Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 06-September-2007
Utente attivo

Predefinito

Quote:
p.s. mi dimenticavo di Trambuccone: i nuraghi venivano progettati unitariamente, non nasce prima la torre singola. Gli ultimi studi lo hanno definitivamente accertato!
Ah bene! pensavo che il mio post fosse passato inosservato....
Caro Ossian potresti essere piu' chiaro?Che la torre centrale di S. Antine sia stata costruita prima del resto e non faccia parte di un progetto unitario a me pare chiaro.
Forse ti riferisci al rito di fondazione con alabastron dell'Arrubiu- Orroli?
Ma se il nuraghe è stato concepito con progetto unitario, come ti spieghi le differenze nella tessitura muraria dei vari elementi?
Saresti cosi' gentile da darmi riferimenti biblio riguardo agli ultimi studi?
Ti ringrazio anticipatamente.
Trambuccone
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 07-September-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Se ipotizzassimo che ad ogni singolo nuraghe, complesso o meno, corrisponda un'unità sociale e produttiva molte cose risulterebbero più chiare a mio parere. Secondo un simile modello di ragionamento a nuraghe più complesso corrisponde unità produttiva più ampia e conseguentemente territorio più esteso, magari organizzazione sociale più complessa, (magari però non è detto). Diverso sarebbe poi il discorso sui reciproci rapporti di queste unità socio-economiche.
Concordo con te, a mio avviso la complessità e la raffinatezza di un nuraghe, dipende molto dalle capacità produttive della comunità che l'ha prodotto... ma credo sia abbastanza logico ipotizzare una gestione e divisione del surplus da parte dell'elite o del capo.

Quote:
però non so su cosa poi in effetti si basi quest'idea di federazione
si basa sull'idea di tribù legate da antenati comuni.

Quote:
mi dimenticavo di Trambuccone: i nuraghi venivano progettati unitariamente, non nasce prima la torre singola. Gli ultimi studi lo hanno definitivamente accertato!
Non so. Ne so poco in merito... però anche qui mi pare riduttivo fare una generalizzazione di questo tipo... Ora come ora mi viene da pensare a Su Mulinu, dove al mastio-protonuraghe sono state aggiunte torri a tholos.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione