|  |  |  | | Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici. |  | | 
22-June-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | [Como] - Scoperto anello in pietra del I millennio Durante i lavori per la costruzione del nuovo ospedale, alla periferia di Como, sono stati rinvenuti alcuni reperti preistorici, non si sa ancora bene se relativi all'età del bronzo o a quella del ferro.
In particolare si tratta di due anelli concentrici in pietra di funzione ancora ignota. La buona notizia è che probabilmente non saranno distrutti perchè si trovano in un'area periferica del cantiere, almeno così si spera.
Per ora la soprintendenza non si sbilancia ma potete leggere qualcosa su quest'articolo apparso sul giornale locale. http://www.aereofoto.it/IMMAGINI/como.pdf
Altre immagini sono visualizzabili su questo blog di appassionati locali. ArcheoBlog » Como: recinto del V secolo a.C. sotto il nuovo ospedale. Prime Immagini - News di Archeologia
Ciao 
__________________ Tutto quello che ti raccontano in TV o sui giornali va ignorato in quanto o è falso, o è esagerato, o è irrilevante, o tutte e tre le cose insieme. | 
05-July-2007
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Mar 2007 | | Ciao ShemsuHor,
ti ringrazio di aver segnalato un post dal nostro blog e volevo approfittare per chiederti alcune cose:
1- perché definisci il blog "di appassionati locali"?
2- ad un navigatore, come te, è chiara la possibilità di aggiungere commenti ai post sul blog?
sarebbe importante, ai fini del miglioramento del blog, se ci dessi la tua opinione.
Ciao
__________________ Perché non cerchi "Archeoblog" su Google? | 
05-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Quote: archeoblog Ciao ShemsuHor,
ti ringrazio di aver segnalato un post dal nostro blog | Figurati, mi pare giusto diffondere le notizie il più possibile, con relativa fonte.
Ho fatto male? Quote: archeoblog volevo approfittare per chiederti alcune cose:
1- perché definisci il blog "di appassionati locali"?
2- ad un navigatore, come te, è chiara la possibilità di aggiungere commenti ai post sul blog? | 1- da quello che ho visto è stato creato da gente appassionata di archeologia della zona di como e dintorni. Almeno così mi è parso. Magari ho capito male ma non era qualcosa di negativo.
2- si, lo so che si possono postare commenti, ma di solito non lo faccio sui blog, non so perchè, avrò delle fisse malate...  In generale sono dell'idea di non disperdere i miei interventi in mille luoghi, senza voler dire che il blog non mi piace, anzi, ce ne fossero di più così... Comunque, se me lo chiedi, non è un problema commentare.
Ciao.
__________________ Tutto quello che ti raccontano in TV o sui giornali va ignorato in quanto o è falso, o è esagerato, o è irrilevante, o tutte e tre le cose insieme.
Ultima Modifica di ShemsuHor : 05-July-2007 14:56.
| 
05-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: Jun 2006 | | We we, mi sento interpellata.....Io sono di Como!!!
Rutelli infatti ha bloccato, per il momento, i lavori per la costruzione del nuovo ospedale...Mi pareva ovvio che ci fosse qualcosa lì sotto...Voglio dire, quella tra Milano e la Svizzera era una delle strade più trafficate nel periodo protostorico..e fino al romano....e Como, che sta in mezzo, era tappa fissa e principale dei traffici di materie prime e merci.....
Interessante l'ArcheoBlog!!! | 
05-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Ciao Fraska,
ma sei riuscita ad andare sullo scavo e a vedere qualcosa in più? Pensi che facciano entrare dei curiosi studenti di archeologia?
Io pensavo di farmi un giretto ma non so se è possibile.
Ciao
__________________ Tutto quello che ti raccontano in TV o sui giornali va ignorato in quanto o è falso, o è esagerato, o è irrilevante, o tutte e tre le cose insieme. | 
05-July-2007
| | AI gens | | Data Registrazione: Sep 2004 | | Quote: fraska . . .
Rutelli infatti ha bloccato, per il momento, i lavori per la costruzione del nuovo ospedale...Mi pareva ovvio che ci fosse qualcosa lì sotto... | Aspetta, aspetta, fammi capire: tu sapevi dalla stampa locale (o dalle voci dei residenti) che i Beni Culturali avevano bloccato i lavori per l'ospedale?
E' così?
Non è che ci facciamo questa gran bella figura, come categoria intendo dire  .
Sarebbe il caso di farsi carico del miglioramento della circolazione di certe informazioni con i Cittadini. | 
22-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | |
22-July-2007
| | AI gens | | Data Registrazione: Sep 2004 | | Tostissimi questi della Regionale della Lombardia :smile: !
A maggior ragione perché siamo a Como, dove -per la verità in tutt'altro genere di situazione- ancora fresca è la memoria di intimidazioni contro i Funzionari del Ministero con il randello del procedimento per "abuso d'ufficio". | 
30-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | E' uscito il 26, un nuovo articolo su "La Provincia", il giornale locale.
L'ho passato allo scanner, ma siccome era molto grosso, ho dovuto dividerlo in due parti.
Parte1: http://img71.imageshack.us/img71/2463/parte2kv1.jpg
Parte2: http://img411.imageshack.us/img411/8766/parte1ob9.jpg
Vi conviene salvarvi le immagini sul pc e poi ingrandirvele per leggerle.
Si parla sensazionalisticamente di una Stonehenge comasca, anche se quelli della soprintendenza non dicono niente di ciò. 
Si ribadisce che il progetto dell'ospedale sarà cambiato per creare un'area fruibile ai visitatori.
Ma piuttosto, voi cosa pensate che sia? Tu Mdd che dici?
Qualche foto e qualche notizuola in più di prima ora ce l'abbiamo...
30-July-2007
| | AI gens | | Data Registrazione: Sep 2004 | | Quote: ShemsuHor Ma piuttosto, voi cosa pensate che sia? Tu Mdd che dici?
Qualche foto e qualche notizuola in più di prima ora ce l'abbiamo... | Ah, non mi pronuncio. Mi limito a seguire con interesse quello che fanno e scrivono i Colleghi.
Grazie intanto per le notizie dalla stampa locale. :smile: | 
30-July-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: Jun 2006 | | Ehi,
io nn so molto più di voi e nn da molto più tempo....ehehe....
Avevo sentito un giorno prima che si aprisse qui la discussione, sul tg di espansione...quello di Como...che i lavori erano stati bloccati per i ritrovamenti effettuati, ma niente di più.....
Grazie Shem..per le informazioni.....La strada che porta al cantiere ora è stata anche chiusa...quindi al momento non si può neppure passare di lì....
Vedendo le foto...boh...forse è azzardato fare quelle ipotesi...Bisognerebbe capire meglio il tutto... | 
21-August-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Non potrebbe essere una tomba colletiva con un circolo di pietre per delimitarla? Il fatto che ce ne siano due potrebbe essere sintomo di un utilizzo lungo nel tempo e di un ampliamento in un secondo momento.
Tombe circondate da pietre sono presenti a Golasecca e Sesto Calende, nel IX-VIII secolo e hanno diametro variabile da 3 a 10 metri. Il fenomeno è sconosciuto invece nel comasco.
In realtà io non le ho mai viste queste tombe quindi non saprei se sono proprio fatte così... :-k
Qui abbiamo un cerchio esterno di 50 metri di diametro, una cosa insolita, vista la grandezza. Magari sono sepolture di un gruppo familiare molto potente...
Mah, io l'ho buttata lì e sicuramente non ci avrò beccato... 
Speravo di riuscire ad andare in questi giorni e provare a vedere qualcosa da fuori la recinzione, anche se penso avranno coperto il tutto con un telo o qualcosa del genere. Il problema è che piove a dirotto oramai da 3 giorni... 
Se riuscissi a fare delle foto le potrei pubblicare qui sul forum?
Ciao.
21-August-2007
| | AI gens | | Data Registrazione: Sep 2004 | | Quote: ShemsuHor Se riuscissi a fare delle foto le potrei pubblicare qui sul forum? | Per carità, proprio non è il caso di pubblicare sul Forum immagini "rubate": sia per non creare problemi all'Amministratore, ma soprattutto per non interferire con la delicatissima situazione nella quale si trovano ad operare i colleghi.
Piuttosto, se ne hai l'opportunità, chiedi senz'altro al Funzionario della Soprintendenza una dichiarazione e magari una immagine. Difficile, viste le implicazioni politiche della faccenda, ma trattandosi di una persona estremamente sensibile alla diffusione della cultura chissà, magari potresti riuscire a spuntare qualcosa.
E due righe di commento del Funzionario, con una foto scelta da lei sarebbero veramente un colpaccio prestigioso per il Forum. | 
21-August-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Grazie MDD, era proprio questo che volevo sapere. Prima di fare qualche danno... :?
Vediamo... Il problema è che con questo tempo non è possibile fare nulla e io domenica parto per le vacanze. Magari a settembre...
Ciao
25-August-2007
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | Segnalo questo articolo, apparso su La Provincia il 21/08.
E' stato richiesto il vincolo dal Prefetto anche se i lavori continuano a buon ritmo... http://img474.imageshack.us/img474/1891/articolotk8.jpg
__________________ Tutto quello che ti raccontano in TV o sui giornali va ignorato in quanto o è falso, o è esagerato, o è irrilevante, o tutte e tre le cose insieme. | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |