Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Pisa] Università di Pisa

[Pisa] Università di Pisa Forum sull'Università di Pisa. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 30-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
ora come ora non riesco neanche a ricordare il programma di quell'esame:| vuoto di memoria (dovuto probabilmente all'età...mi sa...). Comunque nel fine settimana provo a spulciare negli appunti e a rinfrescarmi le idee, ma per quel che ricordo non è un professore tremendo, se dimostri di sapere le cose e di poter padroneggiare l'argomento.

grazie,ma l'esame col benzi l'ho dato proprio ieri. Grazie lo stesso comunque.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 31-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
per il manuale non so, ma l'interrogazione è: una domanda sulla ceramica, una sulla scultura, una sull'architettura, una a piacere. E' molto gentile nei modi, con lei si può parlare tranquillamente!

ps: OT, ma qualcuno mi dice come si fa a quotare più riposte in un solo messaggio??
ciao ,grazie mille per l'aiuto !
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 31-January-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
CM88 Visualizza Messaggio
grazie,ma l'esame col benzi l'ho dato proprio ieri. Grazie lo stesso comunque.
Spero ti sia andato bene...
  #49 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  kypris
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Invia un messaggio via MSN a kypris
Predefinito

Ciao!
Sono anch'io una studentessa del secondo anno di sbc a pisa (nuova del forum:P)...c'è qualcusa che fa archeologia classica? Perchè nel giro di 2 anni avrò conosciuto sì e no 3 persone:-(...spero almeno di conoscere qualcuno qui!

Ah, qualcuno è a conoscenza di attività di scavo organizzate dall'università per questa estate?
  #50 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
AI magister

Predefinito

Ciao, per l'archeologia classica probabilmente ci saranno i soliti scavi: Volterra e Populonia, credo entrambi a settembre come gli altri anni. Forse prima ci sarà Portus Pisanus ma non te lo so dire con sicurezza. Può darsi che spunti fuori qualcos'altro (anche se ne dubito fortemente). Cmq quando vai in dipartimento dai sempre un'occhiata alla bacheca.
Ciao e a presto!
  #51 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
kypris Visualizza Messaggio
Ah, qualcuno è a conoscenza di attività di scavo organizzate dall'università per questa estate?
Prova a chiedere alla prof. Parra
  #52 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
kypris Visualizza Messaggio
Ciao!
Sono anch'io una studentessa del secondo anno di sbc a pisa (nuova del forum:P)...c'è qualcusa che fa archeologia classica? Perchè nel giro di 2 anni avrò conosciuto sì e no 3 persone:-(...spero almeno di conoscere qualcuno qui!

Ciao, anche io sono al secondo anno di arch.classica a Pisa. Probabilmente verso settembre-ottobre ci saranno gli scavi a Populonia e a Volterra.
A Portus Pisanus,per quanto ne so io, lo scavo è stato già fatto per quest'anno (mi pare a ottobre-novembre)...non so se lo ripeteranno.
Ho sentito anche io che per gli scavi estivi molti studenti si rivolgono alla Parra...
  #53 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
AI magister

Predefinito

In realtà lo scavo di Portus Pisanus non è propriamente didattico, quindi viene fatto a seconda delle necessità dei lavori e del responsabile di scavo. Per quanto riguarda la Parra, fatta eccezione per le ricognizioni, gli scavi non sono aperti a tutti, di solito con lei scavano laureandi e affini, almeno mi pare che sia così, non vorrei dire stupidaggini....
  #54 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
quequera Visualizza Messaggio
...Per quanto riguarda la Parra, fatta eccezione per le ricognizioni, gli scavi non sono aperti a tutti, di solito con lei scavano laureandi e affini, almeno mi pare che sia così, non vorrei dire stupidaggini....
Non sempre: se fai un buon esame con lei e le chiedi di poter partecipare di solito è molto disponibile, anche se non sei laureando. Provate... scava in bei posti!
  #55 (permalink)  
Vecchio 15-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta. anche io studio sbc a Pisa, curriculum archeologico medievale! ho dato da poco l'esame di storia medievale con la Iannella e ora mi sto preparando per l'esame di Metodologia per la Gualandi... Io sono DISPONIBILISSIMA a mettere in comune i miei appunti, non c'è alcunissimo problema. Finora sono stata fortunata che ho trovato persone sempre molto carine sotto questo punto di vista..

A presto! saluti a tutti gli aspiranti archeologi! :-P
Fatevi sentire medievalisti!
  #56 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Benvenuta!
Io ho scelto un' altro indirizzo quindi non so quanti esami avremo in comune, ad ogni modo grazie mille per la tua disponibilità!
Anch' io sto preparando Metodologia della ricerca archeologica, se ti va qualche giorno prima dell'esame ci potremmo incontrare per una consultazione reciproca, ti mando un messaggio privato con il mio contatto msn!
Ciao ciao!
  #57 (permalink)  
Vecchio 21-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti, l'esame di metodologia della ricerca archeologica è andato bene, se qualcuno ha domande io sono qui!
Ciao a tutti
  #58 (permalink)  
Vecchio 21-March-2008
L'avatar di  flory88
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao fely!!!Sono contenta per te che sia andato tutto bene.Anche io dovrò fare l'esame di metodologia anche se non so quando,però se vuoi mi potresti dare qualche informazione,mi faresti un grande favore.Nella prova scritta cosa hanno chiesto,è stata difficile?Nel colloquio i professori sono stati tranquilli,che tipo di domande ti hanno fatto?Grazie mille.....
  #59 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Mi presento anche io. Mi sono laureato l'anno scorso a Pisa, e praticamente tutti gli esami che voi dite in qualche modo ho dovuto passarli

Secondo me l'idea della condivisione è fondamentale...
Secondo me potreste pure "scannerizzare2 i vostri appunti, metterli in .pdf e magari condividerli direttamente in queste pagine, per rendere più facile il reperimento
  #60 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Flory88! allora, allo scritto c'erano 3domande fattibilissime (penso sia più improntato sulla teoria, all'orale invece puntano molto più sul Renfrew e sulla pratica):
1)di cosa tratta il paradigma delle 3età: chi ne è l'autore e in quale contesto storico si inserisce?
2)quale eredità ha lasciato la New Archaeology alla disciplina moderna?
3)Analisi Iconografica e stilistica: che cosa sono e a quali manufatti possono essere applicate.

Al colloquio i professori erano abbastanza abbordabili e carini, però ti consiglio vivamente di iscriverti tra i primi perchè mi hanno detto che con gli ultimi del pomeriggio sono stati un pò più insofferenti... per il resto aiutano e se non sai la risposta ti fanno ragionare loro, non è niente di così terribile! Se hai altre domande, o hai bisogno di appunti ecc io sono qui disponibilissima!!
A presto, Fely18