni con Mazzanti..é difficile come esame?ciao ciao
|
Il mazzanti è un grande, anche divertentissimo a lezione. Se il suo programma è simile a quello dei miei tempi, tiene moltissimo alla lettura delle carte topografiche e alla spiegazione dei fenomeni geologici; la cosa migliore è seguire le lezioni con costanza; per la parte di storia della cartografia ed esplorazioni leggi bene i testi e cerca di correlare i vari argomenti ai contesti storici e culturali. Se parti bene ti lascia parlare molto liberamente e potrai dimostrare di saper collegare le tamatiche; poi occhio alle simpatiche domande a trabocchetto che fa all'esame...
|

28-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Il mazzanti è un grande, anche divertentissimo a lezione. Se il suo programma è simile a quello dei miei tempi, tiene moltissimo alla lettura delle carte topografiche e alla spiegazione dei fenomeni geologici...
|
Io seguii il Mazzanti per un pò di tempo il primo anno (taaaaanto tempo fa), ma poi optai per un altro docente perchè in molti mi dicevano che all'esame era pignolo, tremendamente pignolo...Cmq per studiare bene le carte è bene andare a studiare quelle che sono al dipartimento (se non ricordo male vicino alla mensa), manuale alla mano (occhio: quelle carte fanno storia, nel senso che sono consumatissime come papiri e si sgretolano con il solo sguardo!)
@CM88: l'esame con il Benzi l'ho fatto io! uno dei miei ultimi...Devo rinfrescarmi un pò la memoria, ma dimmi intatno cosa vuoi sapere;-)

28-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
beh,vorrei sapere se è pignolo,se ci sono cose e/o argomenti su cui punta di più. Cose di questo genere. Diciamo che vorrei informazioni di carattere generale,ecco=P~
|

28-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao , il Mazzanti è pignolo ,ma se righi dritto non da problemi .Cerca di essere il più precisa possibile su percorsi degli esploratori ,date e nomi . Inteso che non so come si comporti con Cartografia avendo dato l'altro esame di Geografia e Storia delle Eplorazioni .Colgo l'occasione per una domanda :la Massa di Archeologia e Storia dell'Arte greca all'esame si limita al manuale scelto da ciascuno ? Come interroga ? Cosa chiede ? Qualcuno ha già dato l'esame ? Ciao
|

30-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
CM88
beh,vorrei sapere se è pignolo,se ci sono cose e/o argomenti su cui punta di più. Cose di questo genere. Diciamo che vorrei informazioni di carattere generale,ecco=P~
|
ora come ora non riesco neanche a ricordare il programma di quell'esame:| vuoto di memoria (dovuto probabilmente all'età...mi sa...). Comunque nel fine settimana provo a spulciare negli appunti e a rinfrescarmi le idee, ma per quel che ricordo non è un professore tremendo, se dimostri di sapere le cose e di poter padroneggiare l'argomento.

30-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ludovica
la Massa di Archeologia e Storia dell'Arte greca all'esame si limita al manuale scelto da ciascuno ? Come interroga ? Cosa chiede ? Qualcuno ha già dato l'esame ? Ciao
|
per il manuale non so, ma l'interrogazione è: una domanda sulla ceramica, una sulla scultura, una sull'architettura, una a piacere. E' molto gentile nei modi, con lei si può parlare tranquillamente!
ps: OT, ma qualcuno mi dice come si fa a quotare più riposte in un solo messaggio??