Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito Aiuto per cronologia eneolitico

Da più parti ho letto di una periodizzazione cronologica dell'Eneolitico italiano così suddivisa:
Eneolitico Antico, Madio, Recente e Finale (al pari della suddivisione valida per l'età del Bronzo).
Purtroppo (ad esclusione della Sardegna) non sono mai riuscito a trovare una datazione, possibilmente calibrata, delle suddette suddivisioni.
Chiedo quindi il vostro aiuto per avere queste datazioni, sempre che questa suddivisione sia effettivamente valida e con quale eventuale differenzazione tra le varie aree d'Italia.
La stessa cosa mi interesserebbe anche per il Neolitico italiano medio e recente.

Vorrei precisare che sono già in buona parte in possesso dei dati relativi alle singole culture (anche se ogni altro dato non fa mai male) ma quello che mi manca è il quadro cronologico d'insieme.

Ringrazio per qualsiasi aiuto.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sul neolitico mi piacerebbe sapere anche a me quali sono le periodizzazioni calibrate più recenti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Non so se può esserti di aiuto, comunque potresti dare un'occhiata qui...
ArcheoServer :: UniMi/Comunicazione e didattica/Dispense e tavole scaricabili
Nelle dispense su Neolitico dovrebbero esserci tavole, cronologie, immagini, definizioni varie...che magari ti sono utili
Ciao!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Da più parti ho letto di una periodizzazione cronologica dell'Eneolitico italiano così suddivisa:
Eneolitico Antico, Medio, Recente e Finale (al pari della suddivisione valida per l'età del Bronzo).
Purtroppo (ad esclusione della Sardegna) non sono mai riuscito a trovare una datazione, possibilmente calibrata, delle suddette suddivisioni.
Chiedo quindi il vostro aiuto per avere queste datazioni, sempre che questa suddivisione sia effettivamente valida e con quale eventuale differenzazione tra le varie aree d'Italia.
La stessa cosa mi interesserebbe anche per il Neolitico italiano medio e recente.

Vorrei precisare che sono già in buona parte in possesso dei dati relativi alle singole culture (anche se ogni altro dato non fa mai male) ma quello che mi manca è il quadro cronologico d'insieme.

Ringrazio per qualsiasi aiuto.
Credo che la cosa possa essere spiegata in vari modi:

Innanzitutto credo non sia mai stato fatto uno studio generale sul Neolitico nel terriorio italiano peninsulare del tipo: in Italia il Neolitico inizia qui e finisce lì. Di solito sono studi a carattere regionale dove alcuni elementi di cultura materiale vengono attribuiti ad una determinata facies del quale viene fornita una cronologia. Quindi probabilmente troverai la cronologia del neolitico in Puglia, in Sicilia, ecc. Se vuoi fare riferimento a tutta l'Italia, dovresti raggruppare e confrontare le culture regionali finora indagate e poi tirare tu le somme.
E' possibile anche che in altre regioni una cronologia completa, come quella del Neolitico sardo, non sia possibile a causa dello stato attuale della ricerca. E' possibile che in alcune regioni vi siano dei buchi tipo dal neolitico Medio a quello finale. Questo è possibile in quanto in assenza di opere monumentali è difficile indiduare siti neolitici. Diversamente è successo in Sardegna, dove ci sono le grotte, le Domus de Janas, i dolmen, Monte d'Accoddi ecc.
Penso che comunque che per quanto riguarda le singole culture ci siano le date calibrate. In Sardegna, so che per il quadro cronoligico e le datazioni ha contribuito Robert Tykot (Università della Florida). Non è da escludere che abbia fatto altrettanto nella penisola.
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
AI senatus

Predefinito

Ringrazio Fraska per la dritta sul Neolitico (molto utile e di pratica consultazione); peccato non ci sia anche l'Eneolitico!

Marcello, riferendosi al Neolitico, dubita dell'esistenza di una periodizzazione a livello generale per l'Italia. Eppure, sia per il Neolitico che per l'Eneolitico, ho letto qua e là riferimenti a Calcolitico recente o Finale, oppure Eneolitico I, II, III, e cose del genere; sempre però in termini vagi (mai con una datazione assoluta, accidenti) e mi sembra anche a volte contraddittori.

Mi accontenterei anche di cronologie a livello più locale o basate sulle diverse culture, purché definiscano in qualche modo 'sti termini "Antico, Medioi, Recente, Finale"; ad esempio una cosa tipo: nell'area ligure e laziale, ecc. il passaggio tra Eneolitico recente e Finale è caratterizzato dalla coomparsa della cultura del Vaso Campaniforme... C'è qualcosa del genere?

Vorrei sottolineare che ho abbastanza facilmente trovato (molto spesso tramite Internet) le diverse cronologie riferite a questo periodo praticamente di tutto il resto d'Europa (Penisola iberica, area egea, Inghliterra, Mitteleuropa, Francia atlantica, Scandinavia e Germania settentrionale, Balcani, paesi ex-Urss...). Possibile che proprio per l'Italia sia così difficile trovare qualcosa di organico?

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Figurati....un piacere !
Se trovo qualcosa sull'Eneolitico, ti faccio sapere!!!!
Ciaooo
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ops... Non avevo letto bene il titolo. Ti riferivi all'Eneolitico
Però il discorso vale lo stesso.

Comunque sul web ho trovato:

Il neolitico inferiore in Alto Adige

Archeologia preistorica a Sesto Fiorentino

Ultima Modifica di MarcelloS : 17-March-2007 15:56.
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Marco hai dato un'occhiata al Guidi -Piperno?
è molto riassuntivo, ma appunmto utile nel senso che intendi "nell'area ligure e laziale, ecc. il passaggio tra Eneolitico recente e Finale è caratterizzato dalla coomparsa della cultura del Vaso Campaniforme... " Vi sono inoltre delle tavole alla fine molto schematiche che pure potrebbero essere utili.......tuttavia le datazioni sono indicative, nel senso che per fare un esempio tra il 3000 e il 2.500 a.c. avremo la facies di Vecchiano in Toscana settentrionale, la facies delle sepolture collettive in grotta o riparo in liguria, ecc.
Per quanto riguarda il neolitico (e a volte anche gli altri periodi )è bene dire che esso comincia in periodi diversi nelle varie zone d'Italia e spesso è difficile creare limiti tropppo definiti e sempre uguali.
Ad ogni modo fammi sapere se può essere utile ti invio le parti interessanti.

Milena
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Sì in effetti anch'io quello è l'unico che conosco. In questo momento però non ce l'ho sottomano da dove scrivo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Marco hai dato un'occhiata al Guidi -Piperno?
Ma Guidi e Piperno individuano una divisione tipo Antico, Medio, Recente; Filane (oppure Eneolitico I, II, III...) anche se differenziata da zona e zona e dallae diverse culture e facies, oppure si tratta di una semplice elencazione delle diverse facies?
Nel secondo caso mii interessa un po' di meno perché ho già varie cose sulle diverse culture eneolitiche (ma molto sparpagliate, mentre una cosa schematica e riassuntiva farebbe comodo; quindi, se puoi...)

Milena sai bene per che tipo di ricierca mi serve.
All'interno del capitolo riguardante l'Eneolitico in realtà una suddivisione cronologica non mi è affatto indispensabile. La mia richiesta è finalizzata solo al completamento della tavola delle correlazioni cronologiche a livello europeo (dove compaio anche le principali culture, con la loro durata), cosicché il lettore possa avere una visione cronologica d'insieme e possa capire che il Bronzo Antico dell'Italia continentale (2400/2300-1700 a.C.) è contemporaneo al Fruebronzezeit mitteleuropeo o dell'Elladico Antico III e dell'Elladico Medio I-IIIA, e che viene a sua volta diviso in Antico 1 e 2.
Il punto è che per altre aree europee mi trovo con una serie di suddivisioni abbastanze dettagliate, mentre per l'Italia dovrei solo mettere le semplici voci Neolitico ed Eneolitico. La cosa mi stona dal punto di vista "estetico" ma soprattutto non vorrei che questa semplicità di periodizzazione fosse dovuta solo alla mia ignoranza.

L'inizio del Neolitico so bene che è molto articolato, ma il mio schema parte dal 5000 a.C..

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Per l'eneolitico non mi risulta che in Italia esista una suddivisione in Antico -medio e recente, ma generalmente si prende in considerazione una successione di facies(in alcune zone un'unica facies) . Nel Guidi- Piperno vengono suddivise le aree geografiche (nord Italia, centro e sud) e le età dei metalli trattate per ogni singola area. La suddivisione in antico medio recente e finale viene adottata solo per l'età del Bronzo. Ti invio le tavole nei prossimi giorni, comunque sono utili er avere un quadro di insieme.
Poi, per scrupolo,si potrebbe anche cercare altro.
Per il neolitico invece esiste la suddivisione interna in antico medio e recente, ma non si evince dalle tavole cronologiche del Guidi-Piperno, quanto dal testo, per cui potrei inviarti la parte sul neolitico( lo stesso dicasi per la periodizzazione del bronzo, ma su quello credo che tu abbia già molto materiale;-) )

Milena
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-March-2007
AI senatus

Predefinito

ti ringrazio molto, Milena. Quando puoi inviami le tavole sull'Eneolitico e già che ci sei qualcosa sulla periodizzazione del Neolitico.
Come avevi già supposto tu, per il Bronzo sono più che a posto.

ciao e ancora grazie

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #13 (permalink)  
Vecchio 18-March-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse lo conosci già, ma potresti vedere il volume di A. Cazzella, M. Moscoloni "Neolitico ed Eneolitico": fa parte della collana "Popoli e civiltà dell'Italia antica", quindi dovrebbe riportare le datazioni dei periodi relative all'ambito italiano (vol.11). Della stessa collana anche il vol. 1 potrebbe fare al tuo caso scritto da A. Radmilli, con una parte che spiega il periodo che va dal paleolitico all'età dei metalli: questo ha carattere generale, l'altro si addentra nella descrizione delle varie facies.
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-March-2007
AI senatus

Predefinito

Ringrazio moltissimo Milena, per il materiale inviatomi, e Leda per la segnalazione del testo che credo di riuscire a rintracciare facilmente.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #15 (permalink)  
Vecchio 24-March-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Mi è arrivato dall'Università di Milano proprio oggi un testo: Jean Guilaine, a cura di, Communautés villageoises du Proche-Orient à l'Atlantique (8000-2000 avant notre ère), Paris 2001. C'è un capitolo dedicato a Rippa Tetta e Catignano in cui si forniscono alcune datazioni per il Neolitico in Italia, in particolare quello antico (con le aree individuate mediante la ceramica - so che è invalso il termine facies ma non so perchè mi risulta un po' ostico :smile, non ho ben capito se calibrate oppure no (nel senso che le prime date fornite non sono calibrate, nelle altre non è specificato, per cui non so se significhi che lo sono o che non lo sono. Per il neolitico del vicino oriente la differenza tra calibrate e non calibrate generalmente è di circa 900 anni - le datazioni calibrate cioè sono più alte di circa 900 anni. Non so se possa servire...). Se ti può essere utile ti mando il capitolo... Nella bibliografia probabilmente ci sono ulteriori testi e articoli che potrebbero essere utili per le datazioni, almeno per l'Italia centro-meridionale (se non li conosci già ovviamente...). Per esempio Tinè, a cura di, Forme e tempi della neolitizzazione in Sicilia ed Italia meridionale. Hai già dato uno sguardo a Guilaine, a cura di, Atlas du Néolitique européen, 1998? Comunque fammi sapere se ti può servire.

Ultima Modifica di Karl : 24-March-2007 03:02.
Digg this Post!