Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Antico Egitto. Periodi e fasi storiche > Preistoria dell'Antico Egitto. Periodo pre dinastico

Preistoria dell'Antico Egitto. Periodo pre dinastico Archeologia egiziana e preistoria. Pre dinastico egiziano

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-September-2006
Nuovo Utente

Predefinito Insediamento preistorico nel Sinai in pericolo

buongiorno a tutti!
mi chiamo mirko, ho 41 anni, non sto studiando e non studiero' egittologia!
ma, vivo in egitto, nel sinai, a sharm el sheikh.
pur non avendomai studiato mi interesso per passione all'argomento archeologia, e ogni tanto mi diletto in esplorazioni qui intorno.
in una di queste circa tre anni fa' mi sono imbattuto in un sito sconosciuto ai locali, dove si trovano numerosi cerchi di sassi e tanti frammenti di pietre scheggiate.
da amici in italia ho saputo che trattasi di insediamento semistanziale databile all'incirca 10-12000 anni.
fin qui' tutto bene, il problema e' che le ruspe si stanno pericolosamente avvicinando, e a nessuno importa niente!!
e' possibile che a nessuno interessi studiare questo insediamento??
inserisco di seguito i link ad alcune immagini.

http://i80.photobucket.com/albums/j1...4/IMGA0285.jpg

http://i80.photobucket.com/albums/j1...4/945615ee.jpg

grazie a chi volesse interessarsi.
mirko
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-September-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Delitto caro Mirko! Non so bene cosa si possa fare dall'Italia, oltre magari a cercare di esercitare qualche "pressione", credo piuttosto blanda. Non so neanche quale sia la regolamentazione internazionale, e se appunto si possa intervenire tramite organismi internazionali. Da lì non si può far niente?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-September-2006
Nuovo Utente

Predefinito

buongiorno.
per essere sincero tramite un amico sponsor del sito del fayum e altri, abbiamo cercatodi interessare le autorita' locali, senza peraltro alcuna risposta, il problema e' che qui' come fai un buco spunta una mummia o un papiro, li sicuramente non sbuca niente, quindi non interessa.
mi chiedo:
ma visto che li e' un pezzo di sabbia che non intressa nessuno se non per farci una discarica, propio a nessuno interesserebbe uno studio "privato" del posto??
queste mie domande sono comunque date da una certa ignoranza di come si proceda in questi casi.
grazie
mirko
  #4 (permalink)  
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Ciao Tazio,
Emmanuel Anati (Centro Camuno di Studi Preistorici) fa ricerche archeologiche nel Sinai da oltre 20 anni.
Ti consiglierei di inviare una e-mail con la segnalazione di quanto sta accadendo a lui (vedi sul sito www.hakarkom.com, info@harkarkom.com), essendo un'autorità in materia è forse più ascoltato di altri dalle autorità egiziane.

ciao

Marco

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #5 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

grazie,
ho gia scritto, speriamo..
comunque ho visto che i suoi studi sono concentrati nel sinai israeliano, che e' tutta un altra storia!
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao mirko io sono chiara e volevo fare la tua conoscenza ma non qui se ti va contattami all mio indirizzo email msn ********* ciao a presto

Ultima Modifica di ivan : 13-December-2006 12:49. Ragione: Non è consentito inserire pubblicamente il proprio indirizzo email.
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Capisco che tu non sia il diretto esperto ma se potessi rispondermi o rigirare le domande ai tuoi amici vorrei capirne qualcosina in più: la datazione a 12000-10000 (bp?) è stata fatta in base alle foto o sul posto? E ancora, se tramite raccolta di superficie, in base a quali ritrovamenti?
Premetto che sono decisamente ignorante in materia ma ricordo di aver letto che nel Negev cerchi di pietre sono molto comuni, spesso non databili, con proposte di relativa antichità ma anche di quasi contemporaneità (anche beduini e turisti). Sarei molto interessato a sapere qualcosa in più, grazie mille e spero tu riceva risposta da chi di dovere .
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

interessante,ma troppo specifico
  #9 (permalink)  
Vecchio 14-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

buongiorno a tutti.
un aggiornamento a questo mio vecchi topic.
ho scritto al sig anati e mi ha gentilmente risposto che a suo parere il sito e' databile a 8000 anni fa.
ma purtroppo lui non puo' fare niente qui nel sinai.
per ora ancora la discarica non e' arrivata ma e' vicina.
chi vuole contattarmi lo puo' fare tramite m.p. su questo sito.
ciao
mirko
  #10 (permalink)  
Vecchio 14-January-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse si potrebbe provare a fare una petizione, ma se ai locali non interessa nulla non credo che pressioni esterne possano fare molto. Queste funzionano quando c'è già un gruppo di persone del posto che se ne occupa. Dovrebbe esserci anche un sito apposito per le petizioni (alcune petizioni che ho firmato si trovavano lì), ma al momento non ricordo quale sia. Se tuttavia la zona non è ad elevato potenziale turistico, dubito che riuscirai mai a far fare marcia indietro alle autorità.
  #11 (permalink)  
Vecchio 14-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao,
purtroppo in egitto non c'e' il minimo ripsetto per la vita umana, prova a pensare che interesse possono avere 4 pietre nel deserto!
oltretutto come gia' ho detto, da vedere non c'e' gran che', solo qualche circoletto di pietre e un sacco di schegge di selce.
ma in confronto alle piramidi......
ciao ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione