Quote:
evelyn
Litmanen: grande invidia, divertiti  beato te!
Due parole sul nubiacentrismo di Litmanen: e se avesse ragione?
|
Grazie (ti sto scrivendo da Vienna, invidiami!!! :P)
Dico due parole anche io sul "mio" nubiacentrismo.
Ho scoperto che anche Bruce Williams e' un "nubiacentrista", devo informarmi sulle sue pubblicazioni
Per quanto riguarda la "mia" teoria io semplicemente penso che alcune (molte:P) delle radice della cultura egiziana possano in realta' essere nubiane. Nell'Alto Egitto fin dal predinastico abbiamo la presenza di frammistione di genti di cultura egiziana e altre di cultura nubiana pacificamente.
Io semplicemente penso che, pensando che l'Egitto sia nato in Alto Egitto, essa possa essere stato influenzato dalla cultura predinastica nubiana di cui pero', mancando fonti scritte dirette, poco sappiamo e poco (o niente) possiamo attribuire loro.
Essendoci fonti "solo" egiziana molte cose sono state giustamente (fino a prova contraria sono gli unici che hanno parlato

) attribuite a loro, come fondamentali e radicate da sempre nella loro cultura.
Per buttare li un'altra teoria assurda.
I nubiani sono sempre stati definiti dagli egiziani dei valorosi combattenti e sono sempre stati impiegati dagli egiziani nelle "milizie"
Seth pure e' un valoroso combattente
E che dire se qualche faraone predinastico non avesse addirittura una cultura nubiana?? Vivendo pacificamente insieme penso che anche ai nubiani fosse concesso "fare" quello che facevano gli egiziani..
Non so, mi sa che stavolta ne ho dette davvero tante

Pero' quel che e' detto e' detto
P.s. per gli interessati, ho aperto un thread sulle mia impressioni da Vienna