Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
E
Certamente, e' ben nota la rassomiglianza, come la notarono i viaggiatori inglesi del periodo romantico. E' un vecchio tema. Purtroppo pero', le rassomiglianze fisiche, troppo soggettive, in genere non trovano un grosso credito nelle indagini scientifiche.

Mario
Le rassomiglianze fisiche sono estremamente attendibili perchè i lineamenti sono determinati dall'ossatura, e le le ossa sono molto molto conservative. Basta vedere in famiglie molto antiche le somiglianze tra antenati e discendento anche molto lontani nel tempo.
Le somiglianze sono geneticamente determinate, cioè sono causate da certi geni linked. Insomma chi ha facce molto simili ha anche in comune i geni che "producono" quei lineamenti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
gli attuali Rasseno (cognome etrusco) che fanno mattonelle, una delle attività "industriali" etrusche, e non è l'unico caso.
Nel campo dei materiali per l'edilizia c'è anche Frisenna, altro cognome etrusco.
L'Italia dei cognomi riporta il cognome Frisenna in 48 comuni, nessuno però in Toscana o in Umbria!
Il cognome Rasseno non viene trovato.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Le somiglianze sono geneticamente determinate, cioè sono causate da certi geni linked. Insomma chi ha facce molto simili ha anche in comune i geni che "producono" quei lineamenti.
Queste sono idee tutte tue che non trovano applicazione nella pratica. L'aspetto fisico e' il risultato dell'azione dei geni e dell'ambiente (dieta, stile di vita etc.) Anche la statura non e' interamente determinata geneticamente. Inoltre i geni del genoma si assortiscono e si mescolano, e sui lunghi periodi sarebbe difficilissimo seguirli. Ti sei mai chiesta come mai, i genetisti di popolazione, usino prevalentemente per questo tipo d'indagine il mtDNA o il cromosoma Y, due marcatori genetici che si trasmettono secondo la linea materna e paterna rispettivamente, trasportano poca informazione genetica e non si ricombinano con il genoma?

Mario
  #34 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito

Lelia e dceg, grazie per l'interessamento. Ma sapete se esiste un modo per poterli reperire almeno in parte?

Per ora ho trovato i seguenti e li ho divisi per città 8anche se alcune denominazioni si ritrovano in più siti)

TARQUINIA
Partunu
Carmna
Pulena
Spurina
Pumpu
Cesennia e varie scritture (Keisna) (si ritrova anche a Bologna)
Felsna/Felzna (strana assonanza con Bologna no?!)
CHIUSI
Pursina/Pursena/Pursenna
Afuna/Afunin
Lathites/Latites
PERUGIA
Velthina
Velimna
Rafna/Rafia?
Precu
Cestna
Noforsina
Cai-Cutu
AREZZO( le cui famiglie però hanno la terminazione roaman se non sbaglio...)
Cilni
Ciartii
Martii
Avilii
VEIO
Tulumnes
VOLTERRA
Cecna/Cecina/Kaikna (si ritrova anche a Bologna)
ORVIETO
Katacina/Katakina
Metienas
Lepnas
Leinies
Hescanas
Vercnas
SAN GIULIANO(BARBARANO)
Manthul/Manthura (strana assonanza con Mantova..)

#35 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Ciao RFVS
Ne "L'enigma svelato della Lingua Etrusca" di Giulio Facchetti, si trovano una gran quantità di cognomi (nomen) etruschi, ma non ci sono tabelle o elnchi di questo tipo, per cui tocca spulciarsi tutto il libro... Cercherò di farlo nei prossimi giorni.
Comunque si riconoscono, di primo acchito, molti dei nomi del tuo elenco.

Come nome umbro, mi è capitato sott'occhio, quello inciso in un cucchiaio (mi pare) trovato vicino Perugia: Numnas.
Nei pressi di Chiusi sono stati trovati diversi proiettili di fionda con sopra inciso in nomen Tusnutnie, che Facchetti individua come possibile nome del comandante delle truppe chiusine. La frase incisa è "asth tusnutnie" o "vrath tusnutnie", dove le parole "Asth" e varath" avranno probabile significato di "colpisci", "ammazza" o simili...

Facchetti spiega la presenza di cognomi asonanti con nomi di città (Felsnas, Tarchunas) con lo stesso fenomeno che è all'origine di molti cognomi italiani: un tizio che viene da un'altra città viene identificato con la sua città di origine.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #36 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Qui mi sento un po' confuso: Cognomi etruschi nell'antichità non presentano problemi, sono noti. Io però avevo capito, come pare dalla risposta di Lelia che si cercasse la sopravvivenza dei cognomi etruschi in epoca moderna, e qui mi non ho trovato riscontro alle affermazioni di Lelia. Inoltre non so quanto sia accertata la sopravvivenza di cognomi antichi sino ad ora. L'unico esempio che conosco è quello dei Principi Massimo, che sostengono di discendere da Quinto Fabio Massimo Cunctator. La formazione dei cognomi attuali è miolto più tarda.

dott. Claudio Giorgini
  #37 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
La formazione dei cognomi attuali è miolto più tarda.
Dicono, ma non è vero, si trovano molti cognomi che vengono addirittura da nomi tribali, es Magello da Magelli (tribù ligure), si trova anche nel MedioEvo, oppure Statella da Statielli, tribù ligure, e molti altri.
I cognomi etruschi si trovano nelle raccolte di epigrafi, per i cognomi moderni devi usare i CD guida del telefono, non i libri sui cognomi.
  #38 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

io ho usato:

- L'Italia dei Cognomi

che mi pare dia buoni risultati

Magello compare in 7 comuni, Statella in 27 tutti in zone non popolate dai Liguri!

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 10-April-2007 10:55.
  #39 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Ciao RFVS
Ne "L'enigma svelato della Lingua Etrusca" di Giulio Facchetti, si trovano una gran quantità di cognomi (nomen) etruschi, ma non ci sono tabelle o elnchi di questo tipo, per cui tocca spulciarsi tutto il libro... Cercherò di farlo nei prossimi giorni.
Comunque si riconoscono, di primo acchito, molti dei nomi del tuo elenco.

Come nome umbro, mi è capitato sott'occhio, quello inciso in un cucchiaio (mi pare) trovato vicino Perugia: Numnas.
Nei pressi di Chiusi sono stati trovati diversi proiettili di fionda con sopra inciso in nomen Tusnutnie, che Facchetti individua come possibile nome del comandante delle truppe chiusine. La frase incisa è "asth tusnutnie" o "vrath tusnutnie", dove le parole "Asth" e varath" avranno probabile significato di "colpisci", "ammazza" o simili...

Facchetti spiega la presenza di cognomi asonanti con nomi di città (Felsnas, Tarchunas) con lo stesso fenomeno che è all'origine di molti cognomi italiani: un tizio che viene da un'altra città viene identificato con la sua città di origine.
Precisiamo, i nomi di grandi città sono nomi servili, invece per quanto riguarda piccoli paesi (antichi) il nome del luogo e il nome degli abitanti è lo stesso, e si tratta di nomi clanici.
Per quanto riguarda i cognomi etruschi bisogna considerare che -na è il suffisso clanico, per cui Spur e Spurinna è lo stesso cognome, scritto in maniera diversa. Si conoscono anche molti nomi.
  #40 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Queste sono idee tutte tue che non trovano applicazione nella pratica. L'aspetto fisico e' il risultato dell'azione dei geni e dell'ambiente (dieta, stile di vita etc.) Anche la statura non e' interamente determinata geneticamente. Inoltre i geni del genoma si assortiscono e si mescolano, e sui lunghi periodi sarebbe difficilissimo seguirli. Ti sei mai chiesta come mai, i genetisti di popolazione, usino prevalentemente per questo tipo d'indagine il mtDNA o il cromosoma Y, due marcatori genetici che si trasmettono secondo la linea materna e paterna rispettivamente, trasportano poca informazione genetica e non si ricombinano con il genoma?

Mario
Non è così, tu fai confusione tra geni che si usano per certe ricerche e gruppi di geni (linked) che controllano certi caratteri. informati da qualche genetista, io ho fatto un esame di genetica per la specialità.
  #41 (permalink)  
Vecchio 10-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
L'Italia dei cognomi riporta il cognome Frisenna in 48 comuni, nessuno però in Toscana o in Umbria!
Il cognome Rasseno non viene trovato.
La Rasseno esiste, o forse ha chiuso di recente, che Frisenna fosse un cognome etrusco l'aveva detto un etruscologo. Comunque meglio usare le guide del telefono su CD che i libri sui cognomi.
  #42 (permalink)  
Vecchio 21-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: Padova
Predefinito

La lunga disquisizione sulle origine, a mio parere, è di secondo piano per lo studio della civiltà etrusca: che siano arrivati da oriente come dice Erodoto, che siano giunti da nord o che fossero autoctoni, quando si sono stanziati in Etruria non erano una civiltà già formata, quindi più che di "origine" forse sarebbe più corretto parlare di "formazione", che è avvenuta in Italia.

A partire da dati archeologici, tra l'VIII ed il VII secolo gli apporti orientali sono stati massicci in tutto il mediterraneo grazie a una fitta rete di scambi commerciali: dall'oriente giungevano in Italia prodotti di lusso, che andavano ad arricchire i corredi dei personaggi importanti; in una seconda fase si è sviluppata anche una produzione locale di imitazione dei prodotti orientali (un po' come succede anche adesso quando all'estero si imitano prodotti italiani...). Quindi gli aspetti orientalizzanti presenti nell'arte etrusca (ma anche in altre facies culturali italiane) non derivano dal fatto che gli etruschi provengono da oriente, ma dai contatti che hanno avuto con l'oriente. Questo almeno è quello che ho studiato...
  #43 (permalink)  
Vecchio 21-May-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
alima Visualizza Messaggio
Questo almeno è quello che ho studiato...

A dir la verità anch'io
  #44 (permalink)