Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Due piccole cose...

San Tommaso non ci fa una bella figura se partiamo dal presupposto (fideistico) che Gesù era veramente risorto. Mi sembra invece che possa si ben avvicinare (e positivamente) alla figura dello scienziato, il quale ha la necessità, direi epistemologica, di "toccare prima di credere" ossia di avere verifiche empiriche/sperimentali. Non ho nessunissima difficoltà ad accettare che gli asini volino purché ciò venga solidamente dimostrato.

Miercea Eliade lo conosco solo superficialmente e non entro nella valutazione della qualità del suo lavoro. Dico solo che condivido il pensiero per cui i suoi studi non devono essere valutati in base alla sua moralità, esattamente come, da un punto di vista della valutazione artistica, non me ne frega niente se Caravaggio era un assassino e Leonardo forse un pedofilo.
Però, se le ideologie razziali di Eliade (moralmente giuste o sbagliate che siano) hanno avuto, ipoteticamente, un peso nell'elaborazione delle sue analisi sulle religioni, simboli e quant'altro, allora è un aspetto che bisogna tenere in considerazione.
Di Eliade non ho letto niente e quello che so è di rimando da mio fratello che ne è invece un estimatore (ma non certo per motivi politici). Ho invece letto qualcosa di Julius Evola, il quale, per tematiche trattate ed atteggiamento politico, non credo sia molto distante da Eliade. Nel caso di Evola, il suo pensiero politico influenza in modo evidente i suoi studi e se se ne vuole tirare fuori qualcosa di oggettivamente valido, tutto va letto "filtrandolo" attraverso l'ideologia che si nasconde dietro.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #62 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Premetto che non sono cattolica, nè cristiana, nè seguo alcuna religione, benchè mi interessino molto tutti i tipi di spiritualità profonda.
S.Tommaso fa una pessima figura se non lo si decontestualizza
. Siccome egli fu un discepolo di Cristo e ne vide i miracoli, il suo voler "toccare con mano" la resurrezione non porta alcun merito nè alcun vantaggio, tantopiù che non è lui a fare alcun esperimento e a portare una dimostrazione, è Cristo stesso che appare e dimostra sè stesso risorto.......

Non credo che gli scienziati, per quanto possano essere cattolici,(vedi Zichichi) si aspettino da Dio alcuna dismostrazione, nè che certe convinzioni possano sempre influire le ricerche che si svolgono. Così è il caso di Eliade, uno dei padri della Storia delle religioni(è questa non è solo un'opinione personale), le cui convinzioni(?) politiche giovanili vanno ben contestualizzate nei tempi e nei luoghi in cui visse. Ho già detto che almeno in quel che ho letto non ho riscontrato l'influenza di certe dottrine,nè certe fastidiose affermazioni, a meno che io stessa non sia nazista senza rendermene conto.....chissà.

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione