Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 24-September-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ho trovato questo articolo sul famoso cerchio di pietra di Como!
vi metto il link, preso da Archeoblog! ^_^
ArcheoBlog » Forse visitabile il “cerchio magico” di Como - News di Archeologia

ciao ciao
  #17 (permalink)  
Vecchio 24-September-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Cerebia, scusa ma avevi postato due volte lo stesso messaggio, perciò l'ho eliminato. Grazie per la segnalazione.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Le ultime novità, sembrerebbe che si stia finendo i soldi a disposizione per gli scavi senza aver raggiunto l'obiettivo di identificare sia l'epoca di costruzione sia il suo utilizzo.
Al prof.Castelletti del Museo di Como e' stato dato l'incarico di datare i pochi reperti organici rinvenuti, mentre il Prof.Gaspani ad ipotizzare una datazione con i mezzi dell'archeoastronomia.
Alla fine senza finanziamenti, il forte timore è che si chiuda tutta la faccenda dando la priorità agli ineteressi edilizi del nuovo ospedale..lasciando scoperta solo una parte dell'intera struttura.
Una veloce indagine su Google earth farebbe presupporre che il "grande cerchio" non sia il solo ma ve ne possa essere un'altro piu' piccolo ad un 150 metri di distanza.
allego una pianta con le coordinate satellitari ( in basso a sinistra ).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Io ero rimasto che il cantiere era blindatissimo perchè la ditta costruttrice era seccata dal rallentamento dei lavori e dal cambiamento del progetto. Infatti avevo chiesto ad una persona che è nell'ambiente archeologico se era possibile farsi un giro ma mi ha risposto che non hanno fatto entrare neanche lui che lo conoscono.
Se davvero i soldi sono finiti senza concludere la ricerca è una brutta cosa, vista anche l'unicità e particolarità della struttura. Speriamo che si trovi una soluzione.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #20 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

A me han detto che la regione lombardia vista l'importanza del ritrovamento "avrebbe" stanziato la ragguardevolissima cifra di 1 milione di euro...INTERAMENTE SPESI !
In mancanza di raggiungimento degli obiettivi prefissati, non si ha alcun intenzione di sborsare altri soldi e c'è chi lavora agli scavi è seriamente preoccupato che tutto vada a finire "all'italiana"....si chiude tutto, o si lascia in vsita quel poco o tanto che si è scavato ( con altri soldi per sistemare l'area ) e si da finalmente il via all'impresa di continuare i lavori..impresa che si guarderà bene di sospenderli un'altra volta qualora emergesse qualcos'altro ( impressione epidermica ).:twisted:
  #21 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

UN MILIONE DI EUROOOOOO !!!

A me sembrano un'infinità. Ma spesi come?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #22 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Della reale entità del finanziamento io non ne so nulla e neanche sono in grado di aggiungere nulla su ciò che si sta facendo nel caso in questione, però se ci pensi bene un milione di euro per un cantiere archeologico importante sono una gran bella sommetta, certo, ma non sono poi una infinità. Se devi fare un po' più di qualche mese di attività sul campo, con un po' di macchine, un po' di varianti strane alle opere precedentemente autorizzate, un po' di analisi tecnico-scientifiche, un po' di smontaggi di strutture, e magari un po' di allestimenti di qualcosa che si riuscisse a musealizzare in situ . . . beh, prima di finirli un bel po' di cose ne fai , ma in un annetto e anche meno li bruci, eccome se li bruci.
  #23 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Si, può essere, io non è che conosca bene i costi e questi particolari. :-k Però un milione mi fa impressione.
Spero tanto che non si faccia un lavoro a metà però.

#24 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
. . . Però un milione mi fa impressione. . .
Farebbe impressione anche a me, se fossero soldi in tasca all'Archeologo

Sia chiaro che NON mi sto riferendo al caso in questione, ma proviamo a fare un po' di conti.

Dallo stanziamento dell'Ente comincia a scorporare l'IVA, di quello che rimane tirane via una buona metà come maggiori oneri sulle opere edili in conseguenza di varianti di progetto (opere interrate che non si possono più fare, tubazioni che devono fare giri assurdi, edifici che devono essere spostati, e progettisti che devono rifare daccapo i relativi esecutivi), destina una cifra ragionevole ad opere di musealizzazione in situ di qualcosa di archeologicamente carino (consolidamenti, protezioni, recinzioni, viabilità, illuminazione, cartellonistica), accantona qualcosina per oneri di post-scavo (documentazione scientifica e trattamento di reperti), destina una cifra ragionevole al cantieramento dell'intervento archeologico (sicurezza e relativa burocrazia, baracche, servizi, utenze, un minimo di sistemi di copertura, etc.), prevedi un po' di nolo a caldo di macchine di movimento terra ed un po' di costi per smaltimento di inerti di riporto), ecco che avanza una cifra sufficiente per far lavorare dignitosamente una buona squadra di Archeologi per un periodo di tempo significativo, facciamo per ipotesi un otto o dieci mesi, ma un certo momento . . .

Ultima Modifica di Mdd : 19-January-2008 11:01.
  #25 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . Spero tanto che non si faccia un lavoro a metà però.
Invece io a questo punto -più di qualsiasi altra considerazione- spero che in definitiva si completi -e presto- quel maledetto ospedale, perché sebbene la responsabilità di non aver accertato preventivamente la fattibilità dell'opera sia tutta dell'Amministrazione regionale, se qualcuno riuscisse carognescamente a far apparire all'opinione pubblica che è colpa degli Archeologi, tutto il sistema della tutela ne avrebbe una ricaduta negativa.

Poi magari promuoverei qualche azione giudiziaria contro qualche dirigente regionale che al momento di valutare l'idoneità del sito e l'assenza di impedimenti alla costruzione se ne è semplicemente fregato dell'Archeologia e del controllo archeologico preventivo. Come Cittadino il milione di euro (o quello che è) lo chiederei indietro a lui.
  #26 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Sia chiaro che NON mi sto riferendo al caso in questione, ma proviamo a fare un po' di conti.

. . .
Se ci metti dentro tutte queste cose sicuramente il discorso cambia. Però io farei uno stanziamento apposito per gli studi archeologici e un altro per le questioni più tecniche, varianti di progetto etc etc. Perchè così credo si corra il rischio di usare la maggior parte dei soldi per cose al di fuori dello scavo e della ricerca. Oppure le parti sono già definite al momento dello stanziamento?

Da quanto mi hanno detto già si sapeva che avrebbero trovato resti archeologici, di sicuro non si pensava ad una cosa così eclatante, però c'erano molte possibilità di trovare qualcosa.
Più che altro credo che non vi fossero molte possibilità di scegliere un'ubicazione diversa del nuovo ospedale. Uno dei pochi terreni grandi e liberi nella zona, vicino alla provinciale e all'uscita dell'autostrada, abbastanza fuori Como da non imbottigliarsi nel traffico ma neanche così lontano, e così via. Direi che l'hanno scelto sapendo già di dover chiamare gli archeologi, ma pensando che non fossero necessari così tanti fondi per l'intervento.

#27 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Se ci metti dentro tutte queste cose sicuramente il discorso cambia. Però io farei uno stanziamento apposito per gli studi archeologici e un altro per le questioni più tecniche, varianti di progetto etc etc. Perchè così credo si corra il rischio di usare la maggior parte dei soldi per cose al di fuori dello scavo e della ricerca. Oppure le parti sono già definite al momento dello stanziamento?
La scarsa capacità degli Archeologi di "progettare" (e quindi di definire per tempo anche tempi e costi dei propri interventi) è un nodo fondamentale riguardo a queste situazioni. In realtà molte volte la possibilità di prevedere anticipatamente problematiche e costi e definire per tempo delle soluzioni ci sarebbe anche, ma quasi mai i Progettisti e i Pubblici Amministratori sono disponibili a questo confronto preventivo con noi (un po' perché non si fidano delle nostre capacità organizzative, un po' forse anche perché una certa nomea di "imprevedibilità" dell'Archeologia fa comodo a molti (scadenze complessive dell'opera pubblica che saltano, possibilità di forme più o meno occulte di revisione dei prezzi, alibi a scelte politiche contestate).

Non mi riferisco al caso in questione, ma di solito l'Ente coinvolto lquando è messo alle strette da un ritrovamento archeologico importante che viene fuori a lavori in corso destina una cifra come pare a lui, ci mette dentro anche voci relative a lavorazioni non propriamente archeologiche, ma connesse alla questione archeologica, poi tocca a noi di organizzarci a star dentro alla quota di competenza.

Quote:
. . . Più che altro credo che non vi fossero molte possibilità di scegliere un'ubicazione diversa del nuovo ospedale.
Invece mi pare proprio che il nodo delle polemiche in corso sia riguardo alla scelta politica sulla individuazione dell'area.
Intendiamoci: qui non c'entra l'Archeologia, ma non ci sono solo gli Archeologi a questo mondo e nemmeno solo persone di buon senso: non è escluso -e parlo anche questa volta in generale senza riferirmi a nessuno in particolare- che in certe situazioni qualcuno faccia il tifo per qualunque cosa che sia di intralcio ai lavori, mentre qualcun altro parteggia acriticamente per chiunque li mandi avanti a qualsiasi costo e con qualsiasi danno.
  #28 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ieri (05-06-08 ) sono apparsi due articoli su "La Provincia di Como" riguardo il misterioso cerchio.

Nel primo vi è riassunta l'opinione di Adriano Gaspani, astronomo dell'osservatorio di Brera che ritiene il cerchio un osservatorio astronomico del VI secolo. Gaspani afferma che "si tratta dell'unico esemplare di queste dimensioni scoperto in Europa" e che ciò dimostra che i Golasecchiani avevano grandi conoscenze astronomiche e una sorta di supremazia scientifica rispetto alle popolazioni vicine.
Il prof. Gaspani ritiene molto interessanti i resti posti al centro del cerchio (68 metri di diametro delimitato da un muro di grosse pietre) dove è presente una cavità che ipotizza abbia alloggiato un palo di 30 cm. Intorno a questa cavità vi è una piattaforma circolare in terra, divisa in due metà, da cui si dipartono raggi di terra battuta colorati in modo diverso. Credo che queste direzioni indicate dai raggi indichino qualche punto astronomico particolare anche se l'articolo non lo dice.

Il secondo articolo, più breve, contiene l'opinione di Stefania Iorio della Soprintendenza Archeologica di Milano. Il suo intervento è molto più cauto anche se sembra confermare l'utilizzo astronomico della struttura e la sua unicità sul territorio italiano. La studiosa afferma che sono state trovate tombe all'esterno del doppio cerchio databili VI-V secolo a.C., alcune anche con armi. Sono inoltre in corso ulteriori analisi su carboni per cercare di dare una datazione più certa al sito, nella possibilità di una fase precedente e più antica.

Non si sa ancora se e come il sito verrà aperto in futuro al pubblico anche se in generale si procede verso questa soluzione.
Vi farò sapere. Ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare