Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Antico Egitto. Periodi e fasi storiche > Preistoria dell'Antico Egitto. Periodo pre dinastico

Preistoria dell'Antico Egitto. Periodo pre dinastico Archeologia egiziana e preistoria. Pre dinastico egiziano

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #166 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

WOWOWWW!!

Ora dovrò prendermi una vacanza per leggere tutto!...scherzo!...tiro un po' il fiato e cerco di produrmi nel primo pomeriggio!
Intanto grazie Evelyn!

A dopo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #167 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
Litmanen: grande invidia, divertiti beato te!

Due parole sul nubiacentrismo di Litmanen: e se avesse ragione?

Grazie (ti sto scrivendo da Vienna, invidiami!!! :P)

Dico due parole anche io sul "mio" nubiacentrismo.
Ho scoperto che anche Bruce Williams e' un "nubiacentrista", devo informarmi sulle sue pubblicazioni
Per quanto riguarda la "mia" teoria io semplicemente penso che alcune (molte:P) delle radice della cultura egiziana possano in realta' essere nubiane. Nell'Alto Egitto fin dal predinastico abbiamo la presenza di frammistione di genti di cultura egiziana e altre di cultura nubiana pacificamente.
Io semplicemente penso che, pensando che l'Egitto sia nato in Alto Egitto, essa possa essere stato influenzato dalla cultura predinastica nubiana di cui pero', mancando fonti scritte dirette, poco sappiamo e poco (o niente) possiamo attribuire loro.
Essendoci fonti "solo" egiziana molte cose sono state giustamente (fino a prova contraria sono gli unici che hanno parlato) attribuite a loro, come fondamentali e radicate da sempre nella loro cultura.
Per buttare li un'altra teoria assurda.
I nubiani sono sempre stati definiti dagli egiziani dei valorosi combattenti e sono sempre stati impiegati dagli egiziani nelle "milizie"
Seth pure e' un valoroso combattente
E che dire se qualche faraone predinastico non avesse addirittura una cultura nubiana?? Vivendo pacificamente insieme penso che anche ai nubiani fosse concesso "fare" quello che facevano gli egiziani..
Non so, mi sa che stavolta ne ho dette davvero tante
Pero' quel che e' detto e' detto

P.s. per gli interessati, ho aperto un thread sulle mia impressioni da Vienna
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #168 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

Qui l'Invidia galoppa "ventre a terra"!!!

Siamo in molti a pensarla così...anche se magari non su tutto...io mi sento abbastanza "nubiacentrica"!
E' possibile, per esempio, che Senemut fosse nubiano (sono molte le prove a carico di questa teoria) e guarda cos'è diventato!

Divertiti!
  #169 (permalink)  
Vecchio 05-September-2008
AI gens

Predefinito

doopia invidia viennese

Ricordo di aver letto da qualche parte che nello scavo del terreno predinastico di Armant ci fosse qualcosa che lo avrebbe messo in relazione con le popolazioni del deserto e della Nubia, ma adesso non ricordo bene come fosse il discorso, devo andare a rivedere pure quello.

La somiglianza di alcuni tipi di ceramica nubiana con certi vasi Naqada mi ha sempre impressionata e mi sono sempre chiesta se non fossero lo stesso popolo forse le componenti africane si sono mescolate e amalgamate ben prima del così detto predinastico, quindi in questa fase, pur coesistendo varie componenti non esistevano comunque più le divisioni fra diverse etnie...
  #170 (permalink)  
Vecchio 18-September-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Per la vostra gioia ho trovato un interessantissimo articolo riguardante la nascita della Corona Egiziana:

http://shroomer.cz/upload/Hubicky_v_Egypte.pdf
"The entheomycological origin of Egyptian crowns and the esoteric underpinnings of Egyptian religion"
Abstract
In this paper, I theorize that the Egyptian White and Triple Crowns were originally primordia of the entheogenic Psilocybe (Stropharia) cubensis, which an Egyptian tale known as Cheops and the Magicians allegorically explained grew on barley, and that Osiris was the God of spiritual rebirth because he personified this and other entheogenic mushrooms. I go on to theorize that the plant known commonly as the Eye of Horus, which the Egyptians included in cakes and ales designed to spiritually rebirth the living and the dead, was an entheogenic mushroom cap entirely analogous, if not identical, to Soma. Finally, I explain why so many scholars failed to discern these identities and relationships for so long.

Spero possa essere di qualche utilità per la discussione. Intanto vi invito a leggere la parte del libro della Lesko riguardante Neith, che vi avevo segnalato pochi post sopra. Mi sembra davvero interessantissimo e parla della prima attestazione di Neith nel predinastico e non solo

Ultima Modifica di ShemsuHor : 19-September-2008 00:18. Ragione: ingrandito testo
  #171 (permalink)  
Vecchio 28-September-2008
AI gens

Predefinito

Lo leggerò, però già l'abstract mi lascia perplesso: come si fa a parlare di qualcosa di "analogo" o addirittura "identico" al soma (per chiarezza: "soma" è il nome in sanscrito di "qualcosa" da cui si estraeva un liquido che veniva usato durante i sacrifici, è citato nei testi vedici, ed in particolar nel Rigveda) quando non si sa neppure cosa fosse, il "soma"?

certo alcuni hanno ipotizzato che il soma dei Veda fosse un fungo, forse l'amanita muscaria, ma si tratta di ipotesi, non certo certezze..
  #172 (permalink)  
Vecchio 28-September-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
Lo leggerò, però già l'abstract mi lascia perplesso: come si fa a parlare di qualcosa di "analogo" o addirittura "identico" al soma (per chiarezza: "soma" è il nome in sanscrito di "qualcosa" da cui si estraeva un liquido che veniva usato durante i sacrifici, è citato nei testi vedici, ed in particolar nel Rigveda) quando non si sa neppure cosa fosse, il "soma"?

certo alcuni hanno ipotizzato che il soma dei Veda fosse un fungo, forse l'amanita muscaria, ma si tratta di ipotesi, non certo certezze..
Facci sapere che ne pensi, io ancora non sono riuscito a leggerlo
  #173 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Facci sapere che ne pensi, io ancora non sono riuscito a leggerlo
letto e... boh..

certo alcune cose che dice sono interessanti, però ci sono anche molti, molti punti discutibili (a partire dal fatto che sceglie le fonti che appoggiano la sua idea e sorvola allegramente sulle altre)..

No, non mi ha affatto convinto, anzi..

Diciamo, vede un po' troppi funghetti ovunque, per i miei gusti..
  #174 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
letto e... boh..

certo alcune cose che dice sono interessanti, però ci sono anche molti, molti punti discutibili (a partire dal fatto che sceglie le fonti che appoggiano la sua idea e sorvola allegramente sulle altre)..

No, non mi ha affatto convinto, anzi..

Diciamo, vede un po' troppi funghetti ovunque, per i miei gusti..
mmm, allora mi sa che devo leggermelo e vedere che dice.
Chissà che non se li sia pure mangiati i funghetti
  #175 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Chissà che non se li sia pure mangiati i funghetti
già, quelli illegali magari..

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione