Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Scoperta. Dieta alimentare degli australopitechi

Vi segnalo questa notizia riportata su Radio Uno
http://www.radio.rai.it/radiorai/onl...2007_05_10.ram

Da uno studio pubblicato sulla rivista Science (che non ho avuto modo ancora di cercare in rete), sembrerebbe che già gli australopiteci avessero sviluppato una dieta onnivora che comprendeva anche specie vegetali.
L'importante scoperta sarebbe stata possibile grazie allo studio di residui organici (isotopi di carbonio) recuperati dallo smalto dei denti di alcuni fossili.

Ne sapete di più?
Conseguenze?

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Da uno studio pubblicato sulla rivista Science (che non ho avuto modo ancora di cercare in rete), sembrerebbe che già gli australopiteci avessero sviluppato una dieta onnivora che comprendeva anche specie vegetali.
non riesco ad aprire il file, ma per quello che ne sapevo io, si ipotizzava già una dieta a base di vegetali, integrata, quando capitava, con della carne presa da delle carcasse...

Mi sbaglio forse? uhm...:???: sappi che con questa notizia hai messo in crisi le mie conoscenze riguardo agli australopiteci... devo andare a controllare... e cercare l'articolo di Science...

Se scopri qualcosa di più, fa sapere, mi interessa come argomento!

ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho fatto una ricerca... in realtà l'articolo non è recente (novembre 2006).
Isotopic Evidence for Dietary Variability in the Early Hominin Paranthropus robustus -- Sponheimer et al. 314 (5801): 980 -- Science
e
Isotopic Evidence for the Diet of an Early Hominid, Australopithecus africanus -- Sponheimer and Lee-Thorp 283 (5400): 368 -- Science

dall'abstract (di uno studio più datato, ripreso dal primo, del 1999)
" Stable carbon isotope analysis of A. africanus from Makapansgat Limeworks, South Africa, demonstrates that this early hominid ate not only fruits and leaves but also large quantities of carbon-13-enriched foods such as grasses and sedges or animals that ate these plants, or both. The results suggest that early hominids regularly exploited relatively open environments such as woodlands or grasslands for food."

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Ho ascoltato il breve pezzo radiofonico e mi sembra che alla base ci sia una incomprensione di fondo da parte dei giornalisti che hanno redatto il brano (cosa peraltro tutt'altro che rara).
La novità, se così vogliamo chiamarla, contrariamente a quanto sostenuto (cioè che Paranthropus robustus mangiava ANCHE vegetali) è che P. robustus mangiava si sarebbe cibato anche di piante di diverso tipo (frutta, semi, foglie) e fors'anche di animali.
Il punto è che Paranthropus robustus presenta una dentatura tipicamente da vegetariano, si pensava anzi che potesse avere una dieta molto specializzata: una diversa specie appartenente allo stesso genere (Paranthropus boisei) era stato inizialmente classificato sotto un diverso genere con il nome di "Zinjianthropus", dalla parola swahili "zinji" che significa "schiaccianoci", nomignolo che gli è rimasto.
I redattori, forse confondendo i due abstract postati da Ivan, hanno commesso un doppio errore, confondendo il Paranthropo con l'Australopiteco. Infatti, sebbene fino a qualche anno fa P. robustus e P. boisei venissero classificati all'interno del genere Australopithecus, come varianti "robuste", oggi vengono classificati sotto un genere diverso (che risponde alla classificazione inizialmente proposta al momento della prima scoperta di P. robustus, negli anni 60).
Alla base di questa distinzione tra i due generi, oltre ad altri aspetti "minori", c'è quello appunto della dentatura: decisamente da vegetariano quella del Paranthropus, con ogni probabilità onnivora quella delle Australopitecine.

ciao

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione