|
 |
 |
 |
| Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici. |
 |

08-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Aiuto glossario e immagini arte paleolitica.
Ciao...
sto studiando l'arte paleolitica giusto in questi giorni ma le dispense del mio prof. non contengono neanche un'immagine e inoltre alcuni termini tecnici mi restano oscuri.
Vi chiedo quindi se qualcuno mi può aiutare nel trovare qualche sito con belle immagini dell'arte e delle grotte (una specie di database) e riguardo ad alcuni termini.
In particolare:
- segno aviforme
- segno aviforme del tipo Placard
- segno penniforme
Bene, prima di tutto aviforme e aviforme del tipo Placard sono la stessa cosa?
Poi, aviforme, a forma di uccello, certo, ma come? Io ho pensato a forma di V come nei disegnini dei bambini.
Il segno penniforme non ho alcuna idea di come sia... :-( Penna per scrivere o penna di uccello? o altro?
Spero mi possiate aiutare. Se trovo qualche altra cosa oscura penso di chiedere ancora.
Grazie... 

08-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
ciao!
per ora ho trovato questi due siti... nel secondo c'è un glossario, forse c'è anche quello che cerchi! prova a vedere anche tra i links...
www.artepreistorica.it
www.archeologiasperimentale.it
ciao ciao

08-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie, gli ho dato un'occhiata.
Qualcosina, soprattutto di immagini sono riuscito a trovare, cercherò di capire da queste che forma hanno questi segni aviforme e penniforme.
Nel glossario purtroppo non ci sono termini sull'arte però molti sulle industrie litiche che mi saranno utili prossimamente.
Mi devo girare i vari link e trovare quello che mi serve.
Grazie mille !!!
Andrea 

08-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Shem avrei una marea di link ma sono sull'altro pc che mi fa dannare perchè non funziona mai........
per ora ti do questi:
dochasseurs
dove trovi vari links guarda in particolare il primo della sezione arte
( Don's Maps )
Sul segno placard:
signes placard1
Questo è un database ma più per l'arte rupestre di epoca successiva ,ma è utile anche per il paleiolitco
Europreart - European Prehistoric Art - Past Signs and Present Memories
Poi prova a fare le ricerche per nome della grotta che ti interessa e soprattutto in francese o in spagnolo per le grotte spagnole.
Su grotta paglicci:
Grotta Paglicci e la preistoria del Parco Nazionale del Gargano
trovi qualcosa anche su levanzo Niscemi Addaura digitando i nomi in google o yahoo.
Per cominciare può andar bene, poi magari ti cerco qualcos'altro.
non ho nulla come glossario, se vuoi mi offro a darti una mano per quanto possibile 
|

08-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie, mi sono molto utili.
Il problema era che non sapevo i nomi dei segni in francese però nella pagina che mi hai dato sul segno Placard ce ne sono nominati tantissimi. Poi vedo anche che ogni grotta ha dei siti dedicati a lei e all'arte, dove si possono fare tour virtuali, e questo mi fa molto piacere!!!
Non è una cosa urgente comunque, quando hai tempo se vuoi inserire qualche link non mi dispiacerebbe. I miei dubbi erano su quei segni, che non vengono spiegati nelle dispense. Per il segno placard ora ci sono, l'ho visto in quella pagina che mi hai dato, per quello aviforme dovrebbe essere simile e su quello penniforme un'idea ce l'ho dalle immagini ma devo controllare meglio.
Sto cercando di trovarmi le immagini seguendo le indicazioni delle dispense. Per esempio: sotto la figura dell'animale X nel pannello Y c'è un segno penniforme e così via... sarà un lavoretto impegnativo ma intanto mi guardo anche le immagini dell'arte che sono bellissime.
Grazie ancora !!!
Andrea

09-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Il segno tipo placard è chiamato anche "signe en accolade", in italiano "a graffa"
L'aviforme ne è una variante.
Il penniforme è facile lo dice la parola, a volte però è chiamato anche alberiforme, la dicitura francese è "signe barbeleè"
Ma siccome stasera mi torvi particolarmente buona ti faccio un piccolo regalo ;-):
[url=http://img165.imageshack.us/my.php?image=segnifemminiliht3.jpg][IMG]http://img165.imageshack.us/img165
questi sono i segni femminili, nell'ultima fila vedi tutte le varianti del segno tipo placard
[url=http://img339.imageshack.us/my.php?image=segnimaschilipt5.jpg][IMG]http://img339.imageshack.us/img339/4
qui nella prima tabella trovi i segni maschili, nella seconda segni maschili e femminili abbinati così come si trovano nelle grotte
|

09-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
che sbadata ho sbagliato a copiare i lonks ora vedo di ripescarli 
|

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Ma siccome stasera mi torvi particolarmente buona ti faccio un piccolo regalo ;-)
|
Particolarmente buona??? Una santa !!! 
Grazie. 

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
che sbadata ho sbagliato a copiare i lonks ora vedo di ripescarli 
|
Tranquilla ce l'ho fatta lo stesso e ho già copiato le immagini sul mio PC.
Domani le guardo bene.
Notte

09-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
 allora se ti va metti quello dei segni femminili che quello dei maschili sono riuscita a ripescarlo:
notte shem
|

09-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Beh direi che Aquamarina ti ha già risposto, io ti aggiungo solo le definizioni date nel "Dictionnaire de la préhistoire" diretto da leroi-Gourhan (indispensabile, trovo, per tutto ciò che è preistoria)
Aviforme (signe):
Signe paléolithique complexe constitué par l'assemblage de lignes formant de 1 à 12 angles droites: une ligne horizontale épaisse ou double se termine à chaque extremité par deux petits appendices qui sont perpendiculaires; cet ensemble est surmonté par un ou deux éléments rectangulaires. Ce signe qui peut être plus ou moins complet a des appellations diverses: signe en forme "d'oiseau", en forme "d'albatros", signe "en accolade", "tectiforme à cheminée" et, plus récemment, signe "de type Placard". Fréquent au style III dans la région du Lot (pech-Merle, Cougnac), il est considéré par A. Leroi-Gourhan comme symbole féminin (signe plein), marqueur ethnique de Quercy. Les travaux récents (1990-1992) de J. Clottes et L.Duport au Placard (charente) ont permis de montrer l'existence de signe identiques, gravés et peints sur les parois de cette grotte et datés du Solutréen par la stratigraphie.
Cette découverte remet en cause l'hypothèse de la faible diffusion des signes complexes pariétaux ainsi que la datation proposée actuellement pour le groupe quercynois.
Penniforme (signe):
Signe paléolithique en forme de plume. Symbole masculin pour A. Leroi-Gourhan. v. barbelé
Barbelé (signe):
Signe paléolithique composé d'un élément rectiligne muni d'un ou plusieurs petits bâtonnets latéraux. Signe dit aussi en harpon, en plume. Simbole masculin (signe mince) pour A. Leroi-Gourhan.
Spero ti possa essere utile...
Ciao!
P.S. ma come cavolo si fa a mettere un immagine in un post, in modo che appaia l'immagine stessa (come ha fatto aquamarina) e non solo il link?!?
|

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie a tutti.
I link delle immagini sono questi:
ImageShack - Hosting :: segnifemminiliht3.jpg
ImageShack - Hosting :: segnimaschilipt5.jpg
Per mettere l'immagine che si vede devi cliccare sul simbolino delle montagne, nella seconda linea, del box di risposte dei messaggi. Puoi inserire l'immagine solo se è presente sul web mettendo l'indirizzo. Se l'immagine è su imageshack, la cosa è fattibilissima.
Però una cosa non la so... Come fa Milena a mettere l'immaginetta piccola con la didascalia della dimensione sotto??? :-k

09-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Come fa Milena a mettere l'immaginetta piccola con la didascalia della dimensione sotto???
|
eh eh è un mio particolare segreto \\  /
Non faccio altro che copiare il rpimo link con la dicitura for forums 1 e mi esce così.... però non sempre.....
|

27-July-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Però una cosa non la so... Come fa Milena a mettere l'immaginetta piccola con la didascalia della dimensione sotto??? :-k
|
Come ha risposto Milena, in quel modo viene generato un link che contiene anche il codice BB (usato nei forum) IMG che serve a rappresentare un'immagine.
Non si vede in tutte la categorie, perché in alcune aree è disabilitato.
Quando ho un attimo di tempo vedrò di sistemare la cosa.
ciao
Ivan