Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Pisa] Università di Pisa

[Pisa] Università di Pisa Forum sull'Università di Pisa. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #76 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Angry Esame di Letteratura greca... BRRRRRRRRR!!!!!!!!

Quote:
kypris Visualizza Messaggio
Salve,
qualcuno ha dato Letteratura greca col Fabrini? Io lo sto preparando per il 29 maggio, 10 cfu una cosa devastante...ma è davvero così terribile all'esame come dicono e come farebbe pensare la bassissima affluenza ai suoi esami?

Ciao!! Siamo "vicini di casa", io sono di Viareggio!!

Ho dato questo "esame" 2 anni e mezzo fa, ormai. Era l'ultimo. Premetto che mi sono laureato al Vecchio Ordinamento, per cui vi possono essere delle differenze tra il tuo esame ed il mio. Dunque, per me è stata una tragedia. Mi ha buttato fuori 3 volte, perchè voleva che sapessi il greco per le traduzioni. Ho dovuto dividerlo in 3 parti, e nel frattempo imparare un pò di greco che mi consentisse di fare una traduzione decente.. Purtroppo è vero, ti hanno ben informato, il prof non è molto disponibile, soprattutto se si accorge che di greco non sai nulla e peggio se impari le traduzioni a memoria. Si arrabbia parecchio!!! Comunque se il greco lo sai, hai già una "montagna" in meno da superare!!! Studia bene i saggi. Se hai "Nel laboratorio di Omero" impara a MEMORIA la definizione della differenza tra formularità esterna ed interna; la chiede SEMPRE E COMUNQUE!!!! Se la sai, e con le traduzioni te la cavi, l'esame è già a buon punto per essere superato. Se poi naturalmente rispondi bene anche sugli altri saggi, beh, è andata!!! Potresti anche capitare con l'assistente, che è decisamente meglio, ma la parte linguistica la fai con il prof, comunque... Se non conosci il greco, ti consiglierei di dividerlo. Non so se al Nuovo Ordinamento puoi farlo, ma penso di si. Informati. Così potresti portare prima la parte manualistica e nel frattempo imparare un pò di greco, come ho fatto io e altre "vittime" come me!!! Ci sono altri docenti di Letteratura Greca, ma credo siano di lettere, e non so se al NO si può cambiare prof. Ti faccio un es. io, letteratura latina l'ho data con Lotito che è di Filosofia. Ma so che al NO questo non è più possibile. Se sei di beni Culturali devi dare l'esame con il docente di Beni Culturali.. e comunque tutti chiedono una conoscenza della lingua, per cui si scappa poco!!!! Spero di non averti fatto venire la pelle d'oca. Questa è stata la mia esperienza e quella di chi me ne ha parlato. Magari ad altri è andata liscia come l'olio.

In bocca al lupo!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #77 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
AI senatus

Predefinito

Scusate l'intromissione... A me sembra normale che un docente universitario di letteratura greca pretenda fermamente che lo studente un pò di greco lo sappia... Se si è fatto il liceo classico meglio dare l'esame di letteratura greca (ma anche latina) il prima possibile, se no ha ragione massinissa: si deve rimandare l'esame e nel frattempo cercare di compensare la lacuna, meglio se frequentando i corsi propedeutici.
E vi assicuro che riguardo alla severità, almeno in passato, c'era molto peggio che il Fabrini (che invece veniva disperatamente cercato dagli studenti come 'più buono all'esame')...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #78 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
e peggio se impari le traduzioni a memoria.
io l'ho fatto Al liceo ho studiato "solo" latino e davanti al greco mi sono trovata un pò in difficoltà, pur avendo seguito al primo anno i corsi propedeutici. Ho provato a affrontare una prima volta l'esame facendo la vaga:-\" e infatti la parte della traduzione andò storta (e non dò neanche torto al professore: non è così che si porta avanti un esame ma era uno dei miei ultimi e quindi...mi sono buttata). La parte dei saggi l'avevo però svolta in modo eccellente e quindi mezzo esame l'ho salvato così. per la parte dei testi, sono corsa ai ripari con le classiche ripetizioni...eccellenti, devo dire, visti i risultati finali.
Insomma, anche se il greco non lo si sa, non si può pretendere che il professore ci venga incontro comprensivo sempre: quando ci siamo iscritti al corso di laurea sapevamo che sarebbe stato nel piano di studi, con un pò di buona volontà, organizzazione, e lavoro, si può affrontare con tranquillità:wink:
Sta anche a noi fare la nostra parte!

Anche io sostenni l'esame di latino con il Lotito, perchè tutti dicevano che era "tranquillo": beh, non avete idea quanta gente si è approfittata di questa cosa! i commenti all'uscita dell'esame erano "oh, ma mi ha chiesto il paradigma del verbo, ma ti rendi conto?? voleva che lo sapessi!"
scusate, ma se un professore di latino non chiede almeno i paradigmi...cosa deve fare?????
  #79 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
L'avatar di  kypris
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Invia un messaggio via MSN a kypris
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Scusate l'intromissione... A me sembra normale che un docente universitario di letteratura greca pretenda fermamente che lo studente un pò di greco lo sappia...
Beh direi che è più che normale...Infatti in da questo punto di vista penso di essere abbastanza avvantaggiata, visto che ho fatto il liceo classico e anche se sono al secondo anno (il primo semestre del primo anno ero iscritta ad un'altra facoltà quindi ovviamente ho dovuto seguire quest'anno letteratura greca) qualcosa mi ricordo, dal momento che per 5 anni tutti i giorno (o quasi) ho tradotto versioni di greco, e comunque ho studiato le traduzioni che ci ha dato il professore con vocabolario e grammatica greca accanto, per compensare quello che non mi ricordavo.Speriamo che basti per passare decentemente l'esame (ovviamente includendo anche i saggi)
  #80 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
AI senatus

Predefinito

Allora vai tranquilla: ripassa un minimo di grammatica dal testo del liceo (declinazioni e paradigmi compresi) e magari perdi un po' di tempo a tradurre per i fatti tuoi i testi da portare all'esame: sicuramente fai prima rispetto a tentare di impararli a memoria e ti sentirai molto più sicura davanti al prof
In bocca al lupone!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #81 (permalink)  
Vecchio 16-May-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Concordo con dizzi, vai tranquilla!!! Se sai il greco, e credo tu lo sappia, non ci saranno problemi!! Mi raccomando, ripeto, se hai "Nel laboratorio di Omero" tra i saggi, studia bene quella definizione che ti dicevo nel post più sopra. E' certo al 99x100 che te la chieda. Non so perchè, ma è una domanda che fa praticamente a tutti!!!! Pensa che l'ultima volta che l'ho dato, cioè quella in cui l'ho superato l'ha chiesta oltre a me anche ai 5 ragazzi prima!!

Per Elli, anch'io ho fatto il vago con il Fabrini e andavo sperando che il greco non lo chiedesse. Era l'ultimo esame e non ne potevo più!! Ma la mia testardaggine mi ha fatto solo perdere tempo. Concordo anche nel dire che un minimo di greco o di latino si debba sapere...
  #82 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao a tutti,
non è che qualcuno ha gli appunti di archeologia egea di graziadio????
  #83 (permalink)  
Vecchio 22-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito Archeologia e storia dell'arte romana

ciao a tutti! sto preparando archeologia e storia dell'arte romana della Faedo e Tedeschi. Il modulo A è un pò impegnativo e in un mese ci entra proprio a pelo... il B è più abbordabile ma non mi ci entra proprio nel tempo.. a questo punto non so quando la darò... comunque, la Faedo com'è? qualcuno lo sa? a me hanno detto che è terribile... e poi dovrò preparare Legislazione dei beni culturali in 5 giorni perchè mi sono rimasti fuori degli esami che voglio togliermi di torno... D'antone è decente all'esame? anche perchè non è mai venuto.... se qulcuno può darmi qualche dritta glie ne sarei grata!! intanto grazie e buona giornata a tutti!

VOGLIO IL MAREEEEEEEEEEE!!
  #84 (permalink)  
Vecchio 22-June-2008
Nuovo Utente

Exclamation help esame storia geografia e esplorazioni Mazzanti

salve a tutti ho scoperto ieri questo sito e consoderato che frequento poco pisa per motivi di lavoro volevo sapere se qlcn ha dato l'esame con Mazzanti su storia della geog e esplorazioni volevo sapere com'è lui all'esame e starei cercando anche gli appunti delle lezioni perchè i miei hanno dei buchi.
Io sono all'indirizzo egittologico.
ciao spero qlcn mi possa aiutare.
Elena
  #85 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
AI senatus

Predefinito

Se funziona ancora come qualche anno fa:
Quote:
Fely18 Visualizza Messaggio
... Faedo com'è? qualcuno lo sa? a me hanno detto che è terribile...
Ti hanno detto bene: è molto esigente. Studia bene (anzi, benissimo) tutto il programma e gli appunti del corso
Quote:
Fely18 Visualizza Messaggio
... e poi dovrò preparare Legislazione dei beni culturali in 5 giorni perchè mi sono rimasti fuori degli esami che voglio togliermi di torno... D'antone è decente all'esame?
Si, 5 giorni dovrebbero essere sufficienti

#86 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito università a pisa?

salve a tutti!sto per iscrivermi anch io in scienze dei beni culturali curricula archeologico all università di pisa..e volevo approfittare un pò di voi...datemi tutte le informazioni che potete please!da come sono i professori a com è l università a pisa qualsiasi cosa!
p.s. sono ancora indecisa se fare archeologia classica,medievale o orientale percui magari qualche dritta sui corsi mi aiuterà a scegliere..
graze infinite a chi risponderà!
  #87 (permalink)  
Vecchio 22-September-2008
Ela Ela Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Anch io di pisaaaa

Ciao!!!Anch io sono studentessa di Beni Culturali a Pisa, percorso archeologico, ma rietro in Topografia Antica.
Un salutone a tutti...
ciao elisa
  #88 (permalink)  
Vecchio 26-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao ela benvenuta!io sono a pisa da qualche giorno e sto già sclerando!tra orari dipartomenti vari e tutto non riesco neanke a trovare qualche collega che mi sappia dire da dove cominciare o quanto meno che sia nella mia stessa confusione...buona fortuna..
  #89 (permalink)  
Vecchio 26-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito diamoci una mano

Quote:
je89 Visualizza Messaggio
ciao ela benvenuta!io sono a pisa da qualche giorno e sto già sclerando!tra orari dipartomenti vari e tutto non riesco neanke a trovare qualche collega che mi sappia dire da dove cominciare o quanto meno che sia nella mia stessa confusione...buona fortuna..
Ciao !! il tuo problema è un dramma comune!!! Personalmente vi sono coinvolta ogni anno : la sola idea di dover far quadrare gli orari delle lezioni manderebbe nel panico chiunque!!! Cmq ieri sono andata dal coordinatore didattico di Sbc e sembra una persona squisita: prova a farti dare una mano da lui per organizzare il tuo percorso ! C'è molta ,molta fila per cui segnati nella lista con molte ore di anticipo. Buon avventura nel marasma di lettere e filosofia!!!