Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #76 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
"non riescono a trovare un assassino con il DNA e vorrebbero capire da dove vengono gli Etruschi".
Il che non corrisponde alla realtà: sono non pochi i casi insoluti da decenni che proprio grazie all'analisi del DNA sono stati risolti.

L'osservazione mi pare gravida di un senso di superiorità fuori posto. Che le analisi del DNA, a distanza di millenni, non siano risolutive è chiaro, ma non per questo vanno rifiutate in toto. E poi resta aperto il quesito se, e in che misura, e quando, e da dove gli etruschi "vengano" o no.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #77 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Adesso non è che posso cercare di capire il suo pensiero da una frase però da quello che mi è sembrato forse era più un discorso di lasciare la scienza a fare ciò che le compete e di non metterla nell'archeologia che è tutta un'altra cosa.
In parte posso comprendere perchè avevo davanti una persona con una formazione totalmente umanistica che magari certe cose scientifiche le vede con un po' di diffidenza e perchè (l'avevo già detto forse in un'altra discussione) mi pare che prima di arrivare ad applicare la genetica in questo ambito dobbiamo capire meglio la genetica in generale. Però sono anche consapevole che la scienza può dare un bel aiuto all'archeologia (per esempio mi viene in mente la paleoclimatologia).

Vabbè, forse era una cosa da postare in "più scienza o più umanesimo", ma tanto che mi frega l'esame l'ho passato

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #78 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
ma tanto che mi frega l'esame l'ho passato
Il che al momento è la cosa più impostante!

dott. Claudio Giorgini
  #79 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

esattamente!
  #80 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Eh si Non so se l'avete notato ma il cervello è ancora un po' provato

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #81 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Considera anche il fatto che i prof. (e non solo loro), solitamente, nel corso degli anni e della loro carriera tendono a "sclerotizzare" quello che sanno (non a caso ogni docente costituisce un po' una scuola di pensiero a sè). Certe reazioni quindi direi che sono la norma... Il che non significa che non abbiano anche delle ragioni, tuttavia...
  #82 (permalink)  
Vecchio 06-October-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio

L'osservazione mi pare gravida di un senso di superiorità fuori posto. Che le analisi del DNA, a distanza di millenni, non siano risolutive è chiaro, ma non per questo vanno rifiutate in
Concordo pienamente con quanto scrive Claudio. Aggiungerei inoltre che quell'osservazione deriva anche da una notevole ignoranza per quanto riguarda le analisi genetiche.

Come reagirebbero gli archeologi se un ricercatore scientifico dicesse:

"gli archeologi? Adesso non sanno piu' se la Lupa Capitolina e' etrusca o medievale, figuriamoci quanto sono affidabili i loro studi..."

Come ho gia' cercato di spiegare, i risultati dello studio che ha originato questa discussione dimostrano che, in tre zone della Toscana considerate piu' isolate e quindi piu' conservate dal punto di vista degli apporti genetici, sono presenti apporti genetici originari del Medio Oriente in misura significativamente superiore che nel resto d'Italia e d'Europa.

E' un tassello informativo come tanti, che potrebbe avere degli sviluppi oppure no. E' un dato interessante che necessita di essere approfondito con altre analisi piu' dettagliate sulla popolazione per vedere se veramente l'apporto mediorientale e' correlato con l'isolamento genetico oppure no. Inoltre sarebbe necessario poter riuscire a fare un'analisi affidabile del DNA antico dei resti etruschi.

Sarebbe pero' auspicabile che questi studi venissero fatti con la collaborazione degli etruscologi, con spirito interdisciplinare. Invece si assiste ad una penosa contrapposizione tra archeologi che non capiscono il significato di questi studi, e genetisti "furbi" che approfittano di questa ignoranza per lasciar credere di avere il metodo per risolvere tutto.

Quello studio e' stato pubblicato da una rivista scientifica molto prestigiosa (The American Journal of Human Genetics). E' chiaro che il puro dato genetico in se' non sarebbe stato di nessun interesse ( e quindi non sarebbe mai stato pubblicato da quella rivista) se non fosse stato per la connessione con il problema dell'origine degli Etruschi.

Ecco perche' gli autori hanno sovrastimato le loro conclusioni per farsi pubblicare l'articolo.

Mario

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione